Una licenza ex novo di Windows 10 in italiano di norma non costa poco. Sul Web è però possibile acquistare Product Key per Windows 10 a prezzi davvero interessanti. Talvolta anche con un investimento di pochi euro.
A questo proposito va detto che comprare un Product Key non equivale all’acquisizione automatica di una licenza.
Uno stesso codice Product Key per Windows 10, per Office o per qualunque altro software potrebbe essere stato rubato, utilizzato più volte senza autorizzazione e commercializzato da venditori senza scrupoli. Allo stesso modo il Product Key potrebbe essere tratto da pacchetti “multi-licenza” frutto di contratti stipulati tra Microsoft e singole aziende.
In tutti questi casi il venditore non ha diritto di commercializzare il Product Key e l’utente che ne venisse in possesso non potrà vantare alcun diritto su di essi né potrà acquisire una regolare licenza.
Il fiorente mercato delle licenze di Windows 10 a prezzo scontato: tante le aziende che ne certificano la “genuinità”
La storica sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (C-128/2011) ha posto dei paletti importanti.
Consultabile a questo indirizzo, la sentenza dirime una vertenza che vedeva contrapporsi un distributore tedesco di licenze software “di seconda mano” (UsedSoft GmbH) e Oracle.
I giudici hanno stabilito che “il diritto di distribuzione della copia di un programma per elaboratore è esaurito qualora il titolare del diritto d’autore che abbia autorizzato, foss’anche a titolo gratuito, il download della copia su un supporto informatico via Internet abbia parimenti conferito, a fronte del pagamento di un prezzo diretto a consentirgli l’ottenimento di una remunerazione corrispondente al valore economico della copia dell’opera di cui è proprietario, il diritto di utilizzare la copia stessa, senza limitazioni di durata“.
Inoltre, “in caso di rivendita di una licenza di utilizzazione che implichi la rivendita di una copia di un programma per elaboratore scaricata dal sito Internet del titolare del diritto d’autore, licenza che era stata inizialmente concessa al primo acquirente dal titolare medesimo senza limitazione di durata ed a fronte del pagamento di un prezzo diretto a consentire a quest’ultimo di ottenere una remunerazione corrispondente al valore economico della copia della propria opera, il secondo acquirente della licenza stessa, al pari di ogni suo acquirente successivo, potrà avvalersi dell’esaurimento del diritto di distribuzione previsto (…) e, conseguentemente, potrà essere considerato quale legittimo acquirente di una copia di un programma per elaboratore (…) beneficiando del diritto di riproduzione previsto da quest’ultima disposizione“.
In altre parole chi ha acquistato la licenza di un software a tempo indeterminato la può rivendere a terzi, anche attraverso un proprio sito web.
Il giudizio della Corte ha valore sull’intero territorio degli Stati membri, quindi anche in Italia.
Da anni, quindi, ha preso il via un fiorente business che vede impegnate tante aziende che verificano la legittimità delle licenze originali, le acquistano dagli acquirenti e le rivendono agli interessati a prezzi davvero competitivi. Emblematici sono ad esempio i casi di Relicense (Licenza di Windows a prezzo scontato si può: il caso Relicense) e Vendosoft (Licenze Windows a prezzo scontato: concreta opportunità per le aziende) le cui attività sono incentrate in particolare su professionisti e aziende.
Una realtà come Mr Key Shop offre la possibilità a tutti, utenti privati, professionisti e aziende, di acquistare licenze di Windows 10 a prezzo scontato.
Mr Key Shop assicura che ogni Product Key venduto permette di usufruire di una regolare licenza di Windows 10 (così come delle altre versioni di Windows, Office e di una selezione dei migliori antimalware).
Aziende specializzate si occupano per conto di Mr Key Shop del recupero delle licenze dalle macchine dismesse verificandone la “genuinità”. Mr Key Shop provvede quindi a reimmetterle sul mercato a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Ne abbiamo parlato nell’articolo Dove e come acquistare Windows 10.
Attenzione ai Product Key che vengono commercializzati e alla tipologia delle licenze
Una licenza di Windows 10 è di solito di tipo Retail od OEM. Le prime sono disponibili attraverso diversi canali e consentono di trasferire la licenza da un PC all’altro in caso di necessità (è possibile usare una stessa licenza solo su una macchina alla volta, pena la disattivazione del Product Key da parte di Microsoft).
Le licenze OEM, invece, si legano strettamente alla configurazione hardware della macchina sulla quale viene installato Windows. In caso di problemi è permesso modificare i vari componenti del computer ma alcuni interventi più radicali, come ad esempio la sostituzione della scheda madre, potrebbero impedire l’utilizzo del Product Key.
Con Windows 10 è stato introdotto il concetto di licenza digitale: si tratta di un dato che viene memorizzato sui server Microsoft insieme con l’ID dell’installazione, collegato alla configurazione hardware in uso e all’account utente Microsoft.
Quando si attiva Windows 10 suggeriamo di effettuare sempre il login con un account utente Microsoft dotato di privilegi amministrativi: in questo modo la licenza digitale verrà automaticamente associata a tale account e il ripristino della licenza, anche in caso di modifiche sulla configurazione hardware sarà molto più semplice.
La licenza digitale facilita le cose perché permette una reinstallazione “indolore” di Windows 10 senza preoccuparsi degli aspetti relativi alla licenza e della digitazione del Product Key.
Anche nel caso di cambio della scheda madre, suggeriamo comunque di provare ad attivare Windows 10 ricorrendo alla procedura illustrata nell’articolo Come attivare Windows 10 dopo il cambio dell’hardware.
Siti come il noto Kinguin offrono licenze di Windows 10 e di Office (oltre che delle altre versioni di Windows) a prezzo scontatissimo.
Kinguin offre un’assicurazione (costa 5 euro) che protegge nel caso di acquisto di un Product Key non valido.
Per chi acquista il problema consiste nel verificare la bontà dei Product Key commercializzati e capire se essi siano legittimi permettendo l’attivazione di una licenza pienamente valida.
Il primo consiglio è quello di diffidare dei prezzi troppo bassi, di attivare ove possibile un’assicurazione (di solito costa pochi euro) presso il venditore che protegga dall’eventuale erogazione di Product Key non validi o disattivati da Microsoft e soprattutto farsi rilasciare sempre una fattura o un giustificativo che dimostri in maniera inoppugnabile la provenienza della licenza acquistata.
È importante evidenziare che il supporto tecnico di Microsoft non risponde circa l’invalidazione di licenze di dubbia provenienza. In caso di problemi è quindi bene fare sempre riferimento al soggetto presso il quale la licenza è stata acquisita.
Nel caso delle licenze di Windows 10 su Mr Key Shop e di tutti gli altri software (sia di Microsoft che di altri produttori), l’azienda fornisce sempre fattura commerciale che aziende e professionisti possono utilizzare per fini fiscali e archiviare come prova di acquisto.
Inoltre, è possibile usufruire dell’assistenza gratuita in italiano, aspetto che differenzia Mr Key Shop rispetto a molte altre realtà.
Per acquistare le licenze di Windows 10 e degli altri software su Mr Key Shop è possibile selezionare tutti i metodi di pagamento più sicuri come PayPal, Amazon Pay, Stripe (carte Visa, MasterCard, PostePay,…).
Un buon suggerimento per l’acquisto di una licenza di Windows 10 o di Office presso rivenditori terzi consiste nel pagamento mediante PayPal.
Nel caso in cui il Product Key fosse non funzionante, infatti, è sempre possibile annullare l’acquisto dal pannello di gestione del proprio account PayPal cliccando su Segnala un problema e aprendo una contestazione (qui il centro risoluzione dispute di PayPal con la lista delle pratiche aperte).
Attivare e utilizzare la nuova licenza Windows 10
Prima di poter utilizzare il codice Product Key acquistato si dovrà ovviamente installare da zero Windows 10: vedere l’articolo Formattare PC per reinstallare Windows da zero.
Successivamente, ad installazione conclusa (durante l’installazione si può ignorare l’inserimento del Product Key), si potrà provare ad attivare il sistema operativo digitando Impostazioni attivazione nella casella di ricerca quindi cliccando su Cambia codice Product Key.
Nel giro di pochi secondi, Windows 10 verificherà la validità del codice inserito e attiverà la licenza dell’utente.
Premendo la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitando slmgr.vbs -dlv
si leggerà chiaramente, in corrispondenza della voce, Canale codice Product Key la tipologia di licenza di Windows 10 in uso.
Nell’articolo Come controllare se la licenza di Windows è valida abbiamo pubblicato altri suggerimenti per verificare la licenza in uso.
Se foste interessati ad acquistare una licenza di Office a prezzo scontato suggeriamo la lettura dell’articolo Dove e come acquistare Office a prezzo scontato.
Nell’articolo Scaricare Office 2019, Office 2016 e Office 365 in italiano dai server Microsoft le indicazioni per generare supporti d’installazione della suite per l’ufficio Microsoft.