Montaggio video e conversione facile con Movavi Video Suite 17

Abbiamo provato per voi Movavi Video Suite 17: un prodotto completo e versatile per l'editing video. Il programma rende semplici anche i montaggi video più complessi e permette di ottenere risultati professionali senza fatica.
Montaggio video e conversione facile con Movavi Video Suite 17

Il mercato offre molteplici programmi per montare video: tra i tanti disponibili, questa volta abbiamo provato Movavi Video Suite 17, software per il video editing che sorprende piacevolmente.

Movavi Video Suite si propone come un insieme di strumenti, davvero molto versatili, per il montaggio video, la conversione dei file da un formato all’altro (il programma ne supporta ben 180), la registrazione dello schermo, l’elaborazione digitale di flussi video acquisiti da supporti analogici, l’estrazione di porzioni specifiche da un video di lunga durata.
Non solo. Il programma consente la conversione di file musicali e immagini, la registrazione di suoni, la scrittura di tracce su CD, la creazione di presentazioni, la condivisione delle foto online e integra le funzionalità proprie di un software per la masterizzazione di supporti ottici.

La suite Movavi è davvero completa e versatile anche se, a nostro avviso, il montaggio video è davvero il fiore all’occhiello del programma.
Il menu principale di Movavi Video Suite altro non è che un raccoglitore di collegamenti verso tutte le applicazioni che compongono la ricchissima offerta.


La punta di diamante è il video editor avviabile semplicemente cliccando su Elaborazione video.
Il programma consente di optare tra l’editor classico oppure una procedura facilitata che guida passo passo l’utente nella realizzazione del suo montaggio video.


I lavori creati con Movavi Video Suite possono essere salvati sotto forma di progetto: ciò significa che è possibile tornare a lavorare sullo stesso video in momenti diversi e applicare modifiche in tempi successivi in maniera molto semplice.

Scegliendo la modalità di elaborazione normale del video si avranno a disposizione, nella parte inferiore della finestra, le varie tracce audio/video sulle quali si potranno posizionare gli elementi che andranno a comporre il video finale.


Dall’area Importazione, si possono usare i vari pulsanti per aprire un file audio o video, per aggiungere il contenuto di un’intera cartella, per acquisire una registrazione con la webcam o videocamera, per registrare uno screencast.


Cliccando su Suoni, Musica, Contenuti video e Sfondi, si possono inserire nel video numerosi effetti ed elementi utili per creare un prodotto professionale.


Con un clic sull’icona della matita, in corrispondenza di Impostazioni progetto, si può definire la risoluzione del file finale, il numero di frame per secondo (fps) da ottenere, la frequenza di campionamento per l’audio e così via.

Premendo con il tasto destro su qualunque spezzone video quindi scegliendo Stacca audio, si può separare l’audio originale e “trattarlo” liberamente tenendo presente che è comunque possibile sovrapporre altre tracce o effetti sonori.

In Movavi Video Suite la gestione delle transizioni è davvero magistrale: basta selezionare quella d’interesse dall’apposita sezione e trascinarla tra uno spezzone video e l’altro per definire il punto esatto in cui essa deve essere utilizzata.
Consigliamo di agire sulla Scala così da poter verificare attentamente i punti del video in cui le transizioni sono state applicate.


Spostando il cursore verticale arancione in un punto del video e cliccando con il tasto destro si può accedere a un incredibile numero di funzionalità aggiuntive: si può per esempio spezzare una sequenza video in più porzioni, inserire un fermo immagine, accedere alle proprietà del singolo video con la possibilità di regolarle a proprio piacimento (volume, velocità di riproduzione, opacità, effettuare un’inversione,…), applicare rotazioni, attivare la stabilizzazione automatica delle immagini (nel caso di riprese fatte con una mano poco ferma…), attivare uno zoom o una panoramica (effetti entrambi generati e applicati in tempo reale).


Movavi Video Suite consente di applicare decine di filtri a sequenze video e immagini statiche e, soprattutto, vanta un’ineccepibile gestione dei titoli.
Durante la riproduzione del video si possono visualizzare testi, anche animati, che vengono sovrapposti alla sequenza filmata.
Tutte le caratteristiche del testo, compresa la posizione, l’orientamento, le fonti di carattere, i colori, possono essere liberamente personalizzate.


Il programma supporta anche la tecnica chroma key permettendo di sostituire lo sfondo omogeneo presente in una ripresa con uno sfondo o un video.

Davvero completi ed efficaci anche i due moduli per la conversione video e audio: basta trascinare nella finestra file o intere cartelle con il contenuto da elaborare per ottenere oggetti nel formato desiderato.


Movavi Video Suite integra anche due riproduttori multimediali per verificare il contenuto di qualunque file audio-video, in qualsiasi formato.

Nel sito ufficiale di Movavi Video Suite si possono trovare numerosi consigli per il montaggio video e un’anteprima dei filtri e degli effetti applicabili.

Movavi Video Suite non viene distribuito in versione gratuita ma solo sotto forma di versione di prova. Tale versione trial permette di esportare e di salvare i file senza limitazioni, eccezion fatta per l’aggiunta del logo di Movavi.
Il programma può essere acquistato al prezzo scontato di 49,95 euro con la garanzia “30 giorni soddisfatti o rimborsati“.

Movavi Video Suite
Download gratuito: Versione di prova della suite completa
Compatibile con: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1, Windows 10
Licenza: versione trial

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti