“Il tempo non basta mai” – si trova ognuno di noi a ripetere ogni giorno -.
Recenti inchieste hanno messo in evidenza il fatto che il tempo che passiamo in automobile, per spostarci da un luogo ad un altro, occupa gran parte della nostra vita.
Gli sviluppatori di LapLink lo sanno bene. Consci di ciò hanno messo a punto un prodotto versatile dotato di caratteristiche uniche che consentono di rendere il telelavoro, il supporto tecnico a distanza, lo scambio di file, l’attivo dialogo con amici e colleghi seduti di fronte ad un computer remoto, una piacevole realtà.
LapLink 2000 è infatti un software davvero potente, frutto della pruriennale esperienza dei suoi sviluppatori, che permette di accedere ai file ed alle informazioni di un computer remoto o di lavorare in modo interattivo con persone situate, fisicamente, anche all’altro capo del mondo.
Gli strumenti implementati all’interno del software permettono di abbattere i tempi necessari per lo spostamento da un ufficio all’altro e i lunghi viaggi per andare ad offrire supporto tecnico ad un cliente: il pacchetto LapLink 2000 include anche tutte le utilità – oltre che per il controllo a distanza – anche per la configurazione, l’aggiornamento e la difesa dai virus di computer remoti.
LapLink è il pluripremiato software per il controllo a distanza ed il trasferimento di file.
Analizziamolo in dettaglio.
Le principali caratteristiche
LapLink 2000 consente la connessione immediata ad un computer a prescindere dal luogo in cui ci si trovi: si potrà quindi, per esempio, utilizzare il nostro personal computer di casa da un qualunque computer remoto, utilizzare i file dell’ufficio quando si è in viaggio, lavorare ad un progetto con un collega distante, copiare file su un sito remoto o connettersi al computer di un amico per fornire istruzioni riguardo una data operazione.
LapLink 2000 offre svariati servizi quali il già citato controllo a distanza di un altro computer – che rende possibile usare un altro personal computer proprio come se si fosse seduti di fronte ad esso -, il trasferimento di file fra computer, la sincronizzazione di file fra computer, il “reindirizzamento stampa” – che permette di stampare un documento con una stampante posta all’altro capo del mondo -, “conversazione scritta” e “conversazione vocale” che permettono di dialogare facilmente con amici e colleghi, tramite l’invio di messaggi redatti con la tastiera oppure di parlare direttamente, come se si fosse al telefono, mediante un microfono.
Appena avviato, LapLink 2000 presenta una finestra che racchiude, all’interno della barra degli strumenti, tutti i pulsanti che permettono l’attivazione dei vari servizi disponibili.
Prima di iniziare l’utilizzo di LapLink Technical è indispensabile impostare i criteri di sicurezza. L’accesso al proprio computer deve essere infatti opportunamente limitato alle sole persone autorizzate in modo da evitare spiacevoli conseguenze.
Un apposito pulsante permette di accedere alla finestra “Sicurezza” all’interno della quale è possibile specificare i privilegi da concedere agli altri computer (cartella “Generale”), inserire una lista di utenti ai quali saranno consentite le connessioni al personal computer (cartella “Elenco collegamenti”), specificare una password per la sicurezza locale e le opzioni di sicurezza per le connessioni locali (cartella “Sicurezza locale”).
E’ presente anche una cartella “Codifica” che consente di scegliere se si desidera usare la codifica dei dati trasferiti.
L’elenco dei collegamenti permette di specificare gli utenti ai quali dovrà essere consentita la connessione e quali servizi sarà ad essi permesso utilizzare.
Se si consente l’uso del “controllo a distanza”, si dovrà indicare, impostando i permessi di blocco, se è permesso o meno l’oscuramento dello schermo, l’uso del mouse e della tastiera da parte dell’utente che si connette.
Connessione
Per connettersi ad un computer remoto esistono diverse possibilità, tutte egregiamente supportate da parte di LapLink. E’ necessario accertarsi che sul personal computer al quale si desidera connetterci LapLink sia stato correttamente installato e sia in esecuzione.
Le modalità di collegamento vengono mostrate premendo il pulsante “Connetti”. Dopo aver scelto in che modo connettersi sarà possibile specificare i servizi da attivare al momento del collegamento.
Se si sceglie “Modem” sarà necessario specificare il numero di telefono al quale è collegato il personal computer da chiamare; se si opta per “Accesso remoto” si dovrà aver opportunamente configurato almeno una connessione di accesso remoto in Pannello di controllo , Accesso remoto; selezionando “via rete” si potrà raggiungere un personal computer collegato alla rete locale mediante il protocollo IPX/SPX o specificando l’indirizzo TCP/IP; “via cavo” permette di connettersi ad un personal computer opportunamente collegato via cavo seriale o parallelo; “senza cavo” consente di collegarsi ad un computer dotato di un dispositivo ad infrarossi; “via CAPI 2.0/ISDN” va scelto nel caso in cui si sia dotati di un adattatore ISDN fornito di driver compatibile con CAPI 2.0 su entrambi i computer interessati e di una linea ISDN.
Dopo esserci connessi con il personal computer desiderato sarà possibile accedere ad uno o più servizi attivati facendo clic sulle apposite icone disposte all’interno della barra degli strumenti:
Quando si usa il “controllo a distanza” ciò che viene visualizzato sul computer remoto (host) al quale ci siamo collegati, appare in LapLink. Si potrà interagire quindi con il sistema remoto esattamente come se si fosse seduti di fronte ad esso.
Se si ha l’esigenza di non mostrare ciò che si sta facendo a chi è fisicamente seduto davanti al computer host, è possibile oscurarne lo schermo semplicemente selezionando “Oscura schermo dell’host” dal menù “Sessione” di LapLink.
Ma non finisce qui. LapLink permette di trasferire con altrettanta semplicità ed immediatezza file e documenti, od eventualmente sincronizzarli (“Agente Xchange”) se, per esempio, si sta lavorando ad un progetto comune di cui sia sul computer host, sia sul computer dal quale ci si è collegati, devono essere presenti le ultime versioni.
La funzione “Anteprima” permette di verificare anticipatamente quali modifiche avranno luogo; è altresì possibile programmare l’esecuzione automatica degli agenti Xchange.
E’ inoltre possibile colloquiare con la tastiera o mediante un microfono – proprio come se si stesse telefonando -.
Novità e conclusioni
LapLink 2000 è un software eccellente capace di risolvere ogni problema di telelavoro, assistenza, supporto tecnico.
Non sarà più necessario sperperare tempo e denaro per raggiungere i computer sui quali è richiesto il nostro intervento: potremo risolvere ogni problema comodamente seduti a casa nostra, grazie a LapLink 2000.
LapLink 2000 è un programma estremamente versatile, che prevede ogni tipo di connessione, altamente personalizzabile e che offre, fra l’altro, un elevatissimo livello di sicurezza.
Le nuove caratteristiche aggiunte nell’ultima versione, quali il reindirizzamento della stampa in remoto e la conversazione vocale, ne fanno un prodotto assolutamente insuperabile, unico nel suo genere.
Fra le novità della versione 2000 di LapLink va evidenziata la completa compatibilità con Windows 2000, le migliorie apportate alle connessioni via Internet – più semplici, sicure ed affidabili – e le nuove caratteristiche che riguardano la protezione dei dati e la codifica delle informazioni. LapLink 2000 non può quindi confermare le ottime impressioni che abbiamo avuto utilizzando la versione precedente: un programma ben sviluppato, curato nei minimi particolari e dotato di potenti strumenti.
LapLink funziona perfettamente con Windows 9x, NT 4.0, 3.1x ed è pienamente compoatibile con Windows 2000. Va sottolineato che LapLink 2000, include, all’interno della sua confezione, anche un cavo seriale ed uno parallelo.