Inviare messaggi istantanei su rete locale senza appoggiarsi alla connessione Internet, quindi senza adoperare programmi che facciano transitare i dati attraverso server remoti, è possibile. Una delle soluzioni più interessanti e pratiche da usare è stata sviluppata da un programmatore italiano, Emanuele Colombo, e si chiama Dukto.
Quante volte si è sentita l’esigenza di trasmettere ad un collega, ad un collaboratore o comunque ad un altro utente connesso alla medesima rete locale un messaggio istantaneo? Quante volte si è reso necessario trasmettergli rapidamente un file o un documento senza condividere cartelle locali e senza accedere al suo sistema tramite la LAN?
Se si fosse risposto sì ad almeno una delle due domande, Dukto è il programma che fa per voi.
Dukto, infatti, consente di inviare messaggi istantanei in LAN e trasferire file tra i sistemi collegati alla rete locale.
Uno dei principali punti di forza di Dukto è il fatto di essere un’applicazione “portabile”, che non necessita d’installazione, e di essere distribuita nelle versioni per Windows, Mac OS X, Linux, Android, Windows Phone 8.1, BlackBerry e Symbian.
È così possibile inviare messaggi via rete locale da e verso sistemi e dispositivi mobili di ogni genere.
L’altro fiore all’occhiello di Dukto è che l’applicazione si presenta con la stessa identica interfaccia utente su tutti i sistemi ed i dispositivi con cui è compatibile.
Infine, appena avviato il programma, Dukto si occupa di andare alla ricerca di tutti i dispositivi connessi alla stessa rete locale sui quali sia stata eseguita l’applicazione.
L’applicazione non trasferisce alcun dato via Internet: non è quindi affatto necessario che la connessione Internet sia attiva e funzionante; è sufficiente utilizzare un router sul quale siano attestati i vari sistemi collegati alla rete locale.
Utilizzare Dukto in Windows per inviare messaggi istantanei e file in rete locale
In ambiente Windows suggeriamo di scaricare ed avviare la versione portabile di Dukto, prelevabile gratuitamente cliccando qui.
Una volta eseguito Dukto, in Windows, apparirà la finestra del firewall integrato nel sistema operativo (vedere anche Windows Firewall: evitare che un programma si connetta ad Internet).
La casella Reti private, ad esempio una rete domestica o aziendale dovrà essere lasciata spuntata mentre ci si dovrà accertare di lasciare deselezionata la sottostante casella Reti pubbliche.
Perché? Perché Dukto dev’essere accessibile solamente nel contesto delle reti private (domestiche od aziendali) mentre non dovrà risultare raggiungibile dagli altri utenti di una rete pubblica (ad esempio una Wi-Fi condivisa con utenti sconosciuti).
Nella sezione Buddies di Dukto vengono elencati gli utenti che in rete locale hanno avviato l’applicazione, indipendentemente dal fatto che stiano usando un sistema desktop, un notebook, un sistema ibrido, un tablet od uno smartphone.
Cliccando su Settings si potrà stabilire in quale cartella dovranno essere automaticamente salvati i file ricevuti.
Per inviare un messaggio istantaneo in rete locale basta cliccare sul nome dell’utente e scegliere Send some text.
I pulsanti Send text from clipboard, Send some files e Send a folder consentiranno di inviare all’utente selezionato il testo presente nell’area degli appunti, uno o più file oppure un’intera cartella.
Dukto supporta anche il drag&drop: è possibile trascinare uno o più file oppure una o più cartella per inviarli istantaneamete attraverso la rete locale al contatto selezionato.
Nella sezione Recent di Dukto è possibile trovare l’elenco completo del materiale scambiato di recente con altri utenti della medesima rete locale.
Trasferire file da e verso un dispositivo mobile in rete locale
Dukto si rivela un’ottima soluzione anche per trasferire e ricevere file dai dispositivi mobili connessi alla rete locale via Wi-Fi.
Nel caso di Android, come nel caso degli altri dispositivi supportati, è sufficiente scaricare l’apposita applicazione ed avviarla per ricevere immediatamente la lista degli altri utenti che, in rete locale, stanno usando Dukto.
Anche usando un dispositivo mobile, dopo aver scelto un utente dall’elenco, si potrà comodamente inviare un testo, il contenuto degli appunti od un file.
Non appena il materiale sarà inviato e recapitato, attraverso la rete locale, al contatto selezionato, l’app visualizzerà il messaggio che segue.
Di seguito pubblichiamo l’elenco delle versioni di Dukto ad oggi disponibili:
Download:
– versione portabile per Windows
– versione per Mac OS X
– versioni per le varie distribuzioni Linux
– versione per Android
– versione per Windows Phone 8.1
– versione per BlackBerry
– versione per Symbian
Licenza: Freeware