Avete sempre desiderato un software per la gestione del bilancio che sia gratuito, multipiattaforma ed, addirittura, funzionante in modalità “stand alone” quindi senza necessità di installazione e trasportabile, ad esempio, su una normale chiavetta USB?
Money Manager Ex è la risposta: si tratta di un programma compatibile non solo con tutte le versioni di Windows (il supporto per Vista non è al momento garantito) ma anche con le distribuzioni Ubuntu (il pacchetto viene fornito in formato DEB a 32/64 bit) e SuSE.
Il software, distribuito sotto forma di prodotto opensource, permette di mantenere traccia di tutti i movimenti del denaro offrendo anche solidi e completi moduli di reportistica che consentono di tenere d’occhio, costantemente, la situazione finanziaria.
Interamente tradotto in lingua italiana (a parte qualche schermata introduttiva), Money Manager EX mette a disposizione la possibilità di gestire più conti corrente, carte di credito oltre a tutti gli investimenti finanziari effettuati.
I dati possono essere importati da altri formati quali QIF (Microsoft Money) o CSV. L’esportazione può avvenire in formato HTML o CSV.
Per la memorizzazione delle informazioni inserite dall’utente, Money Manager EX sfrutta una base dati SQLite, DBMS che lo stesso Mozilla Firefox 3.0 utilizzerà, ad esempio, per alcune innovative funzionalità. La principale caratteristica di SQLite sono le performance: il DBMS è “ridotto all’osso” tanto che il suo “motore” pesa appena poche centinaia di chilobytes (circa 250 per l’intera libreria). Il file di database di SQLite è composto da un unico elemento che è totalmente indipendente dalla piattaforma (le dimensioni del database possono arrivare anche a 2 Terabyte). SQLite ha anche alcuni svantaggi quali il mancato supporto delle “stored procedures”, gestione di permessi, non supporta alcuni importanti comandi di SQL (ad esempio, RIGHT/FULL OUTER JOIN). Per l’utilizzo in applicazioni come Money Manager EX, SQLite si rivela comunque una scelta eccellente.
Facendo riferimento al menù Strumenti del programma, l’utente può impostare un elenco di categorie per l’organizzazione delle entrate e delle uscite, oltre alla lista dei beneficiari.
Nuovi beneficiari e nuove categorie possono essere aggiunti anche in fase di inserimento di un nuovo movimento semplicemente cliccando sui pulsanti Seleziona il beneficiario o Seleziona la categoria quindi su Aggiungi.
Money Manager EX registra tutti i movimenti di denaro tra i conti corrente che si posseggono e, per ciascun transazione, è possibile indicare se sia andata a buon fine, se non sia completata, se sia stata annullata.
Al primo avvio del programma, è sufficiente selezionare se si desidera monitorare i movimenti su un conto corrente oppure su un conto titoli (Investimenti), scegliere le impostazioni relative alla valuta, inserire informazioni relative al conto ed il saldo iniziale dello stesso.
A questo punto, suggeriamo di riorganizzare le categorie predefinite dato che sono tutte in lingua inglese (per tradurle è sufficiente servirsi del pulsante Modifica). Selezionando dalla colonna di sinistra il proprio conto corrente quindi cliccando Nuova, si potrà provvedere ad inserire il primo movimento.
Le voci inserite sotto l’indicazione Rendiconti sono intuitive e permettono di ottenere una visione globale sulle proprie disponibilità, sui flussi di denaro, sulle spese più consistenti. E’ possibile anche tenere sotto controllo l’andamento del portafoglio titoli e delle entrate per i vari periodi dell’anno.
Cliccando su Operazioni ripetitive, l’utente può caricare delle operazioni bancarie che debbono essere obbligatoriamente effettuate a scadenze periodiche (il pagamento delle varie rate delle imposte, tribuiti e contribuiti, tasse di iscrizione ad albi,…). La finestra può essere anche sfruttata come una sorta di scadenzario.
per la versione Windows.