Jackson Libri (Gruppo Editoriale Futura) ci invia con regolarità tutti i testi che mensilmente vengono inviati presso tutte le migliori e più fornite librerie d’Italia.
Tra tutti quelli che ci sono stati recapitati, abbiamo scelto per voi quelli che, considerato il pubblico dei lettori de IlSoftware.it, ci hanno maggiormente colpito per completezza dei contenuti, per chiarezza e semplicità (molti testi trattano argomenti complessi: quelli che riescono a trattarli con un linguaggio facilmente intellegibile e con esempi di facile comprensione sono da preferirsi…).
Iniziamo, questa settimana, con I moderni sistemi operativi di Andrew S. Tanenbaum e C#: Corso di programmazione di Eric Butow.
I moderni sistemi operativi – Andrew S. Tanenbaum
, professore alla Vrije Universiteit di Amsterdam. Tanenbaum gode di una fama mondiale, ha progettato diversi ben noti sistemi operativi e ha ricevuto premi prestigiosi per l’attività didattica e scientifica svolta. Dal 1992 il mondo informatico ha subito enormi mutamenti: oggi pure i “ragazzini” – scrive Tanenbaum – “navigano” in Internet, mentre in precedenza lo facevano solo gli informatici professionisti. I sistemi operativi – aggiungiamo noi – sono, poi, enormemente cambiati.
Usare un personal computer è certamente oggi, almeno a livello “home”, molto più semplice rispetto al passato. Che poi i sistemi operativi siano migliorati, questo è difficile dirlo con certezza. Il professor Tanenbaum, con l’esperienza e l’autorevolezza che lo contraddistinguono, ha aggiunto un capitolo estremamente interessante dedicato ai principi di progettazione dei sistemi operativi. Proprio in questo capitolo Tanenbaum scrive: “la legge di Moore afferma che l’hardware di un computer migliora di un fattore 100 ogni dieci anni, ma nessuno ha una legge che afferma che i sistemi operativi migliorano con un fattore simile, od addirittura che migliorano. Infatti, si potrebbe affermare che alcuni di essi sono peggiori, rispetto a fattori chiave – come ad esempio l’affidabilità – della versione 7 di UNIX degli anni ’70.”
Il libro di Tanenbaum fa parte della collana “Università” di Jackson Libri perché è indicato soprattutto per gli studenti delle facoltà di informatica. In realtà, però, troviamo che “I
moderni sistemi operativi” sia utile anche per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia, anche nell’attività professionale.
Il libro contiene un’esposizione sintetica ma completa (consta di circa 870 pagine), chiara e precisa dei principi fondamentali, corredata da un vasto numero di esempi. Ogni capitolo arriva a coprire anche tecniche e strumenti innovativi ed è completato da una visione d’insieme degli argomenti di ricerca più attuali.
Rispetto alla prima edizione, maggior enfasi è data ai sistemi operativi a singolo processore. Altri grandi cambiamenti riguardano l’aggiunta di interi capitoli sulla
sicurezza dei computer, sui sistemi operativi multimediali e su Windows 2000 (oltre a quello, già citato, dedicato alla progettazione dei sistemi operativi). Tra gli argomenti introdotti ex-novo o ampiamente rivisti citiamo le interfacce utente grafiche, i sistemi operativi multiprocessori, la gestione dell’alimentazione per i portatili, la sicurezza, i virus, i terminali di rete, la memorizzazione stabile, la schedulazione equa e nuovi algoritmi di paginazione.
L’impressione lasciata dalla lettura di una pagina è spesso quella di “ascoltare” una vera e propria lezione universitaria.
Tanenbaum mette poi a disposizione, sul suo sito web www.cs.vu.nl/~ast una serie di supporti integrativi e di software per mettere in pratica i concetti spiegati nel testo.
Principali argomenti:
Processi e thread – Deadlock – Gestione della memoria – Swapping – Memoria virtuale – Algoritmi di rimpiazzamento delle pagine – Segmentazione – Input/Output – Interfacce grafiche utente – Terminali di rete – File system – Sistemi operativi multimediali – Multiprocessori e multicomputer – Sistemi distribuiti – Sicurezza – Principi di crittografia – Meccanismi di protezione – Sistemi fidati – Progettazione di un sistema operativo – Caso di studio 1: UNIX e Linux – Caso di studio 2: Windows 2000.
Il testo è reperibile nelle migliori librerie oppure ordinabile dal sito di Jackson Libri (Prezzo 51,50 Euro).
C#: Corso di programmazione
che punta molto sulla semplicità di apprendimento basata sulla presentazione di una serie di schede “visuali”. Ogni aspetto del linguaggio di programmazione (in questo caso, C#) viene infatti trattato in due pagine: una sintetica presentazione introduce l’argomento, una procedura passo-passo (corredata da immagini) chiarifica i concetti e permette di passare subito alla pratica, un box finale riassume i concetti-chiave che è bene tenere a mente.
Lo stile di presentazione grafica di C# Corso Completo rende più facile e veloce diventare degli esperti di questo potente e innovativo linguaggio di programmazione; testi e figure sono integrati visivamente per fornire una trattazione esaustiva di tutti gli aspetti e le problematiche relativi alla programmazione con C#.
Certamente è il metodo migliore per imparare a programmare: non c’è niente di meglio che misurarsi da subito con una serie di esempi pratici che consentano di familiarizzare con l’ambiente di programmazione…
C# Corso di programmazione è uno dei primi testi in italiano, in assoluto, ad affrontare lo studio di C#, nuovo nato nella famiglia dei linguaggi di programmazione, creato da Microsoft e presentato con la versione .NET di Visual Studio.
I genitori di C# sono C++ e Java: le caratteristiche base del C++ si uniscono alla programmazione orientata agli oggetti di Java.
Il testo si rivela un valido aiuto che permette di acquisire una buona conoscenza sulla programmazione con C#: dalla sintassi all’accesso ai dati con ADO.NET, dalla programmazione di applicazioni web all’integrazione con ASP.NET.
Tra gli obiettivi di apprendimento che sarà possibile raggiungere si segnalano:
programmare i blocchi, lavorare con tipi e interfacce, programmare metodi ed eventi, utilizzare gli array, lavorare con le stringhe, accedere alle proprietà, programmare applicazioni per il Web, accedere ai dati con ADO.NET, utilizzare le classi di riferimento XML, creare applicazioni distribuite, gestire gli errori.
Principali argomenti:
Introduzione Esplorare l’interfaccia di C# – Lavorare con le basi di Visual C# – Programmare i blocchi Lavorare con tipi ed interfacce Programmare metodi ed eventi Utilizzare gli array Lavorare con le stringhe Accedere alle proprietà Costruire form Programmare applicazioni per il Web Accedere ai dati con C# e ADO.NET Utilizzare le classi di riferimento XML Creare applicazioni distribuite Gestire gli errori.
Il testo è reperibile nelle migliori librerie oppure ordinabile dal sito di Jackson Libri (Prezzo 35,5 Euro).