Facebook su Chrome: come interagire con il social network

Qualche suggerimento per personalizzare le modalità d'interazione con Facebook su Chrome su PC desktop e notebook.

Fino a qualche tempo fa avevano conquistato una certa popolarità una serie di estensioni per il browser che permettevano di interagire con i messaggi, con i vari contenuti e con le notifiche direttamente dall’interfaccia di Chrome, Chromium e altri prodotti simili senza abbandonare il sito Web in corso di visita.

Alcune estensioni sviluppate da terze parti hanno cessato di funzionare considerata anche l’ostruzione svolta dal social network di Mark Zuckerberg.
Estensioni Facebook per Chrome e per gli altri browser alternativi possono infatti rivelarsi molto pericolose: i dati di autenticazione degli utenti, specie se le estensioni sono distribuite senza condividerne il codice sorgente, possono essere sottratti.
Estensioni per Chrome particolarmente affamate di dati possono addirittura chiedere permessi per leggere i dati di qualunque sito Web, non soltanto quindi da Facebook. Come abbiamo sempre più volte ricordato, è quindi sempre opportuno agire con la massima prudenza quando si installano nuove estensioni scegliendo ad esempio soltanto componenti ufficiali o realizzati da sviluppatori affidabili.
Inoltre, un’estensione va configurata in maniera tale che possa accedere solo a URL o quanto meno domini specifici e solo su richiesta dell’utente.

Come usare Messenger in Chrome senza installare nulla

In un altro articolo abbiamo visto come usare Facebook con Messenger su qualunque dispositivo mobile.

Se invece il social network in sé non fosse propriamente di vostro interesse ma apprezzate uno strumento come Messenger per scambiare comunicazioni con altri iscritti a Facebook, sappiate che è possibile usare il sistema di messaggistica senza installare alcun componente aggiuntivo.

Per usare Facebook Messenger su Chrome si può semplicemente visitare la home di Messenger, fare clic sui tre puntini in alto a destra nel browser, scegliere Altri strumenti, Crea scorciatoia quindi spuntare la casella Apri come finestra.

Dopo aver fatto clic su Crea apparirà una schermata di Messenger priva degli elementi dell’interfaccia di Chrome. Cliccando con il tasto destro sull’icona di Messenger nella barra degli indirizzi quindi su Aggiungi alla barra degli indirizzi, si può avere Messenger sempre sotto mano.

Come ricevere o bloccare le notifiche push di Facebook su Chrome

Si chiamano notifiche push quei messaggi informativi che nel caso di Facebook compaiono periodicamente e comunicano all’utente, iscritto al social network, se un suo post ha ricevuto un commento o un “Mi piace”, se qualcuno ha taggato, se ci sono nuovi messaggi in un gruppo al quale si partecipa e molto altro ancora.

Sui dispositivi mobili le notifiche push sono un po’ lo standard ma la stessa cosa si tende a fare anche su desktop e notebook: in questo modo, anche quando un’applicazione Web non è aperta e visualizzata, si possono ricevere messaggi informativi. Chrome, Edge ed altri browser si integrano con il sistema operativo e mostrano le notifiche push nell’area in basso a destra. Digitando Notifiche e azioni nella casella di ricerca di Windows 10 e Windows 11 quindi scorrendo fino a trovare, rispettivamente, Ottieni notifiche da questi mittenti oppure Notifiche da app e da altri mittenti, si deve abilitare la voce Google Chrome.

A questo punto, visitando la home page di Facebook, si deve fare clic su Notifiche bloccate quindi su Consenti per questo sito se si desiderassero ricevere le notifiche push del social network.

Per non ricevere alcuna notifica push basta ignorare l’avviso mostrato in corrispondenza di Notifiche bloccate: visitando la pagina chrome://settings/content/notifications si noterà che sotto all’indirizzo https://www.facebook.com:443 viene mostrato il messaggio Bloccata automaticamente.

Per bloccare le notifiche push di Facebook basta fare clic sull’icona raffigurante un piccolo lucchetto grigio posta nella parte iniziale della barra degli indirizzi e disattivare l’opzione Notifiche.

Nelle Impostazioni delle notifiche Facebook cliccando su Modalità di ricezione delle notifiche, Browser, l’opzione corrispondente a Chrome deve essere abilitata per ricevere le notifiche; diversamente deve essere disattivata.

Aprire Facebook su Chrome senza abbandonare il lavoro che si sta svolgendo

Senza usare alcuna estensione di terze parti, è possibile sfruttare la risoluzione e la dimensione degli schermi più moderni per mostrare Facebook accanto alla finestra sulla quale si sta lavorando (ad esempio un’altra finestra di navigazione di Chrome, un documento Word, il foglio elettronico Excel e così via).

Per procedere in tal senso basta aprire la home page di Facebook, cliccare di nuovo sul pulsante con tre puntini in colonna, scegliere Altri strumenti, Crea scorciatoia quindi spuntare Apri come finestra.
Come spiegato nell’articolo in cui vediamo come affiancare pagine e schede in Chrome e negli altri browser, si deve aprire la finestra di Facebook quindi premere la combinazione di tasti Windows + freccia destra. In questo modo è possibile posizionare la finestra di Facebook sul lato destro dello schermo.

Windows chiede quindi quale finestra visualizzare nella parte più ampia dello schermo, a sinistra. Agendo sul bordo tra le due finestre, è possibile ridimensionarle con un semplice gesto.

Per rimuovere le finestre di Facebook e Messenger dal sistema, basta cliccare sui tre puntini nella barra del titolo quindi scegliere Disinstallare Facebook o Disinstallare Messenger.

Tra le estensioni per Facebook meritevoli di menzione vale la pena citare Social Fixer e FB Purity: entrambe consentono all’utente di scegliere, lato client, quali elementi di Facebook visualizzare e quali invece nascondere automaticamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti