Qualche tempo fa abbiamo presentato sulle pagine de IlSoftware.it, i-mate JAM (ved. questa pagina), un dispositivo smartphone che si propone di unire il mondo della telefonia cellulare con quello dei palmari-Pocket PC. Il JAM, tuttavia, si propone di ammaliare coloro che, sino ad ora, hanno sempre utilizzato telefonini più o meno evoluti. Lo schermo LCD a sfioramento da 2,8 pollici e le dimensioni contenutissime del JAM, svelano l’obiettivo di affermare questo smartphone proprio tra coloro che non possono fare a meno di un cellulare il più professionale possibile.
PDA2 è invece il più recente degli smartphone messi in commercio da i-mate. Pur seguendo le orme del JAM, l’i-mate PDA2 è un dispositivo che, pur integrando funzionalità telefoniche avanzate (è possibile adoperarlo come un normale cellulare), fa l’occhiolino a chi è abituato ad operare sui computer palmari. Lo schermo LCD a sfioramento da 3,5" rende il PDA2 un ottimo strumento di lavoro e non sacrifica in alcun modo l’utente. Il PDA2 è basato su Windows Mobile 2003 Second Edition facilitando enormemente il modo di operare degli utenti che a casa od in ufficio utilizzano sistemi operativi Microsoft.
Alla prima accensione, il PDA2 – come gli altri dispositivi basati su Windows Mobile – richiede la “taratura” dello stilo. In pratica viene richiesto di “cliccare” in dei punti predefiniti dello schermo facendo uso dello stilo in dotazione (inseribile nel lato destro dello strumento): in questo modo può essere regolato il comportamento del dispositivo.
Ciò che si ottiene dopo le regolazioni iniziali, è quanto mostrato nella figura seguente (fatta eccezione per alcuni elementi da noi aggiunti successivamente mediante l’installazione di Spb GPRS Monitor – disponibile in versione di prova su sito web ufficiale – e che consente di monitorare la connessione Internet GPRS, avere sempre sott’occhio la durata della batteria ed accedere alle funzioni per la sua gestione).
Il prodotto, quindi, non necessita di lunghi periodi di addestramento: è già pronto per inviare e-mail e navigare sul web grazie alla connessione GPRS o Wi-Fi, gestire documenti, prendere appunti e memorizzare appuntamenti e date importanti, scattare foto (grazie alla fotocamera da 1,3 MPixel integrata), riprodurre file in formato MP3 e molto altro ancora.
Il PDA2, contrariamente al modello di punta di i-mate (il PDA2k), non è dotato di un tastierino hardware: tutte le operazioni debbono essere effettuate servendosi dello stilo in dotazione. Anche la composizione dei numeri telefonici va compiuta sfiorando lo schermo sebbene sia possibile servirsi delle numerose scorciatoie attivabili utilizzando il pulsante di navigazione posto sul frontale del dispositivo, accanto a quelli per avviare ed interrompere una conversazione.
Sempre sul frontale, sopra lo schermo LCD, sono posti i pulsanti per accedere velocemente alla lista dei propri contatti ed all’elenco degli appuntamenti. Sul lato sinistro del PDA2 sono collocati i pulsanti per l’attivazione rapida di alcune funzionalità: il registratore sonoro, il controllo dei volumi, la fotocamera.
Il PDA2 è un eccellente compagno di lavoro per tutti coloro che spesso si trovano ad essere in viaggio: le sue dimensioni contenute, per un dispositivo della sua categoria, lo rendono facile da usare in qualunque situazione. Inoltre, le funzionalità che mette a disposizione consentono di rimanere connessi col mondo senza la necessità di dover appoggiarsi ad altri hardware. Oltre alla possibilità di inviare e-mail (tramite Outlook) e di navigare sul web, è possibile scambiare messaggi istantanei con colleghi ed amici grazie a MSN Messenger. I-mate ha deciso di inserire anche SkyPE, software per il VoIP (Voice Over IP) che permette di telefonare appoggiandosi alla Rete Internet. Un valido ed economico strumento in più se si ha a disposizione un profilo telefonico che tariffi, ad esempio, il traffico Internet "a forfait". Va detto tuttavia che i risultati via GPRS sono mediocri mentre va decisamente meglio se si sfruttano connessioni Wi-Fi.
Connessione senza fili
L’amministrazione della connessione Wi-Fi, è effettuabile servendosi del Wireless Manager, accessibile dal menù Programmi oppure cliccando sull’apposita icona visualizzata nella barra delle applicazioni.
Cliccando sul riquadro “WLAN”, il PDA2 comincerà a ricercare una rete wireless cui sia possibile accedere. Se si sta tentando di connettersi con una WLAN aziendale (o “casalinga”), creata – ad esempio -, facendo uso di un router wireless o di un normale “access point”, il dispositivo mosterà il nome della rete senza fili disponibili solo qualora sia stata attivata la trasmissione del SSID (Service Set Identifier).
Il SSID è un codice che viene “attaccato” ad ogni pacchetto di una rete wireless in modo da marcare quel pacchetto come parte di una certa rete senza fili. Il codice consiste di un massimo di 32 caratteri alfanumerici e può essere scelto autonomamente dell’amministratore della rete. Tutte le periferiche wireless che desiderino comunicare tra loro debbono necessariamente condividere lo stesso SSID. Una forma estremamente insicura per impedire l’accesso ad una rete wireless da parte di periferiche e quindi di utenze non autorizzate, consiste nell’impedire la trasmissione dell’SSID. In questo caso, sul PDA2, si dovrà cliccare sull’icona “WLAN” e specificare, oltre alle altre informazioni richieste, anche il corretto SSID. E’ chiaro che, per motivi di sicurezza, l’amministratore avrà certamente avuto cura di attivare crittografia dei dati ed autenticazione.
In accordo con le specifiche del protocollo, il PDA2 consente ovviamente di connettersi a reti wireless che utilizzino sistemi di protezione basati su crittografia e/o autenticazione (WEP, WEP-PSK, WPA-802.1x). In questo caso, cliccando sull’icona Schede di rete, si dovranno specificare tutte le informazioni necessarie (i.e. tipo di autenticazione, livello di codifica e/o chiavi di protezione).
Se la rete wireless non prevede l’assegnazione automatica di un indirizzo IP ai client che si connettono (server DHCP disattivato), nel caso dell’i-mate PDA2, è necessario cliccare su Schede di rete (menù Impostazioni, Connessioni), quindi ancora sulla scheda Schede di rete infine sulla voce tiacxwln Compatible Wireless Ethernet…). A questo punto è possibile introdurre indirizzi IP, gateway predefinito e server DNS.
Il PDA2 di i-mate non solo si connette in modo autonomo alla Rete ma offre la possibilità di connessione ad Internet ad altri sistemi, ad esempio computer portatili, via Bluetooth.
Completano la dotazione dell’i-mate PDA2, oltre all’auricolare, il cradle ossia il supporto per la sincronizzazione del contenuto del dispositivo con quello del personal computer, la gestione del dispositivo ed il caricamento della batteria tramite interfaccia USB. L’autonomia del PDA2 è buona: abbiamo individuato in circa 3 giorni la sua "vita" media prima della necessità di effettuare una ricarica completa della batteria principale agli ioni di litio (la seconda batteria, anch’essa agli ioni di litio, interviene nel momento in cui non ci sia carica sufficiente in quella principale, in modo da preservare i dati salvati in memoria). Il PDA2 di i-mate è dotato di 128 MB di memoria ROM e 128 MB di RAM, liberamente espandibili grazie alla presenza dello slot SD/IO MMC posizionato nella parte superiore del dispositivo.
In conclusione. Utilizzabile anche per scopi "produttivi", sebbene si tratti di uno smartphone, il PDA2 di i-mate somiglia da vicino ad un classico PocketPC sebbene non sia dotato di tastiera hardware (dispone però del "cradle"). Il design è accattivante, il dispositivo è estremamente versatile, leggero e le sue funzionalità liberamente personalizzabili grazie a Windows Mobile 2003.
Prezzo. L’i-mate PDA2 è distribuito in Italia da E-MOTION (www.e-motion.it) e Distrel (www.distrel.it) a circa 699 Euro IVA inclusa (il prezzo può variare).
i-mate PDA2: le specifiche tecniche.
processore: Intel Bulverde 520 MHz
memoria: ROM 128 MB; RAM 128 MB
sistema operativo: Windows Mobile 2003 Second Edition
schermo: TFT-LCD 3,5" sensibile al tatto; risoluzione: 240×320 pixel 65.536 colori
modulo GSM/GPRS: triband GSM 900, 1800, 1900
fotocamera: CMOS Color 1,3 Mpixel con codificatore JPEG; videocamera QCIF minimo 15 fps (live), massimo 15" per video
dimensioni: 69 mm (p) x 130 mm (h) x 19 mm (l)
peso: 200 g con batteria
supporto schede di espansione SDIO/MMC, porta IRDA SIR, mini-USB, jack audio per cuffia stereo (in dotazione).
connettività: Wi-Fi (IEEE 802.11b, antenna WLAN), GPRS; Bluetooth