Foto Aesthetic: cosa sono e come si creano con le app Android

Come creare foto Aesthetic usando applicazioni Android gratuite: effetto nostalgia assicurato.
Foto Aesthetic: cosa sono e come si creano con le app Android

Sui social network e in particolare su Instagram capita spesso di vedere immagini accattivanti che contengono evidenti riferimenti agli anni che furono.
Si tratta di creazioni che sembrano essere uscite da una fotocamera degli anni ’80 o ’90 e contengono elementi dal sapore volutamente e piacevolmente retrò.

Con il termine foto Aesthetic si fa riferimento alle immagini che sono state modificate applicando filtri con un elevato carico nostalgico.
Osservando questo tipo di foto si viene subito trasportati in un’altra epoca, in un mondo in cui l’analogico era il punto di riferimento assoluto con i VHS, i videogiochi a 8 bit, un design che era basato su colori forti, accesi e sulla contaminazione di generi.

La creazione di foto Aesthetic ha portato alla nascita di una vera corrente artistica che ha una forte presa in termini di comunicazione e che è molto attiva sulle principali piattaforme social.
Un movimento che esiste e che in questa decade degli anni 2000 ha fatto sentire la sua voce attraverso la pubblicazione di immagini che in alcuni casi sono vere e proprie opere d’arte.

Come creare foto Aesthetic con Android

Lo smartphone è diventato il dispositivo che tutti utilizziamo con maggior frequenza per acquisire foto.
Installando le app “giuste” è possibile creare foto Aesthetic intervenendo sugli scatti digitali.
Di seguito presentiamo alcune applicazioni che possono essere provate da chi avesse piacere a riportare in auge gli anni ’80 e ’90, con stili e soluzioni cromatiche davvero inconfondibili.

Esistono molteplici app Android per applicare filtri ed effetti: nel seguito abbiamo voluto presentare però solamente quelle che aiutano a realizzare foto Aesthetic e che, allo stesso tempo, non impongono particolari limitazioni nelle versioni gratuite.

1998 Cam

Proprio come suggerisce il nome, quest’app consente di ottenere l’effetto di una fotocamera a pellicola usa e getta del 1998. A differenza di molte app simili, 1998 Cam consente di lavorare sulle foto appena acquisite ma anche sulle immagini conservate nella galleria o in qualunque altra cartella del dispositivo mobile.

1998 Cam offre una vasta gamma di immagini, sovrapposizioni, glitch, grana, light leak e graffi che tornano utili quando un utente desidera modificare una foto e donargli quel sapore retrò oggi sempre più ricercato.

I pulsanti nella parte superiore consentono, rispettivamente, di chiudere l’app, confrontare la versione modificata della foto con quella originale, attivare l’effetto 3D, provare delle combinazioni casuali e salvare l’immagine.

Nella parte inferiore della foto si può scegliere tra vari effetti cromatici e introdurre light leak (secondo pulsante da sinistra). Con il termine light leak si fa riferimento alle “fessure” nel corpo di una fotocamera analogica 35 mm che esponevano la pellicola o il sensore a un ulteriore apporto di luce causano “difetti”, spesso molto evidenti, nelle foto una volta sviluppate.
1998 Cam consente anche di applicare la data sotto forma di timestamp come facevano le fotocamere di un tempo.

Prequel

Un’applicazione che permette di modificare foto e video utilizzando una varietà di regolazioni predefinite è Prequel: gli utenti attingere a una vasta gamma di filtri.

Di base Prequel è un’app gratuita ma sin dal primo avvio l’utente viene invitato ad attivare un abbonamento: per proseguire con la versione gratuita basta toccare la “X” in alto a sinistra.

L’applicazione porta le tue foto e i video a un livello superiore grazie all’intelligenza artificiale: Prequel è infatti capace di studiare l’immagine selezionata dall’utente e inserirvi lo stile e gli effetti di altre immagini selezionabili nella parte inferiore della schermata. Provate a toccare l’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento e selezionate aesthetic: troverete una serie di effetti incredibili tra cui scegliere.

Per modificare un’immagine presente nella galleria, è possibile selezionarla, toccare l’icona Condividi quindi selezionare Prequel: in questo modo è possibile applicare gli effetti senza prima dover cercare una foto scorrendo un intero archivio di immagini.

Gli effetti che espongono una piccola stella sono utilizzabili soltanto previa attivazione di un abbonamento.

Snapseed

Citiamo spesso l’app di Google perché è un’app di editing a tutto tondo che ha un gran numero di utenti da tempo abituati a estrarne il suo straordinario potenziale.
Snapseed non è esattamente una app per creare foto vintage ma fornisce un ampio ventaglio di filtri che agiscono sulla grana e che possono essere applicati senza limitazioni.

Non è possibile applicare sopra la foto timestamp, graffi, usare l’effetto light leak di cui abbiamo parlato in precedenza ma è comunque possibile regolare i filtri in termini di “intensità” e di combinazioni di colori tra cui è possibile scegliere.

Un vantaggio derivante dall’utilizzo di Snapseed, non tenendo conto delle funzionalità mancanti che abbiamo citato in precedenza, è che si possono correggere e modificare le foto prima o dopo aver applicato l’effetto grana con la correzione della saturazione, una serie di altri filtri, un buon set di effetti bianco e nero. Tutte cose che con altre app non si possono fare con lo stesso grado di libertà.

Gli effetti Pop e lo strumento Vintage di Snapseed consentono di ottenere immagini con uno spiccato stile retrò.

Dopo aver accettato una modifica, tenendo premuto sulla foto all’interno di Snapseed è possibile confrontare a colpo d’occhio la versione originale di un’immagine con quella al momento in corso di modifica.

Vaporgram

Per gli inguaribili nostalgici Vaporgram è una delle app Android più interessanti.
Appena avviata propone un’interfaccia in stile Windows 95 con la possibilità di scattare subito una nuova foto oppure attingere al contenuto della galleria fotografica o del file system.

Gli effetti retrò che Vaporgram integra sono davvero notevoli, soprattutto se si tiene in considerazione che abbiamo a che fare con un’app Android completamente gratuita che si autosostiene soltanto attraverso la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie (che non sono neppure troppo invasive e appaiono solo quando si salva l’immagine o si scelgono specifici effetti).

Dopo aver scelto un effetto questo viene automaticamente applicato sull’immagine: lasciando scorrere un dito sul display verso sinistra e verso destra.
Al termine del lavoro, toccando il segno di spunta in alto a destra la foto viene “finalizzata” e scegliendo Share si può condividerla dove si preferisce, comprese email e app di messaggistica istantanea.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti