La stampante multifunzione cresce: diventa più completa e versatile grazie a OKI

Durante l'evento di inaugurazione della nuova sede milanese, OKI Europe ha fatto il punto sul passato, il presente e il futuro della stampa professionale. L'azienda ha spiegato come contenere i costi di stampa e ottimizzare i flussi di lavoro grazie a stampanti multifunzione moderne che si integrano con i processi documentali delle aziende e permettono di ridurre gli sprechi.

Non tutti sanno che la prima stampante multifunzione è stata inventata dagli ingegneri OKI nel lontano 1989. L’azienda giapponese è leader nell’innovazione sul mercato delle stampanti e delle tecnologie di stampa da oltre 30 anni ed è oggi principalmente conosciuta per l’impegno in molteplici settori verticali.

OKI vanta una storia invidiabile e forte delle innovazioni introdotte sino ad oggi sul mercato, l’azienda si propone con nuovo vigore al mercato italiano e, in particolare, a professionisti, studi professionali, piccole e medie imprese.

L’azienda ha suggellato la liaison con l’Italia in occasione di una serie di incontri che si sono svolti a fine giugno presso la nuova sede di OKI Europe ad Assago Milanofiori. Nell’occasione abbiamo avuto modo di confrontarci con i vertici e i portavoce dell’azienda discutendo dello “stato dell’arte” della stampa professionale e degli obiettivi che OKI sta perseguendo.

L’ampio spazio dimostrativo, con tantissimi modelli di stampanti pronti per essere “toccati con mano”, si propone come un vero e proprio “laboratorio” aperto a chiunque intenda prendere visione delle principali caratteristiche e dei benefici delle stampanti OKI.

Tante soluzioni verticali con un costo copia ridotto. Stampanti multifunzione personalizzabili e integrabili facilmente nei processi di gestione documentale

OKI è uno dei brand che possono vantare un solido e duraturo legame con partner e clienti. Proprio perché il successo di OKI poggia le sue fondamenta sul successo dei partner e dei clienti oltre che su processi consistenti, con i programmi di vendite e marketing sempre perfettamente allineati.

La principale prerogativa delle soluzioni di stampa OKI è che esse permettono di assistere anche le aziende di più piccole dimensioni nella trasformazione digitale.
OKI produce e commercializza (attraverso la sua rete di distributori o mediante programmi smart managed) stampanti che rispetto alla concorrenza riescono a ridurre drasticamente il costo per copia (nell’ordine dei centesimi anziché degli euro) mantenendo elevatissima la qualità di stampa.


Le stampanti OKI, anche le multifunzione A4, possono essere liberamente personalizzate grazie alla piattaforma aperta che adottano (OKI sXP, smart Extendable Platform) e sono quindi integrabili con software e strumenti di terze parti già adottati in azienda o presso lo studio professionale.

L’idea di OKI è quella di non limitarsi a proporre stampanti multifunzione che gestiscono stampa, copia, scansioni e fax ma puntare su prodotti intelligenti capaci di assistere ciascuna figura del team aziendale nella semplificazione dei processi.


Le stampanti OKI non sono quindi soltanto elementi passivi ma, piuttosto, diventano invece parte attiva e particolarmente virtuosa all’interno dell’infrastruttura aziendale, in grado di integrarsi con i processi di gestione documentale. Così, il documento stampato è “qualificato” mentre quello acquisito mediante scanner viene automaticamente elaborato e trasmesso alle applicazioni che si occuperanno della sua successiva eventuale gestione e archiviazione digitale.


Sendys Explorer, software per l’acquisizione, conversione e distribuzione dei documenti senza alcun costo aggiuntivo, è integrato nelle stampanti OKI e offre – tra le varie possibilità – anche l’elaborazione OCR integrata e la conversione dei documenti cartacei in digitale con testo ricercabile, aspetto particolarmente richiesto negli studi professionali e a livello office in generale.

OKI assicura massima possibilità di personalizzazione anche sui prodotti più compatti e sulle stampanti meno costose.

Dai mercati di nicchia per guardare alle esigenze di stampa più comuni

Rispetto a ciò che offre attualmente il mercato, OKI si pone un gradino più in alto perché le stampanti della società giapponese consentono di venire incontro alle esigenze piuttosto comuni in mercati molto specifici.
Il vantaggio delle soluzioni OKI è proprio quello di combinare le esigenze “di nicchia” con quelle del mass market più generalista.

Basti pensare che le stampanti OKI sono in grado di colloquiare direttamente con i dispositivi medicali DICOM senza necessità di interfacce hardware e software intermedie.


Si tratta di un “unicum” nel mercato della stampa: con una stampante OKI un medico può quindi accantonare le stampanti medicali tradizionali contraddistinte da capacità ridotte (si pensi alle piccole stampanti termiche su rotolo…).

Grazie all’offerta OKI si possono impaginare liberamente le stampe combinando le immagini provenienti dal sistema diagnostico con il referto predisposto dal medico, con la possibilità per il professionista di aggiungere tutta una serie di informazioni addizionali.

Con una stampante OKI A3 si possono realizzare booklet pieghevoli eccellenti non soltanto in ambito healthcare ma anche in ufficio e nel settore delle arti grafiche.

Anche gli studi professionali (studi legali, tecnici – geometri e ingegneri -, commerciali, di consulenza), gli artigiani, le imprese attive nel segmento retail acquistano sempre più spesso stampanti OKI proprio per la possibilità di gestire autonomamente (in-house) tutte le necessità di stampa, anche le più evolute.
OKI propone stampanti che possono sostituire senza problemi i più costosi plotter oltre a macchine di dimensioni compatte che garantiscono una qualità colore davvero apprezzabile anche nella gamma media. Si tratta di stampanti che permettono di ridurre significativamente il time-to-market e che, per esempio, facilitano il rapido allestimento dei punti vendita in ambienti in cui lo spazio, tipicamente, scarseggia.
Basti pensare che OKI propone stampanti multifunzione A3 professionali che, più o meno, hanno dimensioni (form factor) comparabili con le A4 disponibili sul mercato, normalmente acquistabili da altri produttori, e che nella fascia media permettono in alcuni casi di stampare senza problemi fino a 1,30 metri.

Le stampanti OKI sono ormai divenute un “must” anche nelle arti grafiche: l’utilizzo della tecnologia di stampa a LED (vedere più avanti) consente la stampa direttamente in azienda su una vastissima gamma di supporti differenti, anche i più inusuali e “difficili”.

Fiore all’occhiello di casa OKI è la stampa del colore bianco, precedentemente prerogativa solo delle tipografie più attrezzate. Il bianco può essere così utilizzato su qualunque supporto di stampa ottenendo risultati di qualità a costo ridotto e, soprattutto, senza rivolgersi a soggetti terzi.


Quello della stampa etichette, infine, è un mercato in costante crescita ed è proprio per intercettare la domanda continua che OKI, entro fine anno, presenterà una stampante innovativa capace di gestire qualunque tipo di etichetta.

Sicurezza e stampanti OKI

Il pannello della stampante OKI diventa esso stesso strumento di marketing: gli utenti possono recuperare e stampare istantaneamente documenti e moduli di frequente impiego, recuperare cataloghi, immagini e brochure, senza neppure accendere un PC e senza ricorrere al dispositivo mobile.

Se da un lato le stampanti OKI offrono accesso immediato a una vasta schiera di informazioni e consentono, esse stesse, di ottimizzare i flussi di lavoro integrandosi al meglio con i processi di gestione documentale, il cerchio deve essere necessariamente chiuso occupandosi con particolare attenzione degli aspetti legati alla sicurezza dei dati, anche in ottica GDPR.

Il modulo Output Manager di Sendys Explorer, ad esempio, permette il cosiddetto Pull-Printing proteggendo i documenti riservati e aumentando la produttività degli utenti.
Solamente gli utenti autenticati possono usare la stampante e accedere ai dati: Output Manager fa in modo che gli utenti stampino solo i contenuti effettivamente necessari evitando le stampe non necessarie e gli sprechi.


La funzionalità aiuta a proteggere la riservatezza dei documenti che non vengono stampati fino a quando l’utente non è fisicamente presente nelle vicinanze del dispositivo di stampa.
Output Manager propone un’interfaccia utente intuitiva che garantisce una gestione dei lavori di stampa sicura, l’abilitazione degli utenti e l’assegnazione dei codici di costo direttamente dal pannello di controllo della multifunzione.

I clienti OKI in possesso di più stampanti hanno infine la possibilità di accedere ad una sezione del portale di Output Manager che permette di accedere all’inventario delle macchine installate e verificarne il loro stato.

Le altre caratteristiche che hanno decretato il successo delle stampanti OKI

OKI vanta una serie di innovazioni nel settore della stampa: la tecnologia LED è stata scoperta solo di recente in alcuni settori dell’industria e viene adesso considerata come un’eccellente alternativa alle tecnologie di stampa laser grazie ai costi contenuti e alla possibilità di massimizzare il ritorno sull’investimento.

OKI ha progressivamente migliorato la stampa LED sin dal 1989 potendo oggi proporre macchine dal prezzo aggressivo capaci di offrire risultati di qualità con un costo di stampa ridottissimo. La velocità di stampa si pone ai massimi livelli mentre la struttura della stampante viene mantenuta semplice, una caratteristica che rende più rapidi e facili anche gli eventuali interventi di assistenza (tutte le parti hardware sono infatti a vista).

Tra i “bonus” dei prodotti OKI anche la garanzia a vita del produttore sulla testa di stampa possibile grazie alla qualità tecnologica della soluzione LED, al percorso lineare che viene seguito dalla carta in fase di stampa, al footprint delle macchine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti