Comparire ai primi posti dei risultati offerti da ciascun motore di ricerca è per ogni webmaster uno dei desideri più ambiti.
E’ ovvio che se il vostro sito compare tra i primi proposti le possibilità che un potenziale visitatore vi acceda sono elevatissime.
Per promuovere quindi in modo efficace il vostro sito è necessario che per una lista di parole chiave specifiche, inserite nel motore di ricerca (ad esempio Altavista o Google!), il vostro sito compaia in elenco prima degli altri.
Una dura “battaglia”…
Non ci sono soluzioni garantite al 100% per riuscire ad avere la meglio all’interno dei motori di ricerca sugli altri siti.
I nostri suggerimenti comunque vi daranno una mano nel vostro intento.
Dovete fare diverse prove selezionando quali tecniche sono per voi più proficue ovvero tendono a “portare” un maggior numero di visitatori all’interno del vostro sito.
Alcuni concetti da fissare:
– Motore di ricerca
Un sito che indicizza un gran numero (davvero enorme!…) di pagine Internet a livello nazionale ed internazionale.
Ogni motore di ricerca funziona diversamente ed utilizza criteri diversi per compilare l’elenco dei vari siti web.
– Directory
Non sono dei veri e propri motori di ricerca in quanto una redazione è incaricata di scegliere i migliori siti presenti sul web e di suddividerli opportunamente in categorie.
– Spider
Un programma usato da un motore di ricerca che “scandaglia” in modo automatico “tutte” le pagine del web e provvede ad indicizzarle.
Le informazioni “catturate” sono differenti da motore a motore: titolo e primi 1.000 caratteri del contenuto del sito, titolo e il meta tag denominato “description”, meta tag “keyword”.
Alcuni spider usano una combinazione di tutte le informazioni sopra elencate.
– Hit
Un accesso ad una qualsiasi risorsa presente sul web.
Se una pagina è costituita ad esempio da 15 immagini essa genererà 16 hit (ovvero uno per la pagina html, 15 per le immagini).
– User Session
Ogni volta che un visitatore accede al vostro sito viene avviata una “sessione utente” (user session).
– Page View
Il dato page view (pagine viste) è molto più interessante degli hit.
Esso indica infatti quante pagine del sito sono state visualizzate.
– Access Logs (Server Logs)
Un log è un file all’interno del quale viene registrato tutto il traffico generato dal sito web.
Le informazioni incluse in questo file indicano quali pagine sono state maggiormente visitate ed in quali momenti, i siti web dai quali provengono più spesso i visitatori, gli errori incontrati e così via.
Le statistiche sono la chiave primaria per verificare l’efficacia di una scelta promozionale.