Tante applicazioni installate sul dispositivo Android? Ogni volta che si cerca di individuare l’app d’interesse ci si perde puntualmente fra decine e decine di icone e si è soliti passare convulsamente da una schermata dell’app drawer di Android?
Lens Launcher può rappresentare un’ottima soluzione: l’app è stata infatti decretata una delle migliori ed è stata dichiarata vincitrice all’interno della gara indetta da Google e riservata agli sviluppatori, il “contest” Android Experiments.
Si tratta di un launcher Android che consente di raggruppare tutte le applicazioni installate in un’unica schermata. L’app offre un’esperienza d’uso unica, mai trovata nei launcher Android della concorrenza.
Il launcher utilizza un algoritmo chiamato Graphical Fisheye Lens la cui definizione risale addirittura al 1993. Il codice sorgente, disponibile su GitHub, è stato utilizzato dall’autore di Lens Launcher per creare un “effetto lente di ingrandimento”, utile per individuare ed eseguire l’app Android d’interesse.
Al primo avvio del launcher viene richiesto il diametro della lente d’ingrandimento, la dimensione minima per le icone delle app, il fattore di distorsione, il fattore di scala.
Nella parte inferiore della schermata si può poi definire se il dispositivo debba essere fatto vibrare una volta che ci si porta sopra un’icona o la si sceglie; se debba essere mostrata un’etichetta in corrispondenza delle varie icone; se debba essere sovrapposto un circoletto per meglio indicare ciò che si sta selezionando.
L’applicazione può essere configurata (Impostazioni di Android, Home page) in modo tale da sostituirsi al launcher predefinito oppure avviata solamente al bisogno.
Scaricabile da questa scheda del Google Play Store, Lens Launcher è completamente gratuita e non richiede alcun permesso per il suo corretto funzionamento.