Le mie app installate: come ottenere la lista completa su Android

Metodologie e strumenti per produrre una lista completa delle app installate sul dispositivo mobile Android.

Quando si utilizzano dispositivi Android risulta spesso necessario accedere alla lista delle applicazioni attualmente installate sul dispositivo così come all’elenco di quelle adoperate in passato. Talvolta infatti accade di non ricordarsi delle app che si sono scaricate e installate in passato: in precedenza si era caricata sul dispositivo un’applicazione di cui adesso proprio non ci si ricorda il nome. Come fare per ritrovarla, soprattutto se non era stata installata sul dispositivo principale ma su altri device Android in proprio possesso?

Come trovare tutte le mie app installate

Il primo passo per scoprire tutte le app attualmente installate nel dispositivo Android consiste, ovviamente, nel fare riferimento alla sezione Applicazioni delle impostazioni.
Qui si può trovare la lista delle applicazioni installate, lo spazio occupato in memoria dall’app in sé e il quantitativo di dati gestiti e conservati in locale.

Accedendo al Play Store quindi toccando il menu principale in alto a sinistra e, infine, scegliendo la voce Le mie app e i miei giochi quindi la scheda Installate, si troverà la lista delle applicazioni Android attualmente presenti sul dispositivo in uso.
Qui è possibile ottenere un elenco in ordine alfabetico, le app aggiornate o usate di recente o, ancora, quelle che occupano più spazio.


Non tutti sanno, però, che toccando la sezione Raccolta, Google Play Store mostrerà le app installate in passato sullo stesso dispositivi e quelle caricate attualmente o in precedenza su tutti gli altri device Android ove risulta configurato lo stesso account utente.
Il simbolo “X” a destra di qualunque app in elenco consente di rimuovere definitivamente un’applicazione dalla lista.


Portandosi in questa pagina da PC desktop, si otterrà la medesima utile indicazione: cliccando sul nome di ciascuna app, si potrà disporne l’installazione o la reinstallazione sui vari dispositivi.


Con un clic sul menu a tendina Tutte le app, è possibile chiedere di ottenere la lista delle app correntemente installate su ciascuno dei dispositivi Android selezionati.

Esportare la lista delle app installate con List My Apps

Per generare una lista omnicomprensiva delle app installate si può ricorrere alla gratuita List My Apps.
Nonostante non sia aggiornata da tempo, List My Apps è comunque efficace e consente di generare un file di testo contenente l’elenco completo delle app Android installate, condivisibile poi con qualunque applicazione o servizio.


Per procedere, basta avviare List My Apps, toccare il pulsante con tre pallini in colonna, scegliere Seleziona tutto quindi il pulsante Condividi sulla sinistra per scegliere l’app a cui inviare l’elenco.
La lista, oltre al nome dell’applicazione, contiene la denominazione con cui è pubblicata sul Play Store: digitando l’URL https://play.google.com/store/apps/details?id= nella barra degli indirizzi e incollandovi, come parametro “id”, l’identificativo dell’applicazione tratto dall’elenco di List My Apps, si accederà immediatamente alla scheda corrispondente.

Generare la lista dei pacchetti Android installati con ADB

Utilizzando ADB (Android Debug Bridge) è possibile collegarsi al dispositivo Android da PC e produrre la lista delle applicazioni installate:

Driver ADB
Minimal ADB and Fastboot

Dopo aver riavviato il sistema e connesso il dispositivo Android via USB, si dovrà aprire il prompt dei comandi di Windows con i diritti di amministratore.
Per procedere basta digitare cmd nella casella di ricerca di Windows quindi premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO e cliccare su .

Alla comparsa del prompt dei comandi, si dovrà digitare:

cd C:\Program Files (x86)\Minimal ADB and Fastboot

Nel caso in cui venisse restituito errore, digitare:

cd C:\Program Files\Minimal ADB and Fastboot

A questo punto, scrivendo adb devices si potrà verificare l’avvenuto riconoscimento del dispositivo (ne verrà mostrato il numero di serie).


L’accesso al dispositivo Android dovrà essere esplicitamente autorizzato dall’interfaccia del device (ripetere eventualmente il comando adb devices fino alla scomparsa dell’indicazione unauthorized).

Inserendo il comando seguente, si otterrà la lista completa dei pacchetti installati sul dispositivo Android:

adb shell pm list packages


I nomi delle app corrispondono a quello che nel Google Play Store appare nella barra degli indirizzi del browser.
La lista generata via ADB comprende anche le app di sistema che non sono presenti nel Play Store di Google.

Digitando adb shell pm list packages > app.txt && notepad app.txt la lista delle app installate nel dispositivo mobile sarà salvata come file di testo (app.txt) e aperta con il Blocco Note di Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti