Ci sono alcune app per dispositivi mobili che ricalcano tutte le principali funzionalità di Photoshop e Lightroom. Se si stesse cercando un programma per modificare le foto e si possedesse un tablet Android o iOS (ad esempio un iPad Pro), il nostro consiglio è quello di installare e provare strumenti come Photoshop Express, Photoshop Fix, Photoshop Mix, Photoshop Sketch e Photoshop Lightroom CC.
Attivando e utilizzando un account Adobe gratuito, è possibile fruire di tutte le funzionalità offerte dalle app Photoshop per i dispositivi mobili. Gli abbonati al servizio Creative Cloud di Adobe riceveranno comunque alcune funzionalità in più, potranno attivare una migliore sincronizzazione tra le app e scambiare i dati, eventualmente, con le versioni desktop di Photoshop e Lightroom.
La modifica delle foto con Photoshop Express (versione per Android; versione per iOS) si fa davvero semplicissima.
Conosciuta ormai da diversi anni anche nel segmento mobile, Photoshop Express offre tutti gli strumenti di editing di base, per ridimensionare e tagliare le foto, per l’applicazione di filtri in stile Instagram, il supporto per le immagini RAW, gli strumenti per la rimozione della macchie, la possibilità di inserire testi, bordi e di creare collage.
Spostando il dito sulle foto è possibile migliorarle applicando la modifica richiesta e si può scegliere tra 60 look differenti combinabili tra loro per avere a disposizione un’infinità di risultati.
Utilizzando un display multitouch come quello di un tablet o di un convertibile, Photoshop Express permetterà di ottenere risultati eccellenti.
Photoshop Fix (versione per Android; versione per iOS) raccoglie le funzionalità per il ritocco e l’ottimizzazione delle foto di Photoshop e le condensa in un’unica app per i dispositivi mobili.
Photoshop Fix è utilissimo per intervenire sulle imperfezioni del viso, rimuovere l’acne e migliorare la resa di qualunque volto utilizzando strumenti correttivi pensati per intervenire direttamente sulla pelle.
Si tratta di un’app che facilita il fotoritocco semi-professionale e dà ottimi risultati anche con i selfie. Se si avesse a disposizione una penna digitale da usare sul tablet, Photoshop Fix potrebbe risultare decisamente più versatile rispetto, addirittura, ai corrispondenti strumenti offerti da Photoshop su PC.
Photoshop Mix (versione per Android; versione per iOS) rappresenta un altro dei tasselli mutuati dalla suite Photoshop.
Con l’app Mix si ha la possibilità di rimuovere o sostituire alcuni degli elementi che figurano nelle foto, combinare più immagini, lavorare su differenti livelli, applicare modifiche di base e “mescolare” più foto così da ottenere un’unica composizione.
L’app Photoshop Sketch (versione per Android; versione per iOS) “ruba” i pennelli di Photoshop e li rende disponibili ai possessori di un dispositivo mobile.
L’utente può scegliere tra i tanti pennelli messi a disposizione e iniziare un nuovo lavoro (oppure modificare un’immagine esistente).
Per rendere più semplice l’utilizzo dei pennelli, è possibile scegliere tra diverse forme; inoltre, si ha modo di intervenire sugli effetti di ciascun pennello, sul colore, sul grado di opacità e molto altro ancora.
Infine, Photoshop Lightroom (versione per Android; versione per iOS) è l’applicazione che aiuta i fotografi a gestire quantitativi importanti di immagini nel corso del processo di post-produzione. Oltre alle sue abilità per l'”organizzazione” delle proprie raccolte fotografiche, Lightroom è un editor di immagini in formato RAW.
Photoshop Lightroom permette di ordinare, valutare, taggare e modificare tutte le immagini sul dispositivo mobile ed eventualmente sincronizzarle con Creative Cloud.
Diversamente rispetto alle app presentate in precedenza, Lightroom lega alcune funzionalità (compreso l’editing RAW) all’attivazione di un abbonamento Premium.