Download di HijackThis – software per controllare la presenza di elementi indesiderati sul sistema
Passano gli anni ma HijackThis resta sempre uno dei software più utilizzati per controllare la presenza di componenti indesiderati sui sistemi Windows.
Se, nonostante utilizziate con regolarità software per la protezione del sistema operativo, notate strani comportamenti di Windows (per esempio il browser appare impazzito, il motore di ricerca predefinito sembra sia stato modificato, la home page risulta cambiata, si aprono spesso finestre pop-up che pubblicizzano siti pornografici o casinò online,…) è possibile che ciò sia dovuto all’attività di spyware, hijackers o malware installatisi sul vostro personal computer.
HijackThis permette di comprendere le cause di comportamenti “sospetti” del browser e del sistema in generale, anche qualora altri software di scansione non abbiano segnalato la presenza di componenti pericolosi.
Si tratta di un programma particolarmente adatto agli utenti più smaliziati che comunque può risultare di grande aiuto anche ai meno esperti. HijackThis, infatti, mette a disposizione un’utile funzione che consente di salvare ed esportare sotto forma di file di log (è un normale file di testo) le informazioni reperite sul vostro sistema. Gli utenti che se ne intendono meno possono per esempio inviare tali informazioni in forum e newsgroup specializzati sulle tematiche di sicurezza. L’importante (come sottolinea anche il messaggio d’allerta visualizzato al primo avvio di HijackThis) è non cancellare per nessun motivo gli elementi dei quali non si conosce l’esatto significato. In caso contrario si rischierebbe di causare danni più o meno gravi al sistema operativo. In caso di dubbi chiedete sempre lumi a chi ne sa più di voi.
Potete chiedere aiuto all’interno dei forum elencati nella pagina ufficiale di HijackThis oppure sul nostro forum.
Dopo la pressione del pulsante Scan, HijackThis visualizza una serie di elementi. Essi mostrano le impostazioni attuali delle chiavi del registro di sistema e dei file appositi che regolano il comportamento di Internet Explorer ed, in generale, del sistema. Una raccomandazione: non premete mai il pulsante Fix checked prima di conoscere esattamente il significato di ogni elemento selezionato dall’elenco.
con la spiegazione esaustiva del significato di ciascuna sigla utilizzata dal programma.
L’unico problema che contraddistingue oggi HijackThis è la visualizzazione, nel file di log, di ripetute indicazioni File missing se eseguito sui sistemi Windows a 64 bit.
Come si potrà verificare, i file indicati come mancanti sono in realtà presenti sul sistema e sono parte di Windows. In questo caso, è possibile ignorare le segnalazioni di HijackThis.
Un esempio pratico è pubblicato nell’articolo Pagine che si aprono da sole: come rimuovere PowerOffer.