Stilare un elenco dei programmi che non devono mai mancare all’appello su un sistema Windows 10 non è semplicissimo. Il rischio è, tra l’altro, quello di scrivere ovvietà, presentando applicazioni che sono ormai universalmente conosciute.
Tra i migliori programmi per Windows 10 non è possibile non annoverare 7-Zip, Recuva, Speccy, CCleaner o VLC: si tratta però di applicazioni ampiamente note quando si parla della gestione di archivi compressi, del recupero di file cancellati, della raccolta di informazioni sul sistema in uso, del rilevamento e dell’eliminazione di elementi superflui, della visualizzazione e della gestione di file multimediali.
Cerchiamo di stilare una lista dei migliori programmi per Windows 10 concentrandoci su quelle applicazioni che noi stessi utilizziamo continuamente o che comunque aiutano a “togliere le castagne dal fuoco” in situazioni non proprio piacevoli.
Ninite, per automatizzare l’installazione di programmi e framework
Un’applicazione che non dovrebbe mai mancare all’appello, soprattutto se si fosse soliti configurare molti dispositivi Windows contemporaneamente.
Ninite si occupa di installare in maniera del tutto automatica i programmi indicati dall’utente, prelevandoli dai siti web ufficiali e premurandosi di disattivare l’installazione di qualunque componente aggiuntivo fosse distribuito insieme con l’installer ufficiale.
Per procedere, basta visitare il sito ufficiale del progetto Ninite, scegliere le applicazioni da inserire nel pacchetto d’installazione quindi premere il pulsante Get your Ninite.
Tra i tantissimi pregi di Ninite, il fatto che provvede a installare sempre l’ultima versione dei programmi indicati, indipendentemente dalla data in cui si è generato l’installer. Inoltre, basta eseguire di nuovo Ninite per assicurarsi che tutte le applicazioni vengano automaticamente aggiornate all’ultima versione disponibile.
Tra i programmi per aggiornare automaticamente le applicazioni installate in Windows, suggeriamo SUMo: Aggiornare programmi automaticamente in Windows.
Programmi come Belarc Advisor consentono poi di ottenere una lista completa delle applicazioni installate sul sistema: Lista programmi installati in Windows, ecco come ottenerla.
Backup dei file personali: Cronologia file di Windows
Windows 8.1 e Windows 10 integrano Cronologia file, un comodo strumento che consente di mettere da parte i tradizionali software per il backup dei dati.
Cronologia file è una funzionalità integrata nel sistema operativo che permette di mantenere pieno controllo sulle varie versioni dei propri file e provvede automaticamente a creare backup aggiornati non appena vengono connesse le unità configurate per la memorizzazione dei dati.
Il grande vantaggio di Cronologia file è che il processo di backup è gestito autonomamente da Windows (set and forget), che viene offerto pieno supporto per le unità rimovibili e i percorsi di rete.
Il funzionamento di Cronologia file è illustrato, nel dettaglio, nell’articolo Recuperare file cancellati o vecchie versioni di documenti in Windows 10.
Backup completo del sistema o della partizione di Windows con EaseUS Todo Backup e AOMEI Backupper
Due programmi spiccano per le loro abilità nella creazione di backup completi o di singole partizioni: EaseUS Todo Backup e AOMEI Backupper.
Entrambi mettono a disposizione funzionalità per il backup dei dati molto superiori a quelle integrate in Windows.
Sia Todo Backup che Backupper permettono di salvare i file d’immagine con il contenuto delle partizioni in unità rimovibili e percorsi di rete. Inoltre, permettono la creazione di un supporto di avvio così da poter ripristinare il sistema operativo anche in situazioni di emergenza (ad esempio quando Windows non si dovesse più avviare regolarmente).
Tutti e due, poi, offrono la possibilità di ripristinare il sistema operativo su un sistema dotato di configurazione hardware differente. Nelle ultime versioni, questa funzionalità è utilizzabile solo nella versione a pagamento. Nell’articolo Spostare sistema operativo su SSD abbiamo però spiegato come raggiungere questo obiettivo con la versione 3.5 di AOMEI Backupper, completamente gratuita.
Nell’articolo Spostare Windows 10 su SSD e clonare l’hard disk con Todo Backup abbiamo invece presentato tutte le caratteristiche di EaseUS Todo Backup.
Disinstallare completamente i programmi
Un’applicazione che non dovrebbe mai mancare all’appello è Revo Uninstaller che consente di sbarazzarsi completamente di un’applicazione Win32 installata in Windows.
Se, nel caso delle app UWP (Universal Windows Platform), le applicazioni disponibili nello store di Windows 10, per procedere alla loro disinstallazione è necessario accedere alle impostazioni del sistema, cliccare sull’icona Sistema quindi su App e funzionalità, Revo Uninstaller offre un insostituibile aiuto per sbarazzarsi di tutte le tracce lasciate da un programma precedentemente installato: Come disinstallare un programma in modo completo.
Consigliamo anche il software Sandboxie che permette di installare e avviare qualunque applicazione in un ambiente completamente isolato dal resto del sistema: vedere Annullare le modifiche su file e registro di sistema con Sandboxie.
Una volta che non si utilizzerà più l’applicazione, Sandboxie potrà istantaneamente annullare le modifiche apportate alla configurazione del sistema, sia a livello di file system che di registro.
Capire in che modo si sta impegnando lo spazio su disco
Due sono le utilità gratuite che utilizziamo spessissimo per stabilire in che modo si sta occupando lo spazio su hard disk o unità SSD.
Programmi come WinDirStat e DiskBoss visualizzano graficamente la distribuzione dello spazio occupato e permettono di risalire agli elementi di maggiori dimensioni per cartella e file ma anche per tipologia.
Le informazioni per l’utilizzo dei due programmi sono pubblicate nell’articolo Come liberare spazio su disco.
Il miglior software per l’amministrazione, la velocizzazione, l’ottimizzazione del sistema e la risoluzione di problemi: Autoruns
Se ne parla poco ma Autoruns resta, anche nell'”era Windows 10″, uno dei software migliori per diagnosticare eventuali problematiche.
Autoruns “va capito”: a una prima occhiata può sembrare estremamente ostico. E in parte è davvero così se non si conosce il significato delle varie voci.
Nell’articolo Computer lento, ecco come velocizzarlo abbiamo spiegato come funziona Autoruns e com’è possibile utilizzarlo per ottimizzare il dispositivo Windows e comprendere che cosa non va.
Due programmi per scoprire cosa accade “dietro le quinte” in Windows
Come fare per sapere quali file sono aperti da quali programmi? Come capire le attività che vengono svolte da una qualsiasi applicazione (ad esempio quali file vengono creati, aperti o modificati)?
Strumenti utilissimi per dare risposta a queste domande sono Process Explorer e Process Monitor, entrambi di casa Microsoft.
Nell’articolo Non riesco a cancellare un file: soluzione per un problema molto comune abbiamo spiegato come usare il primo per forzare la cancellazione di un file che risulta sempre aperto; il secondo, invece, aiuta a comprendere la causa di errori apparentemente inspiegabili, sia relativamente all’interfaccia di Windows che nell’utilizzo delle varie applicazioni: Esplora risorse ha smesso di funzionare, le soluzioni.
Bloccare l’installazione di determinati aggiornamenti Windows (driver compresi)
Con l’avvento di Windows 10, il sistema operativo si fa carico autonomamente del download e dell’installazione degli aggiornamenti disponibili, distribuiti periodicamente da Microsoft.
Per molteplici motivi, però, potrebbe risultare necessario impedire l’installazione di una o più patch oppure di specifici driver.
L’utilità Microsoft Windows Update Show Hide (Mostra o nascondi aggiornamenti), scaricabile cliccando qui, consente di nascondere degli aggiornamenti impedendone l’installazione automatica.
Per quanto utile, Windows Update Show Hide ha comunque un “punto debole”: questo strumento dovrà essere utilizzato almeno a cadenza mensile altrimenti alcune patch Microsoft potrebbero riabilitare, di loro sponte, aggiornamenti precedentemente nascosti.
Per approfondire l’argomento, suggeriamo la lettura dell’articolo Sospendere l’aggiornamento a Windows 10 Creators Update.
Mai rinunciare alla “coppia” Malwarebytes-AdwCleaner
Indipendentemente dal software antimalware che si è deciso di installare in Windows, consigliamo di avere sempre a portata di mano sia Malwarebytes che AdwCleaner.
Si tratta di due programmi che permettono di rilevare e rimuovere minacce che molto spesso altri software per la sicurezza neppure rilevano.
AdwCleaner si concentra sul rilevamento di componenti superflui, adware e spyware, che vengono spesso installati insieme con applicazioni del tutto legittime: Rimuovere toolbar con AdwCleaner, ora proprietà di Malwarebytes.
Malwarebytes è invece l'”evoluzione del tradizionale antivirus”: più che affidarsi ai classici database delle firme virali, questo antimalware integra un solido motore per l’analisi comportamentale e poggia sulle risorse disponibili sul cloud per riconoscere infezioni da poco apparse in Rete: Malwarebytes 3.0 sostituirà gli antivirus tradizionali.
Per una “seconda opinione” o come sostituto di un altro prodotto, Malwarebytes è in ogni caso un’ottima scelta (vedere anche Come non prendere virus e malware quando si scaricano programmi).
Un lettore di documenti PDF non è più indispensabile
Per aprire file in formato PDF non è più indispensabile utilizzare un programma come Adobe Acrobat Reader DC. Si può ricorrere a un’applicazione supercompatta come Sumatra PDF oppure utilizzare il browser web con lettore PDF integrato.
Nell’articolo Aprire PDF online senza installare nulla abbiamo visto come usare, allo scopo, Google Chrome per visualizzare il contenuto dei documenti PDF e per applicarvi modifiche di base.