Impossibile aggiornare a Windows 8.1, come risolvere i problemi più comuni

Tutti i possessori di una licenza di Windows 8 possono aggiornare il sistema gratuitamente a Windows 8.

Tutti i possessori di una licenza di Windows 8 possono aggiornare il sistema gratuitamente a Windows 8.1. Si tratta di un passaggio che, prima o poi, diventerà obbligato dal momento che Microsoft ha già comunicato che a partire dal mese di ottobre 2015 non rilascerà più alcun aggiornamento per Windows 8 (Microsoft: due anni per aggiornare Windows 8 a Windows 8.1. La programmazione che era stata inizialmente fatta per il ciclo di vita di Windows 8 è stata quindi ereditata da Windows 8.1 che sarà supportato fino al 10 gennaio 2023.

Come più volte sottolineato, l’aggiornamento a Windows 8.1 può essere effettuato direttamente dal Windows Store di Windows 8.

Ci sono situazioni in cui, però, l’aggiornamento a Windows 8.1 non viene visualizzato nel Windows Store.
Le principali motivazioni perché ciò accade sono illustrate da Microsoft in questa pagina e possono essere così riassunte:

1) Non si è provveduto a scaricare ed installare alcuni aggiornamenti per Windows 8 da Windows Update
La presenza degli aggiornamenti KB2871389 e KB2917499 è indispensabile affinché l’update a Windows 8.1 venga proposto nel Windows Store.

2) Si sta utilizzando una versione di Windows 8.0 che non supporta l’aggiornamento da Windows Store
Se sul proprio sistema è installato, ad esempio, Windows 8 Enterprise, l’aggiornamento a Windows 8.1 non apparirà mai nel Windows Store. L’edizione Enterprise di Windows 8 è infatti rivolta principalmente ad un’utenza aziendale.
Non spetta quindi all’utente della singola workstation decidere se e quando aggiornare a Windows 8.1 trattandosi di una specifica competenza dell’amministratore di sistema.
L’unico sistema per effettuare un aggiornamento da Windows 8 Enterprise a Windows 8.1, consiste nello scaricare la ISO di Windows 8.1 da questa pagina facendo attenzione a scegliere la versione a 32 o a 64 bit a seconda della release di Windows 8 installata sulla macchina ed avviare l’installazione di Windows 8.1 da Windows 8, cliccando sul file eseguibile presente nella directory radice del supporto DVD.
Si dovrà quindi scegliere di conservare tutte le impostazioni del sistema, i file personali e le applicazioni.

3) Forzare il ripristino di Windows Store

Nel caso in cui l’edizione di Windows 8 installata sul sistema fosse fra quelle che hanno titolo per ricevere l’aggiornamento a Windows 8.1 attraverso Windows Store e si fosse verificata l’avvenuta installazione degli update che fungono da prerequisito, si potrà utilizzare la combinazione di tasti Windows+R e digitare, nella finestra Esegui, quanto segue:

wsreset.exe

Dopo il riavvio del sistema, l’aggiornamento a Windows 8.1 dovrebbe finalmente apparire in Windows Store.

Nel caso in cui fosse impossibile aggiornare a Windows 8.1 a causa della comparsa di un messaggio d’errore, è bene verificare il codice riportato.
Se il codice visualizzato dalla procedura d’installazione fosse 0xC1900101, 0x40017 o similari, è altamente probabile che un’incompatibilità con i driver in uso sul sistema.
Il primo intervento consiste nel verificare che i driver della scheda video siano aggiornati e nel disconnettere tutte le periferiche (fatta eccezione, ovviamente, per mouse e tastiera) prima di rilanciare la procedura di aggiornamento.

Se venisse visualizzato un messaggio d’errore che informa sull’impossibilità di installare Windows 8.1 sullo specifico sistema in uso, è probabile che le cartelle Users e Program files non si trovino più nelle locazioni originali ma siano state manualmente spostate dall’utente (ad esempio utilizzando la procedura illustrata nell’articolo Spostare la cartella utenti di Windows in un altro disco o partizione).
In questi casi, prima di riavviare l’aggiornamento a Windows 8.1, si dovranno rispostare tutte le cartelle nelle posizioni originarie, nella partizione primaria contenente il sistema operativo.

Qualora si preferisse reinstallare da zero il sistema senza aggiornare da Windows Store, è possibile scaricare un’immagine ISO di Windows 8.1 utilizzando le indicazioni riportate nell’articolo Download ISO Windows 8.1: come fare con un semplice trucco.
Dopo aver generato il file ISO di Windows 8.1, comunque, prima di utilizzarlo, è consigliabile effettuare l’installazione del sistema operativo in una macchina virtuale (allo scopo può essere impiegato Virtualbox). Si tratta di una misura precauzionale che dovrebbe essere adottata per verificare il perfetto funzionamento del file ISO.

Quando le applicazioni di default di Windows Store non funzionano dopo l’aggiornamento a Windows 8.1

Di recente alcuni utenti hanno cominciato a segnalare una problematica presentatasi immediatamente dopo l’aggiornamento a Windows 8.1: l’impossibilità di eseguire le app Windows Store preinstallate.
I collegamenti alle app Windows Store, una volta effettuato l’aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1, possono riportare solamente il prefisso ms-resource:, senza alcun riferimento al nome di ciascuna app.
Cliccando sui collegamenti, inoltre, Windows non esegue più alcuna applicazione visualizzando un messaggio d’errore (“l’applicazione non può essere riparata da Windows Store“).

Per risolvere il problema si possono provare le seguenti soluzioni:
1) azzerare e resettare la cache di Windows Store usando la combinazione di tasti Windows+R quindi digitando, nella finestra Esegui, quanto segue: wsreset.exe
L’applicazione dev’essere eseguita con i diritti di amministratore.

2) scaricare ed eseguire lo strumento Windows 8 App Troubleshooter. Dopo aver eseguito l’utility, sarà necessario riavviare il sistema.

3) cancellare i collegamenti non funzionanti. In questo caso si dovrà usare la combinazione di tasti Windows+R quindi digitare quanto segue:

C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Local\Microsoft\Windows\Collegamenti ad applicazioni

All’interno della finestra si noterà una lunga lista di cartelle ciascuna contenente il nome di una specifica applicazione.
Per provare a risolvere il problema, bisogna individuare le cartelle che corrispondono alle app Windows Store quindi farvi doppio clic in modo da verificarne il contenuto.
Il file contenuto nella cartella (collagamento App) dovrà quindi essere rimosso.

Nel caso in cui il file non dovesse risultare cancellabile, si dovrà farvi clic con il tasto destro del mouse, scegliere Proprietà, la scheda Sicurezza quindi aggiungere – nel riquadro Utenti e gruppi – l’account utente in uso.

Unità USB che scompaiono o trasferimenti dati che si interrompono dopo l’aggiornamento a Windows 8.1

Su alcuni sistemi potrebbero verificarsi dei problemi durante l’utilizzo di unità di memorizzazione USB: dischi che scompaiono senza alcun motivo e trasferimenti di file che s’interrompono in maniera anomala.
La soluzione è disponibile su uno dei blog ufficiali di Microsoft, a questo indirizzo.

SecureBoot non è configurato correttamente

Su alcuni sistemi UEFI (Accedere a UEFI, sostituto del BIOS sui nuovi pc), Windows 8.1 potrebbe visualizzare – nell’angolo inferiore destro dello schermo – un messaggio che informa sulla scorretta configurazione della funzionalità SecureBoot.
Il problema è tipicamente risolvibile scaricando ed installando l’apposita patch rilasciata da Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti