Modalità test nell'angolo inferiore destro in Windows: cosa significa

Ecco il perché dell'improvvisa comparsa del messaggio Modalità test nell'angolo inferiore destro del desktop di Windows. Cosa significa e come rimuovere tale indicazione.

Alcuni lettori ci hanno segnalato la comparsa del messaggio Modalità test sul desktop di Windows, nell’angolo inferiore destro. Cosa significa e come eliminare il messaggio?

Diciamo subito che la comparsa dell’indicazione Modalità test non è una prerogativa di Windows 10: sin da quando Microsoft ha lanciato la versione a 64 bit di Windows Vista, per impostazione predefinita è stata automaticamente bloccata l’installazione di driver sprovvisti di firma digitale.

Si tratta di una misura di sicurezza in più che permette al sistema operativo di accertarsi che i driver utilizzati sulla macchina provengano da fonti affidabili.
Gli sviluppatori possono temporaneamente disattivare il controllo sulla presenza della firma digitale sui driver mentre la disattivazione di questa caratteristica è sconsigliata nel caso degli utenti finali.

La comparsa del messaggio modalità test in Windows conferma che il controllo sulla presenza della firma digitale sui driver è stato disattivato. Ciò può accadere, ad esempio, quando si installasse un software non pienamente compatibile con le versioni a 64 bit di Windows oppure allorquando si facesse uso di un driver piuttosto datato.

Prima di riattivare la verifica sulla presenza della firma digitale, consigliamo di scaricare l’utilità Microsoft Autoruns, avviarla quindi cliccare sulla scheda Driver.


Qui è bene controllare che tutti i driver in uso siano dotati di firma digitale. Per quelli eventualmente sprovvisti di firma (evidenziati con l’indicazione Not verified nella colonna Publisher), suggeriamo di valutarne la disinstallazione e la sostituzione con versioni più aggiornate, compatibili con il sistema Windows a 64 bit.

Per rimuovere il messaggio Modalità test nell’angolo inferiore destro del desktop di Windows si dovrà poi aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore (digitare cmd nella casella di ricerca quindi premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO).


Digitando i comandi seguenti si ripristinerà il controllo sulla presenza delle firme digitali e si farà sparire il messaggio Modalità test:

bcdedit -set loadoptions ENABLE_INTEGRITY_CHECKS
bcdedit -set TESTSIGNING off

Per rendere effettiva la modifica, si dovrà riavviare completamente la macchina Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti