Chi acquista un PC, come ad esempio un notebook, per uso professionale ha molteplici aspettative: tra di esse ci sono le prestazioni elevate, l’affidabilità, la portabilità e la maneggevolezza, la sicurezza, la connettività, la compatibilità e la dotazione software, un buon supporto post-vendita.
Proprio il supporto post-vendita, l’assistenza tecnica e la garanzia estesa sono sempre più considerati fattori molto importanti per chi acquista un PC per uso professionale. I motivi sono molteplici: accedendo a questi programmi, il professionista può beneficiare della risoluzione tempestiva dei problemi, ridurre i tempi di fermo scongiurando momenti di inattività e perdita di produttività, proteggere il suo investimento. La garanzia estesa, ad esempio, permette a chi utilizza il computer per lavoro di sentirsi più tranquillo rispetto alla sua durata e all’affidabilità nel lungo termine.
Alcuni professionisti possono inoltre necessitare di un’assistenza tecnica specializzata per esigenze specifiche legate alla loro attività: potrebbero essere necessari driver o aggiornamenti software “ad hoc”, supporto per la configurazione di reti complesse o di dispositivi utilizzati in azienda. Un buon supporto post-vendita può essere in grado di soddisfare tali esigenze speciali.
Il supporto post-vendita, l’assistenza tecnica e la garanzia estesa possono offrire ai professionisti una maggiore tranquillità e fiducia nell’acquisto del PC, una condizione di peace of mind che consegna una certezza: poter richiedere e ottenere supporto adeguato nel caso in cui dovessero verificarsi eventuali imprevisti.
Negli ultimi anni Lenovo ha promosso alcune iniziative che guardano proprio in questa descrizione: accanto a una scelta della componentistica hardware capace di massimizzare la vita dei PC, l’azienda ha scelto di proporre ai suoi clienti alcune opportunità di primo piano.
Lenovo Affidabilità Garantita: il programma che offre un rimborso fino a 1.000 euro
A partire dallo scorso anno, Lenovo ha voluto spingere l’acceleratore sul programma Affidabilità Garantita, che permette di ricevere fino a un massimo di 1.000 euro di rimborso su PC notebook, desktop, all-in-one e fino a 350 euro di rimborso per tablet e monitor che dovessero sviluppare guasti tecnici dopo 30 giorni e fino a 365 giorni dalla data di acquisto.
Grazie al programma Lenovo Affidabilità Garantita, attualmente in vigore fino a fine marzo 2024, è possibile sia ottenere un rimborso, sia riavere il prodotto riparato.
Valentina Fracassi, Marketing Manager di Lenovo in Italia, ha spiegato che l’iniziativa è dedicata al mercato italiano con l’obiettivo di massimizzare l’attenzione alle necessità dei clienti e l’affidabilità dei prodotti. Non c’è quindi soltanto l’impegno sul design e sulle prestazioni ma anche sui servizi e l’estensione della durabilità dei PC.
Lenovo Premium Care: supporto tecnico su misura
Il programma Premium Care permette di accedere al miglior supporto tecnico grazie a una linea dedicata. Per qualsiasi problema, un team di esperti e tecnici Lenovo è disposizione per gestire e risolvere un ampio ventaglio di problematiche.
Diversamente rispetto alle modalità di assistenza tradizionali, che molti produttori offrono, Lenovo Premium Care non mette a disposizione solamente il servizio di supporto negli orari di ufficio ma offre anche assistenza su “come iniziare” o come effettuare una specifica operazione. È compresa la riparazione rapida in loco, il supporto per hardware e software oltre a un check-up annuale gratuito.
L’importanza dell’ecosostenibilità di PC, notebook e altri prodotti elettronici: Lenovo CO2 Offset
Spingere sulla sostenibilità ambientale nei PC, inclusi i notebook, è un’esigenza pressante sempre più riconosciuta come una priorità nel contesto attuale. Questo orientamento è legato a questioni di responsabilità sociale, impatto ambientale, conservazione delle risorse naturali e mitigazione dei cambiamenti climatici. L’adozione di pratiche di produzione sostenibile può contribuire a mitigare gli impatti negativi associati alla realizzazione e all’uso di PC migliorando l’efficienza energetica, la salute umana e le aspettative dei consumatori, con lo sguardo verso il futuro.
Nel 2020 Lenovo ha presentato CO2 Offset, un servizio di compensazione delle emissioni di CO2. Lenovo è stato uno dei primi vendor di PC a muoversi in tal senso e ad assicurare che i possessori dei moderni notebook Lenovo Yoga ultrasottili 2-in-1 possono contare sulla compensazione delle emissioni medie generate da ciascun dispositivo per l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione, alla spedizione (fino a cinque anni di utilizzo medio), grazie alle varie iniziative approvate dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite per contrastare il cambiamento climatico (UNFCCC).
Inquadrandolo nella più ampia strategia di obiettivi in ambito Environmental, Social, Governance (ESG) di Lenovo (obiettivo net-zero ovvero emissioni nette zero di gas serra, entro il 2050), il servizio CO2 Offset è stato poi esteso al portafoglio consumer e ai server Lenovo ThinkSystem mettendo a disposizione dei clienti uno strumento semplice e trasparente per contribuire a far fronte ai cambiamenti climatici.
Già ad ottobre 2022, Lenovo ha fornito un primo bilancio dell’iniziativa con la compensazione di oltre 1 milione di tonnellate metriche di anidride carbonica in seguito all’acquisto di PC Think (desktop, workstation e laptop).
Lenovo TruScale: ridurre gli sprechi lungo l’intera catena
Le compensazioni di carbonio sono solo un aspetto dell’approccio di Lenovo all’innovazione sostenibile. L’iniziativa Lenovo TruScale propone apparecchiature e servizi tecnologici in abbonamento o “as-a-service” che riducono al minimo gli sprechi lungo tutta la catena. L’idea è quella di aiutare le aziende a riutilizzare e riciclare le apparecchiature IT giunte a fine vita, in nome dell’economia circolare e diminuendo i rifiuti.
Lenovo è stata inoltre pioniera introducendo innovazioni significative come una tecnologia di saldatura a bassa temperatura in grado di ridurre le emissioni di gas serra durante la produzione di PC. L’azienda l’ha condivisa gratuitamente all’interno del mercato in modo da innescare un circolo virtuoso.
La tecnologia Lenovo Neptune Direct Water-Cooling garantisce l’efficienza dei data center leader di settore recuperando i cicli di acqua calda per raffreddare i sistemi e consentendo ai clienti di ridurre il consumo energetico fino al 40%. Durante il processo di produzione, Lenovo ha introdotto plastiche riciclate e aumentato i tipi di materiali riciclati usati per produrre i prodotti immessi sul mercato (si pensi al magnesio riciclato).