Mail PassView è un software freeware che pesa pochi chilobytes e che permette di recuperare istantaneamente tutte le password utilizzate sul proprio personal computer all’interno di client di posta elettronica e programmi per la messaggistica.
Questo software si rivela quindi particolarmente utile allorquando si decida di procedere alla riformattazione del disco fisso e ad una nuova installazione di Windows: grazie a Mail PassView, infatti, è possibile prendere nota di tutte le proprie password senza rischiare di dimenticarle.
Il software, sviluppato da Nir Sofer, è in grado di individuare le password memorizzate in Outlook Express, Outlook 2000 (solo account POP3 e SMTP), Outlook 2002/2003/2007 (account POP3, IMAP, HTTP e SMTP), Windows Mail (client di posta che Microsoft ha introdotto in Windows Vista), IncrediMail, Eudora, Netscape 6.x/7.x (password non crittografate mediante l’uso di una “master password”), Mozilla Thunderbird (sempre che le password non siano cifrate attraverso l’impiegato di una “master password”), Group Mail Free, Yahoo! Mail (qualora la password sia memorizzata nell’applicazione Yahoo! Messenger), Hotmail/MSN mail (se la password è salvata nelle applicazioni MSN/Windows/Live Messenger) e Gmail (a patto che la password risulti memorizzata nelle applicazioni Gmail Notifier, Google Desktop oppure Google Talk).
In un’unica compatta finestra, Mail Passview mostra tutti i dati di autenticazione rilevati sul personal computer (username e password).