Nasce IlSoftware.it: novità ed obiettivi

Cari amici, è con immensa gioia che vi presento IlSoftware.it, il nuovo sito italiano dedicato al mondo del software.

Cari amici,
è con immensa gioia che vi presento IlSoftware.it, il nuovo sito italiano dedicato al mondo del software.
Si tratta del frutto di mesi di lavoro che spero, grazie ad un’innovativa organizzazione dei contenuti, alle tante novità introdotte, ai servizi gratuiti esclusivi messi a vostra disposizione, possa essere compensato dal vostro gradimento ed interesse.

La nascita di questo nuovo sito si è resa indispensabile in modo da offrire, finalmente, un sito Internet sempre aggiornato, “alla moda”, semplice da consultare e da navigare.

Lo sviluppo de IlSoftware.it, che ha richiesto un pesante lavoro per quanto riguarda la realizzazione delle ASP in grado di visualizzare, organizzare ed archiviare i contenuti del sito, si è articolato partendo da un unico quesito iniziale: “cosa vorrei trovare, io, all’interno di un sito Internet che vuole essere il punto di riferimento sul software?”.
A partire da questa domanda, grande è stato l’impegno per cercare di proporre ai lettori, una realtà innovativa, capace, da sola, di costituire un buon approdo per tutti coloro che, come me, desiderano saperne di più sul mondo del software, sulla programmazione, sull’hi-tech in generale.

Non ho la presunzione che IlSoftware.it possa essere esaustivo su ogni campo della moderna realtà informatica, ho comunque la certezza di proporre, a chi segue il mondo del software, un buon prodotto che cullerò e migliorerò quotidianamente grazie anche agli apprezzamenti ed alle preziosissime critiche che vorrete sin d’ora inviarmi.

I contenuti de IlSoftware.it spaziano dagli articoli, recensioni, dossier, “in pratica” e news, ai più diretti e brevi “Tips&Tricks”.
L’Area Download è una sezione del sito su cui si è voluto porre ampi sforzi sia dal punto di vista progettuale che contenutistico.
Da un’unica pagina è possibile effettuare ricerche di ogni genere per trovare il software che più è vicino alle proprie esigenze.
Per ogni software è disponibile una dettagliata scheda tecnica che ne riassume peculiarità, licenza d’uso, numero di download, gratuità o meno e così via… Per ciascun programma ognuno di voi potrà esprimere il proprio commento in maniera semplice ed immediata. Ogni messaggio si interfaccia direttamente con il forum in modo che possa essere d’aiuto al maggior numero di persone possibile.
Ogni scheda tecnica (così come ogni altro articolo presente nel sito) può essere stampata in modo da poter catalogare e ricercare programmi e risorse che più interessano con maggiore semplicità. La pagina che viene proposta per la stampa viene automaticamente “depurata” di tutti gli elementi grafici che costituiscono il sito in modo da ottenere un documento pulito e facilmente leggibile.
Il lettore può cercare il programma di suo interesse semplicemente inserendo, in un apposito spazio, le parole chiave più opportune. Le modalità di ricerca offerte sono molteplici: si è voluto, tuttavia, privilegiare semplicità e praticità.
I programmi visualizzati come risultato di un’operazione di ricerca possono essere ordinati da parte dell’utente (per ordine alfabetico, per data, per numero di downloads, per giudizio, per tipo di licenza e così via) con un semplice clic del mouse.
Ove disponibili, vengono mostrati degli screenshots ossia delle foto illustrative del programma, in abbinamento ad una completa scheda descrittiva di ogni singolo software.
I programmi possono essere scelti da parte dell’utente anche per categoria oppure possono essere mostrati i software più recenti o quelli più prelevati quindi più interessanti.

Le novità, oltre ad una migliore organizzazione dei contenuti, vedono l’aggiunta delle nuove sezioni programmazione in Visual Basic e “webpromoting”.
Grande attenzione è stata posta anche sulle funzionalità di ricerca all’interno del sito: utilizzando la casella presente in tutte le pagine del sito, nella colonna di destra in alto, ogni lettore ha la possibilità di cercare un qualunque contenuto presente all’interno del sito semplicemente inserendo le parole chiave di suo interesse e premendo il pulsante OK.

Tra le novità anche lo “Spyware Checker” ossia l’utilità che consente di controllare se i software da voi utilizzati contengono componenti potenzialmente in grado di costituire un pericolo per la propria privacy in Rete.

Nonostante siano stati fatti enormi sforzi per rendere il sito corretto sia dal punto di vista concettuale che grammaticale, è possibile che errori, imperfezioni, sviste ci siano sfuggiti. Vi invitiamo quindi ad informarci all’indirizzo
info@ilsoftware.it
su qualunque malfunzionamento riscontrato durante la consultazione del sito stesso.
Saremo lieti di ricevere allo stesso indirizzo le vostre impressioni “a caldo” dopo la visita a IlSoftware.it.

IlSoftware.it nasce dalla voglia di offrire un servizio valido da chi da sempre è vicino al mondo informatico ad altre persone che già “vivono” l’information technology e a quelle che vi si sono da poco avvicinate.

Grazie per la collaborazione e per il supporto che vorrete darmi in questa nuova avvincente avventura!

Michele Nasi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti