Da alcuni giorni a questa parte gli utenti di Windows 10 che utilizzano Office 2016 o Office 365 stanno segnalando la comparsa di una finestra a sfondo nero che compare periodicamente con una frequenza piuttosto “pressante” (ogni ora).
Quella che appare è una schermata a sfondo nero, come quella del prompt dei comandi, che reca – nella barra del titolo – un riferimento al file officebackgroundtaskhandler.exe
, che viene quindi automaticamente eseguito.
La comparsa della finestra nera in Windows 10 è determinata da due processi programmati:
– OfficeBackgroundTaskHandlerLogon viene eseguito quando l’utente effettua il login sul sistema.
– OfficeBackgroundTaskHandlerRegistration viene avviato con cadenza oraria.
Per risolvere il problema si possono usare due differenti approcci che, al momento, non hanno evidenziato alcun tipo di controindicazione.
Per disattivare i due processi programmati, basta premere la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitare taskschd.msc
e premere Invio.
A questo punto si dovrà cliccare due volte su Libreria utilità di pianificazione, su Microsoft e infine su Office.
Cliccando con il tasto destro sull’attività pianificata OfficeBackgroundTaskHandlerRegistration, si potrà scegliere il comando Disattiva.
In alternativa, si può cliccare con il tasto destro sempre su OfficeBackgroundTaskHandlerRegistration, scegliere la voce Proprietà quindi cliccare sul pulsante Cambia utente o gruppo.
In corrispondenza della casella Immette il nome dell’oggetto da selezionare, si dovrà digitare SYSTEM
quindi premere sul pulsante OK.
Così facendo le due attività saranno eseguite nell’ambito dell’account di sistema e la finestra nera non comparirà più.