I proxy server sono computer collegati alla Rete utilizzati originariamente da più aziende e fornitori Internet per velocizzare la navigazione. Essi accettano connessioni dal resto del mondo e permettono alle informazioni di transitare attraverso di essi.
Su IlSoftware.it abbiamo già dedicato all’argomento proxy server (in particolare alla tematica dell’anonimato in Rete) diversi articoli.
In Internet Explorer l’uso di un proxy server può essere specificato accedendo al menù Strumenti, Connessioni, cliccando sulla connessione Internet in uso, premendo il pulsante “Impostazioni” ed infine digitando indirizzo del proxy server e porta negli appositi campi (dopo aver attivato la casella “Utilizza un server proxy).
Premendo sul pulsante “Avanzate…” è possibile accedere ad una finestra che permette di specificare per quali siti deve essere escluso l’uso del proxy server.
Personalmente, mi sono posto la problematica opposta: “è possibile utilizzare un proxy server solo per determinati siti?”. La soluzione che ho escogitato permette di risolvere questa problematica.
Aprite il Blocco Note di Windows e digitate quanto segue:
function FindProxyForURL(url, host)
{
if (shExpMatch(host, “*.com”))
return “PROXY nomeproxy:8080”;
else
return “DIRECT”;
}
Si tratta di una funzione Javascript che permette di utilizzare per tutti i siti che terminano con suffisso .com il proxy server specificato (nomeproxy:8080). Sostituite “nomeproxy” con l’indirizzo del proxy server che desiderate utilizzare (quello fornito dal vostro provider od un proxy server “esterno”).
Al posto di 8080 specificate la porta da usare con il proxy server specificato (generalmente le porte utilizzabili sono la 8080, la 80 o la 3128).
Per tutti gli altri siti che non siano .com, viene utilizzata una
connessione diretta (return “DIRECT”).
Se utilizzate MultiProxy, il software già citato e recensito ampiamente nelle pagine de IlSoftware.it, potete specificare, al posto di
nomeproxy:8080, quanto segue:
127.0.0.1:8088
Assicuratevi di eseguire MultiProxy.
Salvate il file di testo creato con il Blocco Note col nome proxy.pac
A questo punto avviate Internet Explorer e portatevi in Strumenti, Opzioni Internet, Connessioni. Cliccate sulla connessione Internet da voi utilizzati quindi premete il pulsante “Impostazioni”.
Nella sezione “Configurazione automatica” attivate le casella “Rileva automaticamente impostazioni” e “Utilizza script di configurazione automatica”.
Nella casella “Indirizzo” inserite file:// seguito dal percorso completo ove avete salvato il file proxy.pac
Ad esempio:
file://d:\proxy\proxy.pac
Chiudete tutte le finestre di Internet Explorer eventualmente aperte e riavviatelo.
Provate, a questo punto, a connettervi alla Rete: noterete che per i siti .com verrà usato il proxy server, mentre per gli altri una connessione diretta.
L’utilizzo di un proxy server per i domini .com è di scarso interesse: lo abbiamo citato solo a titolo esemplificativo.
Potete infatti, ora, personalizzare a vostro piacimento il file proxy.pac, specificando ad esempio, al posto di “*.com”, l’indirizzo completo di un sito Internet all’interno del quale desiderate accedere tramite proxy. Usate un pò di fantasia e fate qualche prova tenendo presente che la funzione “shExpMatch” permette di verificare se, quanto è specificato successivamente, sia o meno contenuto nell’indirizzo di un sito web.