Se non si dispone né di un firewall né di un router, è possibile che il proprio computer presenti una o più porte aperte che facilitino l’accesso od il controllo non autorizzato del vostro personal computer da parte di malintenzionati.
DSLR (DSLReports) è un servizio gratuito via web che permette di scoprire subito quali porte risultano aperte e visibili dall’esterno, attraverso la Rete Internet.
Per prima cosa, collegatevi con la pagina seguente:
http://www.dslreports.com/scan
Prima di collegarvi con tale indirizzo, assicuratevi che il vostro browser Internet sia in grado di eseguire le applet Java: DSLReports utilizza, infatti, la tecnologia Java per compiere i test di sicurezza sul vostro personal computer.
A questo punto, cliccate sul pulsante Probe per avviare il test sul vostro personal computer.
DSLReports sarà in grado di rilevare automaticamente l’indirizzo IP assegnato alla vostra macchina e di effettuare una serie di richieste via TCP/IP – UDP. Il sistema mette subito in luce tutte le porte che risultano aperte, evidenziando soprattutto la 139 (NETBIOS) che rende estremamente più semplice l’accesso ad un computer collegato via Internet.
Una volta concluso il test, si dovrà premere il pulsante Result per ottenere un sommario completo su quanto è stato rilevato sul vostro personal computer. Qualora venissero enumerate porte aperte (dizione OPEN PORT) si dovrà provvedere a chiuderle configurando opportunamente, ad esempio, un software firewall.
Il passo successivo è quello di installare un buon software firewall, configurandolo in modo adeguato.
Su IlSoftware.it, abbiamo già dedicato alcuni articoli – che verranno presto ulteriormente approfonditi – all’installazione ed alla corretta configurazione dei firewall:
– Outpost Firewall: presentazione ed utilizzo dell’eccellente firewall
– Firewall: guida all’uso
– Intervista agli autori di ZoneAlarm
– Norton Personal Firewall 2003
DSLReport offre anche un sistema di test più avanzato (comprehensive scan), raggiungibile all’indirizzo seguente:
http://www.dslreports.com/secureme