Se si vuol essere certi di promuovere in modo efficace un sito web è necessario comprendere quale metodo è utilizzando, di volta in volta, da parte di ciascun motore di ricerca per indicizzare le pagine.
Tenete presente infatti che ogni motore di ricerca utilizza un metodo proprio per compilare la lista dei siti contenenti le parole chiave ricercate.
Va detto inoltre che il metodo utilizzato da ciascun motore di ricerca cambia spesso; comprenderlo aiuterà a migliorare la posizione “in classifica” del proprio sito Internet.
Il processo di analisi consiste quindi nell’inserire una serie di parole chiave nel motore di ricerca e verificare come sono state usate le parole chiave nei vari siti elencati.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare un software come Keyword Density Analyzer che permette di determinare il numero di parole chiave consigliate per far sì che il proprio sito venga posizionato in modo migliore.
Bisogna tenere a mente, infatti, che ripetendo poche volte una certa parola chiave, il nostro sito non comparirà certo in testa alla lista offerta dal motore di ricerca.
D’altra parte, qualora lo spider del motore di ricerca, noti una ripezione eccessiva di una stessa parola chiave (“keyword stuffing”), il sito verrà penalizzato.