Facendo clic con il tasto destro del mouse su una qualunque immagine visualizzata mediante Internet Explorer e scegliendo la voce “Imposta come sfondo”, l’immagine verrà immediatamente posizionata, senza la richiesta di una conferma, come sfondo sul desktop di Windows.
Per disattivare questa possibilità, specie se i vostri parenti o colleghi amano riempire il desktop con immagini provenienti dalla Rete, è sufficiente impostare l’attributo di sola lettura al file che Internet Explorer usa per impostare lo sfondo del desktop.
Per prima cosa usate la voce “Imposta come sfondo” per impostare il vostro sfondo per il desktop di Windows. Per impedire che altri modifichino tale immagine usando nuovamente la funzione “Imposta come sfondo” portatevi, servendovi di Risorse del Computer nella cartella principale di Windows (generalmente C:\WINDOWS) quindi cercate il file denominato “Sfondo Internet Explorer.bmp”. Se non è presente cercate nella cartella
“C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Internet Explorer”. Dovreste trovarlo lì.
Qualora abbiate attivato i profili utente fate riferimento alla cartella “C:\WINDOWS\Profiles\NOMEUTENTE\Application Data\Microsoft\Internet Explorer”. Dove “NOMEUTENTE” va sostituito con il nome del profilo utente che si sta utilizzando.
Fate quindi clic con il tasto destro del mouse sul file “Sfondo Internet Explorer.bmp”, attivate la casella “Sola lettura” e premete il pulsante OK.
Il gioco è fatto.
Per ripristinare la situazione iniziale basta disattivare la casella “Sola lettura”.