Durante l’estate 2021 avevamo presentato l’aspirapolvere lavapavimenti Tineco Floor One S3.
Lo stesso produttore, con una presenza sempre più forte in Italia, ha recentemente presentato la nuova e più aggiornata versione Tineco Floor One S5.
Si tratta di un aspirapolvere lavapavimenti di nuova generazione che migliora il modello precedente e supera quei piccoli deficit che avevamo evidenziato in precedenza.
Tineco Floor One S5, acquistabile in offerta su Amazon Italia conserva tutte le principali caratteristiche del “fratello minore”: maneggevolezza, versatilità, praticità e le funzioni smart che permettono di gestire comodamente il dispositivo da uno smartphone.
Tineco Floor One S5 si collega infatti alla WiFi di casa, del negozio o dell’ufficio (sì, perché è un prodotto comodissimo anche per chi ha un’attività e ha necessità di mantenere i vari ambienti sempre puliti e igienizzati).
Avviando l’app Tineco si può conoscere lo stato del dispositivo, avviare da remoto una pulizia automatica, modificare la lingua della “voce guida” (c’è anche l’italiano) scaricando e installando il pacchetto vocale, agire sul volume, silenziare completamente l’apparecchio ed effettuare l’aggiornamento del firmware quando disponibile.
Si possono inoltre controllare le operazioni di pulizia dei pavimenti via via eseguite e quanta acqua si è risparmiata rispetto ai prodotti “vecchio stampo”.
I vantaggi di un aspirapolvere lavapavimenti smart come Tineco Floor One S5
Un prodotto come l’innovativo Floor One S5 nasce per essere un “2-in-1”: esso combina infatti le funzioni di un potente aspirapolvere con quelle di un efficace lavapavimenti.
Il concetto che ha guidato lo sviluppo della serie Floor One è quello di consumare meno acqua possibile: il sensore montato sulla spazzola autopulente si occupa di verificare in tempo reale la quantità di sporco presente sul pavimento e di regolare automaticamente la quantità di acqua che viene nebulizzata.
Con Floor One S5 è quindi possibile pulire superfici ampie senza il bisogno di dover ricaricare spesso il serbatoio dell’acqua.
Il risultato che si ottiene va oltre ogni più rosea aspettativa perché la spazzola e l’acqua sporca non vengono mai a contatto con il pavimento dando così la garanzia di una pulizia perfetta. Le funzioni di aspirazione e lavapavimenti non sono “separabili” perché mentre Floor One S5 aspira lo sporco, in contemporanea lava la superficie sul quale viene passata la spazzola riducendo il tempo necessario e azzerando la fatica.
Come il modello S3, anche Floor One S5 usa due serbatoi, uno per l’acqua pulita, l’altro per l’acqua sporca. Rispetto al predecessore il nuovo aspirapolvere lavapavimenti monta un contenitore per l’acqua pulita molto più capiente (0,8 litri) che infatti adesso è posizionato nella parte posteriore. Nella parte frontale, anche il serbatoio dell’acqua sporca è più generoso in termini di capienza (0,7 litri).
Una scelta di design che permette di svolgere operazioni di pulizia intensive cambiando l’acqua con minore frequenza.
L’altro importante vantaggio di Floor One S5 consiste nel fatto che si tratta di un dispositivo senza fili: è possibile muoversi liberamente in qualunque ambiente, anche lontano da prese elettriche a muro, senza la scomodità dei cavi.
La batteria da 4.000 mAh offre una buona autonomia: 35 minuti in modalità auto e 28 minuti alla massima potenza. La percentuale di carica residua è mostrata al centro del display.
Come detto, infatti, Floor One S5 aumenta la potenza in funzione dello sporco rilevato sul pavimento: lo si vede dalla corona circolare sul display LED che progressivamente vira verso il rosso.
Confrontata con S3, Floor One S5 si mette in evidenza per due ulteriori aspetti degni di nota: in primis la struttura della spazzola permette di pulire anche il segmento del pavimento più vicino al muro. Il modello S3, con un comportamento comune anche ad altri dispositivi della stessa categoria, non permetteva di lavare il pavimento a 2 centimetri circa dal muro (la funzione di aspirazione veniva comunque attivata): con Floor One S5 questo problema è ormai superato perché è possibile pulire perfettamente qualunque spazio, angoli compresi.
Il secondo aspetto riguarda la struttura della spazzola: nel modello S3 il coperchio del rullo non era immediato da installare e dove essere precisamente fissato su due supporti prima di applicare una rotazione; con il nuovo Floor One S5, invece, tutto è più semplice perché il coperchio si rimuove e si fissa in verticale.
Come detergente e igienizzante contro gli odori Tineco consiglia esclusivamente l’utilizzo del liquido che l’azienda produce e commercializza. Nella confezione, che comprende anche un buon numero di accessori, ne è presente un flacone. È tuttavia importante evitare qualunque liquido schiumoso perché potrebbe danneggiare il dispositivo.
Per acquistare l’aspirapolvere lavapavimenti Tineco Floor One S5 è possibile fare riferimento ad Amazon Italia.