In un’epoca in cui si parla sempre più di “Internet delle cose“, di dispositivi sempre connessi alla Rete, anche in mobilità, l’utilizzo degli SMS è divenuto più marginale.
Chi possiede uno smartphone è solito attivare offerte tariffarie, prepagate od in abbonamento, con l’operatore telefonico scelto in modo da poter scambiare messaggi istantanei coi propri contatti attraverso applicazioni come Whatsapp, WeChat, Line, Telegram, Viber, Skype, BlackBerry Messenger e così via, anche in mobilità.
Ci sono tuttavia situazioni in cui l’invio di SMS si rende comunque necessario perché la persona che si desidera contattare non utilizza uno smartphone oppure non risulta al momento raggiungibile attraverso i vari software di messaggistica istantanea.
aFreeSMS è un ottimo servizio che permette di inviare SMS gratis senza limiti e senza registrazione: è sufficiente digitare il numero telefonico del destinatario, comporre il testo dell’SMS, introdurre il codice di verifica visualizzato e premere il pulsante Invia.
Per inviare SMS gratuiti agli utenti italiani, è sufficiente puntare il browser web su questa pagina e compilare i vari campi.
aFreeSMS, tuttavia, offre una copertura globale: facendo riferimento a questa pagina oppure alla mappa, è possibile spedire SMS in tutto il mondo, indipendentemente dalla nazione in cui si risiede.
Il servizio, infatti, non effettua alcun controllo sulla locazione geografica dell’utente (esaminando il suo indirizzo IP) ed è quindi possibile usufruire di aFreeSMS da qualsiasi parte del mondo.
Interessante notare che lo strumento per l’invio di SMS gratuiti non inserisce alcun testo pubblicitario nell’SMS recapitato a destinazione. I caratteri disponibili sono quindi i canonici 160 e l’SMS, sul terminale del destinatario, si presenterà così come segue:
L’invio ed il conseguente recapito dell’SMS è abbastanza veloce e, solitamente, verso l’Italia, si concretizza in circa due minuti dal momento della spedizione del messaggio via web.
Il fatto che aFreeSMS sia gratuito e non ponga alcun tipo di limitazione per ciò che concerne l’utilizzo del servizio, non implica che possa essere sfruttato per inviare messaggi indesiderati o per spedire un gran numero di SMS.
aFreeSMS si riserva infatti la facoltà di bloccare gli indirizzi IP dai quali dovessero essere poste in essere attività sospette. L’invio di messaggi di spam, potrebbe – nei casi più gravi – comportare addirittura l’esclusione di intere classi di indirizzi o di nazioni specifiche.