È stata appena rilasciata la versione definitiva di BurnAware 5.0, software distribuito in più release, tra le quali una completamente gratuita, che consente di masterizzare CD e DVD di qualunque genere.
Numerose le novità introdotte: quella più evidente consiste nel lancio di una nuova interfaccia utente, notevolmente rinnovata rispetto al passato.
Non appena si avvierà l’installazione di Burnaware, il programma chiederà se si desidera acconsentire al caricamento, sul sistema in uso, della barra degli strumenti di AVG ed all’impostazione del sito web di AVG come pagina iniziale. Per negare l’installazione della toolbar ed evitare che la home page specificata nel browser venga modificata, è necessario optare per la Custom installation e togliere il segno di spunta da entrambe le sottostanti caselle.
Al termine dell’installazione apparirà la finestra principale di Burnaware:
Qui sono chiaramente indicate, con una classificazione che è stata parzialmente rivista rispetto al passato, le tipologie di supporti che sono masterizzabili. Si possono masterizzare CD e DVD dati, supporti multimediali, masterizzare immagini in formato ISO o CUE/BIN, creare file ISO (eventualmente anche avviabili) e cancellare il contenuto di CD e DVD riscrivibili.
Qualora si optasse per la materizzazione di un supporto CD o DVD, si potrà successivamente definire il file system da utilizzare (ISO, UDF o Bridge).
Facendo clic sull’icona Personalizzato, si può gestire in maniera dettagliata tutto il processo di masterizzazione. Si tratta di un’opzione particolarmente utile allorquando si preveda di masterizzare un disco multisessione: una nuova finestra di dialogo, infatti, consente di importare qualunque precedente sessione già creata sul medesimo supporto.
Qualunque tipo di CD e DVD s’intenda masterizzare, Burnaware 5.0 consente di assegnare l’attributo “nascosto” a qualunque file o cartella. È sufficiente, dall’interfaccia del programma, selezionare i file da rendere nascosti, cliccarvi con il tasto destro del mouse quindi selezionare la voce Proprietà dal menù contestuale.
Il motore utilizzato per la masterizzazione dei supporti è stato notevolmente migliorato estendendone la compatibilità con numerose periferiche DVD/BD addizionali.
L’unica mancanza della versione gratuita di Burnaware è l’assenza di una funzionalità per la copia diretta da disco a disco.