Gli hub USB sono dispositivi che consentono di estendere il numero di porte USB disponibili su un computer o su un qualunque altro dispositivo. Oggi, infatti, i moderni PC portatili spesso non offrono più di una porta USB integrata di fatto riducendo significativamente le possibilità in termini di connettività.
Collegando un hub USB, si possono invece connettere con il dispositivo più device contemporaneamente superando le limitazioni imposte dai singoli produttori. Attraverso l’hub possono fluire sia l’alimentazione elettrica che i dati consentendo l’utilizzo simultaneo di mouse, tastiera, stampanti, dispositivi di archiviazione, webcam e così via.
Hub USB multiporta: cosa sono e come funzionano quelli di Manhattan
Manhattan propone tre versioni di hub USB a più porte. I modelli, che garantiscono il massimo della versatilità e praticità, si caratterizzano per il design compatto e leggero. Sono perfetti per essere riposti in una borsa per laptop o nella tasca di uno zaino.
Gli hub proposti da Manhattan sono tutti alimentati tramite bus e non richiedono quindi alimentazione esterna. L’installazione Plug and Play permette di usare gli hub USB senza bisogno di alcuna configurazione aggiuntiva e senza la necessità, per esempio, di caricare alcun driver.
Hub USB 3.2 Gen 1, 4 Porte Combo USB-A e USB-C
Il modello di hub USB IUSB31C-COMBO-HUB4MH presenta quattro porte USB-A adatte a collegare tastiere, mouse e unità flash. Il dispositivo assicura una velocità di trasferimento dati USB SuperSpeed fino a 5 Gbps e una potenza di ricarica fino a 4,5 W. Tutte caratteristiche che rendono l’hub USB pratico per chi, per lavoro o svago, necessita di una connettività efficiente.
In un altro articolo abbiamo visto le principali differenze tra porte e cavi USB chiarendo anche il significato di SuperSpeed.
Il cavo 2-in-1 garantisce ampie possibilità di connessione permettendo il collegamento sia con dispositivi provvisti di porta USB-A che di porta USB-C. Il produttore garantisce inoltre la massima compatibilità con i sistemi operativi Windows, macOS, Linux e Chrome OS.
Hub USB 3.0 4 porte Type-A con interruttori su ciascuna porta
La seconda versione di hub USB IUSB32-HUB4AI è dotata di quattro porte USB-A SuperSpeed 5 Gbps ed è l’ideale per PC desktop, Ultrabook, laptop, Chromebooks, MacBooks, dispositivi Surface e molti altri. Le caratteristiche peculiari di questo hub sono la presenza di interruttori per ogni singola porta: essi permettono di attivare e disattivare in modo individuale ogni ingresso USB. La lunghezza del cavo di collegamento incorporato raggiunge 1,5 metri.
L’alloggiamento elegante, con un ingombro decisamente ridotto, rende l’hub USB un prodotto ideale per essere posizionato su una scrivania, oltre che utilizzabile comodamente in viaggio.
Hub USB 3.2 Gen 1, 3 porte USB-A con lettore schede di memoria integrato
Infine, l’hub USB 3.2 Gen1 IUSB3-HUB3SDM è un modello che integra tre porte USB-A ma include anche un lettore di memorie, compatibile Secure Digital (SD), Micro Secure Digital (MicroSD), MultiMediaCard (MMC) e Memory Stick. Quest’ultimo è in grado di rilevare automaticamente le schede via via inserite nel dispositivo. Supporta una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps ed è retrocompatibile con tutti i dispositivi USB 2.0 e 1.1. Questo terzo modello di hub USB è disponibile sia in versione USB-A che in versione USB-C per quel che riguarda la connessione al PC.
Sono tanti i dispositivi sprovvisti di un lettore di schede SD: acquistando un hub USB come quello presente nel catalogo Manhattan, diventa possibile non soltanto estendere le porte USB ma anche leggere i dati salvati in varie tipologie di memoria. Il tutto servendosi di un unico prodotto ultracompatto.
Gli hub USB di Manhattan sono un accessorio perfetto per gestire contemporaneamente più dispositivi USB e sfruttare le potenzialità derivanti dall’interconnessione dei vari prodotti.
I numerosi ingressi, il design, le prestazioni e la flessibilità di utilizzo rendono i prodotti a marchio Manhattan degli strumenti fondamentali per tutti coloro che vogliono beneficiare di un’esperienza di utilizzo agile e “smart”.
I principali vantaggi degli hub USB
Abbiamo già messo in evidenza come gli hub USB svolgano un ruolo importante nel collegare e gestire simultaneamente più dispositivi USB. Il loro ruolo primario è evidentemente quello di ampliare le possibilità di connessione ma sono utili per connettere e scollegare facilmente i dispositivi senza dover raggiungere le porte USB posteriori del dispositivo “host”.
Come abbiamo visto, alcuni hub USB integrano un interruttore di alimentazione individuale per ciascuna porta, che consente di spegnere o accendere singoli dispositivi senza doverli scollegare e ricollegare fisicamente.
Gli hub USB possono inoltre essere utilizzati per collegare dispositivi legacy che richiedono porte USB specifiche o che potrebbero non essere compatibili con le porte USB disponibili sul computer o sul dispositivo.