La maggior parte degli smartphone in commercio acquisisce le foto con la fotocamera frontale, quella per i selfie, così come appaiono nell’inquadratura.
In altre parole, quando si seleziona l’app Fotocamera e si agisce sull’icona per cambiare la fotocamera utilizzata (passando da quella posteriore a quella frontale), quanto apparirà sarà esattamente ciò che si vedrà nell’immagine che sarà prodotta dopo la pressione del pulsante di scatto.
Provate a scrivere il vostro nome su un foglio e a scattare una foto: con buona probabilità l’immagine apparirà come se fosse riflessa su uno specchio.
La soluzione più ovvia per risolvere il problema consiste nel portarsi nelle impostazioni dell’app Fotocamera quindi disattivare l’opzione Specchio fotocamera anteriore o similare (la corretta dizione potrebbe variare a seconda del dispositivo che state utilizzando).
Agendo su tale opzione la Fotocamera non salverà più l’immagine in versione specchiata.
Alcuni smartphone offrono la possibilità di scegliere se salvare i selfie specchiati o meno quando si usa per la prima volta l’app Fotocamera.
Va tenuto presente che quando si è in procinto di scattare un selfie quanto visualizzato in anteprima risulterà ancora specchiato ma la versione salvata dell’immagine risulterà memorizzata nella forma corretta.
La modifica delle impostazioni dell’app Fotocamera non ha ovviamente alcun effetto sulle immagini che si fossero precedentemente acquisite.
Per togliere l'”effetto specchio” alle immagini già acquisite basterà usare un’app come Snapseed (sviluppata da Google), toccare Strumenti in basso quindi scegliere Ruota tra le tante icone proposte.
La seconda icona da sinistra permette di specchiare la foto rendendola più “naturale”. Per confermare la modifica basterà premere l’ultima icona a destra (segno di spunta). Toccando Fine in alto a sinistra l’intervento verrà memorizzato come file a sé.
Da cosa scaturisce la scelta di proporre agli utenti che scattano selfie immagini “allo specchio”? La ragione è che l’immagine che gli altri vedono di noi non è mai quella che noi vediamo.
Siamo infatti abituati a guardarci ogni giorno allo specchio: quando ci laviamo i denti, ci pettiniamo, proviamo vestiti o ci trucchiamo. Ecco quindi che lo smartphone, per impostazione predefinita, si comporta allo stesso modo quindi propone l’acquisizione di un’immagine identica a quella che si vedrebbe dinanzi a uno specchio.
Tutto va bene finché nell’immagine non sono presenti elementi grafici, testi e scritte di vario genere: in questo caso è opportuno servirsi dell’apposita opzione che consente di specchiare di nuovo l’immagine. Altrimenti la foto così acquisita non risulterà adeguata se si volesse condividerla con altri utenti.
Se non fossero presenti testi nell’immagine da acquisire con la fotocamera frontale provate a fare più scatti con e senza l’opzione Specchio fotocamera anteriore abilitata: quasi certamente l’immagine che più vi piacerà sarà quella specchiata proprio perché è la stessa che vedete ogni giorno. Non siete abituati a vedervi come vi vedono gli altri.