Vogliamo presentarvi un servizio online che non è possibile non annoverare tra i migliori siti per modificare foto online. Si chiama BigHugeLabs e integra tantissime funzionalità proprie degli editor di immagini più versatili.
Utilizzando il servizio che vi proponiamo, tra l’altro completamente gratuito, è possibile applicare effetti speciali alle foto, creare mosaici, album tascabili, calendari, badge e molto altro ancora.
Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato Squoosh (Comprimere foto e immagini senza perdere qualità con Squoosh), un editor di immagini online realizzato dai tecnici di Google che consente di ridimensionare le foto senza perdere in qualità (particolarmente utile, quindi, per la pubblicazione delle immagini sul web).
BigHugeLabs, raggiungibile cliccando qui, non è certo ai livelli di Squoosh: si presenta piuttosto come uno strumento più adatto a chi ha esigenze creative e non ha intenzione di installare pesanti applicazioni in locale per modificare le immagini e realizzare composizioni accattivanti.
BigHugeLabs non è quindi propriamente una soluzione per il fotoritocco online, bensì uno strumento – semplicissimo da usare – che permette di combinare più immagini e produrre materiale utilizzabile per le finalità più disparate.
Per modificare foto online con BigHugeLabs, basta cliccare sul tipo di intervento che si desidera applicare, effettuare l’upload della foto o delle immagini da elaborare a partire dal proprio PC oppure da Instagram, Facebook, Dropbox o Flickr, scegliere le elaborazioni da effettuare e il gioco è fatto.
Una procedura guidata permetterà di impostare tutte le caratteristiche della creatività che si sta realizzando e di effettuare l’upload delle foto da lavorare.
Nell’immagine l’esempio del simpatico “effetto francobollo” (è possibile decidere il “look” del francobollo e impostare la data del timbro).
Per certi versi BigHugeLabs ricorda lontanamente Canva anche se quest’ultimo è un’applicazione web e un software davvero professionale e completo: Creare presentazioni, biglietti, volantini e poster online.
Purtroppo ad oggi BigHugeLabs non permette di rimuovere l’effetto occhi rossi e non consente di ottenere un’immagine nello stesso formato dell’originale (viene sempre ridimensionata). Inoltre non è per adesso possibile personalizzare alcune etichette come, per esempio, quelle utilizzate nei calendari.
BigHugeLabs non è la “soluzione definitiva” per modificare foto online ma è comunque un tool che può essere utilizzato senza scaricare e installare nulla in locale. Può essere affiancato con altri strumenti e può aiutare a venire incontro a esigenze molto specifiche, soprattutto al fine della pubblicazione di immagini sul web.
Ricordiamo infine che Microsoft Word permette di rimuovere qualunque sfondo dalle foto aiutando l’utente a scontornare il soggetto in primo piano in pochi e semplici passi: Sfondo bianco su qualunque immagine con Word.