Vi siete mai chiesti se sia in qualche modo possibile leggere il contenuto di un documento Word 2007 su sistemi ove non risulti installato Microsoft Office 2007?
La soluzione esiste ed è molto semplice da applicare. I documenti salvati in formato .docx
sono stati creati con Word 2007 secondo le specifiche Office Open OXML, approvate anche dall’ISO dopo una serie di sedute particolarmente tribolate (ved. queste notizie).
In ogni file .docx
è contenuto un documento .xml
che ospita la struttura ed i testi veri e propri.
su sistemi sprovvisti di Office 2007, è sufficiente applicare un semplice trucco.
In primo luogo il file .docx
va rinominato con estensione .zip
(ad esempio, miodocumento.docx
diventa miodocumento.zip
).
Come secondo passo, è necessario estrarre il contenuto dell’archivio Zip in una cartella di propria scelta, sul disco fisso infine accedere alla sottocartella word
.
Al suo interno, dovrebbe essere presente un file denominato document.xml
: aprendo il file XML con Internet Explorer o con un altro browser web si potrà così esaminare il contenuto del documento Word.
E’ ovvio che si perderà ogni tipo di formattazione ma se l’obiettivo consiste unicamente nell’avere la possibilità di esaminare il testo, l’espediente illustrato consentirà di risolvere brillantamente il problema senza installare alcun componente aggiuntivo.
Le eventuali immagini utilizzate nel documento OXML saranno comunque memorizzate in una sottocartella denominata media
.
Il tip, come illustrato in precedenza, intende evitare l’installazione di qualsiasi software aggiuntivo. Come noto, ricordiamo comunque che Microsoft offre una serie di programmi “Viewer” per tutte le versioni di Office. Tali software, completamente gratuiti, permettono di visualizzare i documenti prodotti con Office 2007 o con versioni precedenti della suite per l’ufficio.
Il “Viewer” che consente di aprire documenti in formato Word 2007 e precedenti, è prelevabile facendo riferimento a questa pagina.