Monitorare modifiche su un sito web con Visualping

Molteplici sono le situazioni in cui potrebbe esservi l'esigenza di monitorare le modifiche su un sito web.

Molteplici sono le situazioni in cui potrebbe esservi l’esigenza di monitorare le modifiche su un sito web. Per ricevere avvisi e notifiche se una pagina viene modificata è possibile ricorrere ad uno dei tanti servizi disponibili online. Tra i migliori c’è sicuramente Visualping e non soltanto perché è gratuito. Il servizio, infatti, permette di monitorare automaticamente una pagina web a cadenza oraria, giornaliera oppure settimanale con la possibilità di ricevere una notifica su un qualsiasi indirizzo e-mail.
Il menù a tendina Choose trigger consente di ricevere un avviso nel momento in cui alla pagina web specificata venga apportata qualunque variazione, anche leggera (tiny change). In alternativa, è possibile richiedere di essere informati nel caso in cui le modifiche applicate sul contenuto della pagina siano più consistenti (medium change e major change).

Visualping, quindi, permette di ricevere un avviso quando viene modificato il sito di un giornale online (ad esempio, uno specifico articolo), un’offerta su Amazon, un annuncio pubblicato su eBay, un sito che pubblica informazioni importanti su adempimenti o concorsi. Non tutti i siti web offrono infatti comodi feed RSS che però, di solito, consentono di ricevere informazioni sui nuovi contenuti pubblicati e non su quelli modificati (anche se nulla vieterebbe di indicare in automatico agli utenti quali sono i contenuti variati rispetto alla prima pubblicazione).

Un servizio come Visualping si fa carico, in primis, di memorizzare l’intero contenuto della pagina web specificata. Successivamente, a cadenza regolare, provvederà a recuperare la medesima pagina confrontandola con la versione precedentemente raccolta. Nel caso in cui vi fossero delle variazioni, Visualping informerà subito l’utente via e-mail.

Il primo passo consiste, semplicemente, nell’indicare la pagina web da monitorare e nel fare clic sul pulsante Go.

Visualping si connetterà con la pagina web e ne mostrerà uno screenshot. Per impostazione predefinita, il servizio controllerà le variazioni apportate sulla pagina nella sua interezza.
Si supponga di aver intenzione di monitorare le variazioni di un prezzo su Amazon o di una quotazione d’asta su eBay: sarà sufficiente selezionare, dall’immagine della pagina, l’area che Visualping dovrà automaticamente tenere d’occhio.

L’area in calce alla home page di Visualping permette di specificare l’intervallo di verifica (Set check interval), il tipo di modifica che dovrà far partire la notifica e l’indirizzo e-mail al quale debbono essere trasmessi gli avvisi (Send notifications to).

Cliccando su Start monitoring, Visualping inizierà a monitorare la pagina web indicata.

Visualping
Consente di monitorare le modifiche apportate ad una qualunque pagina web. Il servizio è completamente gratuito.

visualping.io

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti