Fa capolino in rete un nuovo software per gestire i documenti in formato PDF. Di base si tratta di un software che permette di comprimere i PDF ma che può essere utilizzato anche per modificare l’ordine delle pagine, per unire più documenti in uno solo, per creare file con un numero di pagine specifico o di dimensioni che non superano quelle indicate.
Jsoft PDF Reducer integra anche gli strumenti per dividere i documenti, per eliminare pagine che non risultano utili, per ruotarle, aggiungere un watermark o filigrana, una firma elettronica, una password.
Dal momento che il programma supporta il batch processing, è possibile applicare le modifiche a più file PDF per volta.
Una volta indicati i documenti PDF da gestire, si può scegliere che tipo di file si desidera ottenere (adatto per la visualizzazione su schermo o per la stampa). Agendo sulla barra inferiore, si può richiedere di ottenere un file di dimensioni più o meno compatte.
La schermata successiva consente di attivare diversi tipi di intervento sul file PDF: modificare il suo contenuto, combinare più documenti in un unico file, suddividerlo in più porzioni (sulla base della dimensione o del numero di pagine).
Le altre funzionalità offerte dal programma sono quelle citate in apertura: spuntando le caselle corrispondenti si possono applicare “timbri”, password e apporre firme digitali.
L’editor di Jsoft PDF Reducer non è un modulo che permette di modificare in profondità la struttura del documento, come ad esempio consente di fare il gratuito Ice Cream Editor: Modifica PDF esistenti con l’editor IceCream.
Consente comunque di aggiungere e nascondere testi, inserire indicazioni, forme e così via.
Per maggiori informazioni e per scaricare PDF Reducer, è possibile fare riferimento al sito ufficiale.