Windows utilizza una finestra di dialogo Apri e Salva di due tipi: una contiene una barra verticale, sulla sinistra, con le indicazioni Accesso rapido, Preferiti, Questo PC, Rete e così via; un’altra, invece, è più semplice e compatta e, sulla destra, può contenere riferimenti ad altre cartelle.
Quando si aprono o si salvano file sempre nelle medesime cartelle può risultare davvero molto scomodo dover ogni volta usare la finestra di dialogo per passare alla cartella d’interesse.
Come passare rapidamente a una cartella specifica nella finestra Apri o Salva di Windows
Se nella colonna di sinistra della finestra Apri o Salva fossero presenti le voci Preferiti o Accesso rapido, è possibile:
1) Aprire la cartella d’interesse (il cui contenuto dev’essere accessibile velocemente).
2) Cliccare con il tasto destro su Accesso rapido o su Preferiti quindi selezionare la voce Aggiungere la cartella corrente ad Accesso rapido oppure Aggiungere la cartella corrente ai Preferiti.
3) D’ora in avanti, la cartella potrà essere aperta rapidamente cliccando sul suo nome, nella colonna di sinistra, in corrispondenza della voce Accesso rapido o Preferiti.
Rimuovere una o più cartelle dall’Accesso rapido
Per eliminare una o più cartelle dalla sezione Accesso rapido della finestra di dialogo, basterà cliccarvi con il tasto destro quindi scegliere Rimuovi da accesso rapido.
Per cancellare in un colpo solo tutto il contenuto della sezione Accesso rapido (anche perché, col tempo, contribuisce a rallentare il caricamento delle finestra Apri e Salva di Windows…) è sufficiente aprire il prompt dei comandi (Windows+R
e digitare cmd
) quindi usare il comando seguente:
Aggiungere le cartelle preferite alla finestra Apri e Salva di Windows
Come comportarsi quando, nella finestra di dialogo Apri o Salva, non fosse presente la sezione Accesso rapido o Preferiti?
In questo caso, si possono aggiungere manualmente i riferimenti alle cartelle da visualizzare nella colonna di sinistra, usando il comando seguente al prompt aperto con i diritti di amministratore.
Per aprire il prompt dei comandi con i diritti amministrativi, basta digitare cmd
nella casella di ricerca di Windows e premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO
.
Al posto di %userprofile%\Documents\NOME CARTELLA
, si può indicare il percorso della cartella che si desidera aggiungere nella colonna di sinistra della finestra di dialogo.
Per aggiungere altre cartelle, bisognerà sostituire Place0 con Place1, Place2, Place3 e così via.
Nel caso in cui si volessero eliminare tutti i riferimenti appena aggiunti, basterà usare il comando seguente: