Una delle novità meno note di Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 (o Windows 10 April 2018 Update) è il supporto di un nuovo sistema per la gestione delle fonti di carattere.
Dopo aver installato o aggiornato a Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018, è possibile accedere al Microsoft Store per installare una serie di font gratis, utilizzabili liberamente.
Si tratta di alternative alle più famose fonti di carattere come Arial, Georgia, Gill Sans e Verdana che possono essere installate digitando Microsoft Store nella casella di ricerca di Windows 10, inserendo fonts nella casella Cerca in alto a destra quindi cliccando su I nuovi caratteri.
La principale novità di Windows 10 è che il sistema operativo adesso supporta le fonti di carattere Variable Type: ogni singolo file può da oggi ospitare tutte le varie varianti (grassetto, corsivo, compresso e così via). Fino a ieri, invece, ciascuna variante veniva gestita come file a sé.
Questa innovazione, comunque, non è stata stranamente utilizzata nel caso dei font appena pubblicati da Microsoft sul suo store online.
I nuovi font Pro accessibili ai possessori di Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 sono in molti casi “variazioni sul tema” di altri font ben noti.
Selezionando i vari font gratis sul Microsoft Store e cliccando il pulsante Ottieni, le fonti di carattere saranno automaticamente installate sul sistema in uso.
Ad oggi, però, Office non è in grado di accedere subito ai nuovi font gratuiti ed è necessario riavviare Word, Excel, PowerPoint se in esecuzione.
È bene evidenziare che i nuovi font disponibili sul Microsoft Store non vengono aggiunti ai caratteri presenti nella cartella \Windows\Fonts
che tutti conosciamo.
Essi vengono infatti memorizzati nella cartella nascosta \Program Files\WindowsApps
, come le altre applicazioni UWP.
Per accedere all’elenco completo delle fonti di carattere installate sul sistema in uso è necessario digitare Caratteri nella casella di ricerca di Windows 10 quindi selezionare Anteprima tipo di carattere e impostazioni correlate.
Nella finestra che comparirà, accanto alla voce tipi di carattere, si potrà notare il numero delle varianti che sono disponibili per ciascun font.
Con un clic sul nome del carattere, si otterrà l’anteprima di ciascuno stile. Nella finestra Caratteri i nuovi font vengono aggiunti istantaneamente: tenendo aperta tale schermata quindi aggiungendo nuovi caratteri dal Microsoft Store, essi compariranno subito.