Internet Explorer - browser web: mettere alla prova la sicurezza e le funzionalità del proprio sistema

- Una vera chicca per chi vuole verificare la sicurezza del proprio firewall e la presenza di "ospiti indesiderati" sul personal computer: PC Flank è probabilmente il più completo sito che offre una serie di servizi per il controllo - c...
Internet Explorer - browser web: mettere alla prova la sicurezza e le funzionalità del proprio sistema

– Una vera chicca per chi vuole verificare la sicurezza del proprio firewall e la presenza di “ospiti indesiderati” sul personal computer: PC Flank è probabilmente il più completo sito che offre una serie di servizi per il controllo – completamente gratuito – del livello di sicurezza del proprio pc ed eventualmente della propria rete locale.
Dopo esservi collegati con www.pcflank.com, troverete, nel menù di sinistra (Test your system) una serie di voci.

Consigliamo di eseguire, per primo, il Quick Test, un test rapido che consente di effettuare un controllo sulle porte aperte sul proprio pc alla ricerca di eventuali trojan, nonché un controllo sulla privacy (vengono verificate le informazioni trasmesse dal browser). Gli altri test sono controlli più dettagliati che consentono di mettere a nudo eventuali vulnerabilità. Exploit test è una possibilità interessantissima che permette a chiunque di testare la stabilità di router e firewall ed il loro comportamente qualora si ricevano pacchetti inviati per far danno (alcuni tendono a consumare pesantamente la banda della propria rete, altri sono in grado di consumare le risorse macchina sino a bloccarla, altri ancora di chiudere la connessione alla Rete,…).
Si tratta di un test assai prezioso per chi vuole verificare l’effettivo grado di sicurezza dei propri sistemi. Usate l’Exploit test con cautela: potreste vedere riavviato automaticamente il vostro pc. Ovviamente, non ci sono “effetti collaterali” derivanti dall’uso di questi test.

– Un’azienda belga che si occupa di sicurezza informatica (Scanit Belgium) ha pubblicato sul web un sito che consente di mettere alla propria il livello di sicurezza offerto dal proprio browser Internet.
Browser Security Check è un test che, non appena avviato, tenta di sfruttare alcuni tra i più noti e pericolosi bug di sicurezza per darvi informazioni dettagliate su ciascuno di essi e fornirvi i metodi pratici per risolverli.
Il test permetterà di stabilire anche quanto si è puntuali nell’installazione di patch, hotfix ed aggiornamenti.
Browser Security Check effettua un controllo dettagliato su decine di vulnerabilità conosciute di Internet Explorer, di Opera e di Mozilla/Netscape.
Per avviare il test, collegatevi col vostro browser all’indirizzo
bcheck.scanit.be/bcheck quindi cliccate sull’immagine Start the test.

Il test comincerà ad aprire diverse finestre del browser Internet: niente paura! Non chiudetele assolutamente in modo manuale finché il test non avrà avuto termine.
Se il browser richiederà il download di un file cliccate sul pulsante Annulla; se viene avviato Media Player, chiudetelo pure.

Colpisce il fatto (ved. questa pagina) di come ben il 60% dei test effettuati abbiano messo a nudo browser non sicuri. La lista completa dei test effettuati è disponibile qui.

– Da ultimo segnaliamo il sito Gemal.dk – Browserspy.
All’indirizzo www.gemal.dk/browserspy è possibile verificare tutte le informazioni che il browser in uso trasmette durante la connessione Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti