Uno degli strumenti che utilizziamo ogni giorno è il navigatore: abbiamo visto ad esempio le principali differenze tra Google Maps e Waze, tra le applicazioni in assoluto più apprezzate e utilizzate.
Sia Google Maps che Waze possono essere integrati con Android Auto in modo da ottenere le indicazioni di navigazione direttamente sullo schermo del sistema di infotainment della vettura.
Entrambi gli strumenti sono utili anche per muoversi in città e, ad esempio, evitare le ZTL.
Abbiamo anche dedicato un intero articolo alle funzioni nascoste di Google Maps perché tante abilità risultano spesso celate sotto la superficie delle caratteristiche maggiormente palesi.
Una delle caratteristiche più utili è certamente quella che permette di navigare verso casa o verso l’indirizzo del lavoro.
Tanti utenti digitano l’indirizzo di casa o del lavoro nella casella di ricerca di Google Maps e Waze o comunque lo selezionano dalla cronologia. In realtà sia su Google Maps in versione mobile che da browser Web basta digitare Casa o Lavoro per impostare velocemente una delle due destinazioni.
Come impostare gli indirizzi di casa e lavoro in Google Maps
Affinché anche Google Maps riconosca la frase Navigare verso casa o Naviga verso il lavoro è necessario impostare entrambi gli indirizzi. Maps consente di farlo molto semplicemente sia da Web che da app.
Da browser basta effettuare il login su Google Maps usando lo stesso account utente Google configurato sullo smartphone quindi cliccare sul menu principale in alto a sinistra poi su I tuoi luoghi e infine sulla scheda Etichettati.
Qui è possibile aggiungere o modificare gli indirizzi di casa e del lavoro.
In alternativa basta digitare Casa o Lavoro nella casella di ricerca di Google Maps per il Web quindi cliccare su Imposta posizione o Modifica. La prima voce compare qualora non si fosse ancora impostato un indirizzo, la seconda appare se lo si fosse già inserito in precedenza.
Nell’app Google Maps si deve invece toccare il circoletto in alto a destra, scegliere Impostazioni quindi Indirizzo casa o lavoro. Così facendo è possibile impostare o modificare entrambi gli indirizzi. Nel caso in cui Maps non visualizzasse la posizione precisa dell’indirizzo di casa (può accadere in zone periferiche o rurali), si possono selezionare i tre puntini a destra quindi scegliere Modifica Casa o Modifica Lavoro e scegliere Mappa. Abbiamo però rilevato un bug: Maps può confondere gli indirizzi impostati con un segnaposto con attività nelle vicinanze che contengono i termini casa o lavoro. Il consiglio è quindi quello di impostare sempre e comunque un indirizzo.
Come impostare gli indirizzi di casa e lavoro con Waze
Per impostare gli indirizzi di casa e lavoro su Waze è sufficiente toccare Il mio Waze quindi selezionare le voci Casa e Lavoro. I tre puntini a destra quindi il pulsante Modifica indirizzo permettono di effettuare eventuali variazioni.
A questo punto, digitando Casa oppure Lavoro nella casella di destinazione di Waze oppure pronunciando le stesse parole con i comandi vocali (toccare eventualmente l’icona del microfono), si possono impostare molto rapidamente entrambi gli indirizzi.
Navigare verso casa o verso il lavoro con Google Maps
Dopo aver avviato Google Maps è possibile pronunciare OK Google oppure Hey Google quindi Naviga verso casa/lavoro. In questo modo si possono sfruttare i comandi vocali.
La stessa operazione può essere effettuata ad esempio da Android Auto indipendentemente dal fatto che il navigatore predefinito sia Google Maps o Waze.
Le stringhe Casa e Lavoro possono inoltre essere inserite nella casella di ricerca di Google Maps (Cerca qui). Da desktop si può addirittura visitare la home page del motore di ricerca Google quindi, senza neppure aprire Maps, scrivere qualcosa come “da casa a Piazza Duomo Milano“.
Con un clic su Invia indicazioni stradali al tuo telefono si può condividere la pianificazione del viaggio con il proprio smartphone e ritrovarsi il percorso già impostato.
Ricevere un avviso quando è il momento di partire
Se si dovesse arrivare sul posto di lavoro a un orario ben preciso o si dovesse rientrare a casa a un’ora prefissata, Google Maps e Waze possono essere d’aiuto.
Entrambi i navigatori permettono di esporre una notifica con un po’ di anticipo quando è il momento di partire per raggiungere la destinazione impostata (quindi non solo casa e lavoro ma anche qualunque altro luogo). L’orario di partenza più adatto viene calcolato anche sulla base del traffico e delle condizioni delle strade.
In fase di pianificazione del viaggio Google Maps offre al momento l’opzione per ricevere un avviso circa il migliore momento per partire soltanto sui dispositivi iOS. Android dovrebbe ricevere la stessa funzione nel giro di qualche mese insieme con le altre novità di Google Maps.
Su Android è invece possibile affidarsi a Waze: basta toccare Il mio Waze, l’icona dell’ingranaggio, Viaggi pianificati quindi Promemoria “è ora di partire”.
È essenziale concedere a Waze l’autorizzazione per accedere alla posizione dell’utente in ogni situazione e non soltanto quando l’app risulta in esecuzione. È inoltre importante verificare nelle impostazioni di Android che Waze sia autorizzato a mostrare le notifiche.
A questo punto si può impostare la destinazione nella casella di ricerca di Waze quindi toccare Dopo e infine impostare l’orario di arrivo.
Toccando il pulsante Salva, Waze mostrerà un avviso nel momento in cui è necessario partire per raggiungere in tempo la destinazione.