Il mercato dei tablet si è notevolmente ridotto negli ultimi anni. Ciononostante, i nuovi tablet che offrono la possibilità di collegare e scollegare al bisogno una tastiera fisica abbinando eventualmente l’uso di una penna digitale restano un’opzione molto interessante per una larga fetta di utenti, in particolare per coloro che cercano un’alternativa a un convertibile.
La scelta del miglior tablet 2023 dipende quindi in larga parte dall’utilizzo che si prevede di farne: basati su Android o iOS, i tablet di nuova generazione possono comunque essere adottati come perfetti sostituti di laptop e convertibili con Windows. Se ci si accontenta della dimensione un po’ più ridotta del display.
La maggior parte dei tablet sono realizzati in alluminio: ciò significa che sono generalmente leggeri e sottili, in particolare i tablet premium. I modelli più economici continuano ad utilizzare invece una scocca in plastica: tollerando qualche urto più violento, questi ultimi sono una buona scelta per bambini e adolescenti.
La linea di demarcazione che è possibile tracciare quando si sceglie un tablet è chiedersi se sarà utilizzato anche per attività di gaming: i portatili da circa 100 euro vanno scartati perché non all’altezza della situazione.
A parte i SoC integrati negli Apple iPad, se si parla di dispositivi Android è bene selezionare tablet che integrino almeno uno Snapdragon 860.
Per quanto riguarda la dotazione di memoria ci si dovrebbe orientare su modelli con almeno 6 GB di RAM e 128 GB di storage.
I display che equipaggiano i moderni tablet sono solitamente IPS anche se i migliori montano pannelli OLED. Questi ultimi hanno vantaggi anche nell’uso quotidiano poiché garantiscono una maggiore autonomia della batteria; anche se oggi gli schermi utilizzano frequenze di refresh più elevate (90-120 Hz) che porta a un maggior consumo energetico.
La diagonale va scelta in funzione dell’utilizzo: per privilegiare la comodità bastano 10 pollici o giù di lì; se si prevede di usare il tablet al posto di un laptop collegando una tastiera fisica allora ci si dovrebbe orientare sui modelli da 12-13 pollici.
La densità in ppi (punti per pollice) è un altro aspetto importante: 330 ppi sono un valore eccellente. I tablet più economici offrono un display con una densità di 250 ppi che, vista la distanza da cui si usa normalmente un dispositivo di questo tipo, è comunque sufficiente. Durante utilizzi intensivi per la scrittura di email, documenti, modifiche su fogli elettronici e così via, però, i caratteri e le linee potrebbero apparire un po’ più sbiaditi.
I migliori modelli di tablet 2023 includono schermi HDR che anche portano la luminosità massima all’estremo. Sono l’ideale anche per gli utilizzi multimediali quindi per vedere video, film e serie TV.
In termini di connettività oggi esiste un unico connettore: USB-C. A seconda del modello di tablet scelto, il dispositivo può essere collegato con un cavo che da un lato ha proprio un connettore USB-C a un monitor e utilizzato con un grande schermo. In alternativa è possibile collegare il tablet a un hub o a una docking station con la possibilità di connettere tastiera, mouse e monitor: il table si trasforma così in un PC desktop.
È raro che i tablet moderni includano altre porte USB, un lettore di schede ed è sempre meno comune anche il jack audio da 3,5 mm. La porta USB-C può essere sfruttata con un adattatore e collegata ad auricolari con tradizionale jack da 3,5 mm oppure direttamente a cuffie USB-C.
Il vantaggio derivante dall’uso di cuffie USB-C è che il DAC (Digital to Analog Converter) si sposta sul dispositivo di ascolto: non c’è più bisogno di dipendere dall’elaborazione che esegue il tablet.
La maggior parte dei tablet hanno il supporto WiFi con eventualmente il GPS. I modelli con supporto 4G/5G aggiuntivo sono molto utili per i professionisti e accolgono una SIM fisica e/o permette la gestione di eSIM.
Ovviamente la connettività tramite rete mobile tende a ridurre significativamente l’autonomia del tablet ogni volta che viene attivata e utilizzata.
Il comparto fotografico non è stato, storicamente, motivo di particolare orgoglio per i produttori di tablet. Solo investendo oltre 350 euro si può ottenere un tablet che integra sensori fotografici simili a quelli che vengono adoperati negli smartphone di fascia più alta: e parliamo sia della fotocamera posteriore che di quella frontale, particolarmente utile per il lavoro a distanza e le videoconferenze. Alcuni modelli acquisiscono video 4K a 60 fps con stabilizzazione ottica.
Infine, i tablet sono i dispositivi ideali per i produttori che vogliono offrire un ampio ventaglio di accessori agli utenti finali. Nel caso dei tablet si trovano custodie, tastiere con touchpad, penne digitali e persino mouse: sono tutti accessori che di solito sono acquistabili a parte rispetto al tablet. Prima dell’acquisto è quindi bene verificare con attenzione cosa sarà presente nella confezione del tablet.
Per gli accessori c’è un vivo mercato di prodotti compatibili che possono essere acquistati a prezzo contenuto per completare il tablet già acquistato ma che talvolta differiscono in termini di qualità dall’originale. Grazie al supporto Bluetooth dei tablet, è di fatto possibile accoppiare qualunque tipo di tastiera.
Samsung Galaxy Tab A8
(circa 230 euro)
Galaxy Tab A8 è un tablet che può essere inserito tra i dispositivi di fascia media: con un buon design in metallo, misura 246,8 x 161,9 x 6,9 mm e pesa 508 grammi.
Lo schermo ha una diagonale di 26,7 cm (10,5 pollici) con una risoluzione di 2000 x 1200 pixel ed è accompagnato da quattro altoparlanti con supporto audio Dolby Atmos.
La batteria è di buona capacità, 7.040 mAh, e viene caricata tramite la porta USB-C con una potenza massima di 15W. La fotocamera frontale è da 5 Mpx mentre quella posteriore da 8 Mpx.
Il SoC è un UNISOC T618, molto comune tra i tablet economici: è sufficiente per le attività quotidiane ma adatto al gaming.
La versione del tablet a 230 euro prevede 4 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno con supporto WiFi (non è prevista la connettività 4G/5G). È comunque possibile acquistare eventualmente il modello con supporto LTE in modo da connettersi alla rete mobile quando si è lontani da casa o dall’ufficio.
In alternativa c’è il Realme Pad, dispositivo con display IPS sempre da 2000×1200 pixel, 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno, SoC MediaTek Helio G80 con ricarica a 18W e batteria da 7.100 mAh a circa 280 euro.
Oppo Pad Air
(circa 260 euro)
È un dispositivo realizzato dalla cinese Oppo che in Italia detiene il quarto posto nel mercato degli smartphone dopo Samsung, Apple e Xiaomi.
Integra un buon display IPS da 10,36 pollici con una risoluzione di 2.000 x 1.200 pixel (225 ppi) e 360 nits di luminosità massima.
Ovviamente il prezzo, economico, si paga un po’ di termini di frequenza di refresh che non va oltre i 60 Hz standard, la memoria RAM che è limitata a 4 GB con 64 GB di storage interno nel modello base e il SoC Snapdragon 680 che non è esattamente il più performante ma che ancora sa farsi valere. La batteria è da 7.100 mAh.
Il vero fiore all’occhiello di Oppo Pad Air è la dotazione audio che restituiscono un’esperienza d’ascolto immersiva e coinvolgente: è presente anche il supporto DRM Widevine L1 in modo da non aver problemi nella riproduzione di contenuti Netflix o di altre piattaforme di streaming simili.
Occasionalmente Oppo Pad Air scende sotto i 250 euro confermandosi un prodotto ancora più interessante.
Un’alternativa a Oppo Pad Air è Xiaomi Redmi Pad che a 215 euro circa integra un SoC MediaTek Helio G99, 4 GB di RAM, 128 GB di storage, display da 10.61 pollici 2000 x 1200 pixel 220 ppi, batteria da 8.000 mAh.
Apple iPad Air 2021
(circa 330 euro)
Con il balzo in avanti, in termini di prezzo, del tablet iPad Air 2022, se si volesse risparmiare qualcosa accaparrandosi comunque un dispositivo di qualità, è possibile cercare online la nona generazione di iPad Air, quella del 2021.
Il dispositivo ha una diagonale di 25,9 cm e una risoluzione di 2160 x 1620 pixel: già rispetto alla versione 2020 offre un netto miglioramento in termini di resa cromatica e luminosità massima pur conservando il precedente design in alluminio e il pulsante di accensione che integra il lettore di impronte digitali.
iPad Air 2021 (nona generazione) integra un processore Apple A13 Bionic, una batteria da 8.827 mAh, supporto WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2 ed è acquistabile anche nella versione LTE.
La fotocamera posteriore è da 8 Mpx con apertura focale f/2.4 in grado di registrare in FHD a 30 fps o slow motion in HD a 120 fps. Sul frontale, la fotocamera è da 12 Mpx f/2.4 con ultra grandangolare a 120°.
La versione con 64 GB di storage acquistabile a circa 330 euro si conferma interessante anche nel 2023.
Xiaomi Mi Pad 5
(circa 360 euro)
Con il suo interessante Mi Pad 5, Xiaomi ha voluto dire di nuovo la sua nel mercato dei tablet: dotato di una struttura in alluminio e uno schermo con cornici ridotte ai minimi termini, questo device è contraddistinto da un buon design e finiture di livello. Fa registrare appena 6,85 mm di spessore a fronte di 511 grammi in peso.
Lo schermo da 27,9 cm (11 pollici) è di tipo IPS con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione di 2560 x 1600 pixel: supporta anche HDR10 e Dolby Vision manifestando le sue ambizioni da primo della classe. Il display può raggiungere ben 500 nits di luminosità massima.
Il SoC è un ottimo Snapdragon 860 con 6 GB di RAM e 128/256 GB di storage di tipo UFS 3.1. La dotazione audio è composta da quattro speaker Dolby Atmos molto potenti.
La batteria è particolarmente generosa: da 8.720 mAh, viene ricaricata tramite una porta USB-C fino a 33W ed è in grado di assicurare un’autonomia massima di 12-14 ore. Per ricaricare da zero la batteria sono necessarie circa 2 ore.
Mi Pad 5 è inoltre dotato di una fotocamera posteriore da 13 Mpx che registra video 4K a 30 fps e di una anteriore da 8 Mpx. Entrambe sono di discreta qualità anche se con poca illuminazione anche il sensore principale fa davvero fatica.
Anche su Amazon Italia, nel recente passato Xiaomi Mi Pad 5 si trovava a poco meno di 390 euro. Su eBay si può trovare anche a 360 euro circa usando il codice coupon che viene spesso pubblicato.
Huawei MatePad 11
(circa 430 euro)
Un tablet con telaio in alluminio ben progettato che include uno schermo di tipo IPS con diagonale di 27,8 cm (10,95 pollici), risoluzione di 2560 x 1600 pixel e frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz.
Il processore incluso è uno Snapdragon 865 e nella versione che proponiamo offre 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione più un lettore di schede microSD. Include WiFi 802.11ax, Bluetooth 5.1 e arriva con HarmonyOS 2.
La batteria è da 7.250 mAh; offre la ricarica rapida a 22,5W e può essere utilizzata per caricare altri dispositivi fino a 5W (ricarica inversa).
La fotocamera posteriore è da 13 Mpx con apertura focale f/1.8: può registrare video a 4K e 30 fps. Sul frontale è presente una fotocamera da 8 Mpx f/2.0.
Samsung Galaxy Tab S8
(a partire da circa 620 euro)
La serie Galaxy Tab S8 consta di tre modelli che differiscono per le dimensioni dello schermo e per la capacità della batteria: per il resto, le caratteristiche risultano completamente sovrapponibili.
Il display del modello base misura 11 pollici (diagonale di 27,9 cm), offre una risoluzione pari a 2560 x 1600 pixel. Tutti sono di tipo AMOLED e hanno una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Includono un sistema audio a quattro altoparlanti AKG con Dolby Atmos.
La batteria del modello base è da 8.000 mAh con ricarica rapida a 45W. Il SoC è un Exynos 2200, lo stesso che Samsung utilizzava negli smartphone Galaxy S22.
Il modello “d’ingresso” prevede 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.
Sono disponibili varianti con supporto 5G mentre per il resto il versante connettività vede la presenza del supporto WiFi 6E, NFC e Bluetooth 5.2. La fotocamera frontale è da 12 Mpx e ce ne sono due posteriori da 13 Mpx e 6 Mpx.
È inclusa una S Pen mentre la tastiera con custodia è commercializzata a parte.
Le immagini utilizzate come miniatura per l’articolo sono di Xiaomi.