Non è semplice, oggi, individuare un antivirus veloce ma allo stesso tempo efficace nel riconoscimento e nella neutralizzazione delle minacce e che sia anche in grado di ridurre al minimo i falsi positivi.
ESET ha appena presentato Internet Security 10, nuova versione della suite per la sicurezza che coniuga abilità nella rilevazione dei malware, leggerezza e semplicità d’uso.
Basti pensare che anche durante le scansioni complete del sistema, il processore non viene mai utilizzato prepotentemente e il consumo medio di memoria RAM non supera i 60-70 MB.
Se è vero che un antivirus deve essere abile nel riconoscimento delle minacce, infatti, non è pensabile affidarsi a una soluzione che “affossa” letteralmente il sistema rendendolo a tratti del tutto inutilizzabile. Con ESET Internet Security 10 non si vivranno mai queste situazioni perché il sistema resta sempre scattante, non soltanto durante le scansioni in background ma anche nel corso delle analisi più impegnative.
L’occupazione di memoria RAM da parte dei processi collegati a ESET Internet Security 10, inoltre, è davvero contenuta se si pensa che il pacchetto include vari livelli di protezione: antivirus, antispyware, antiphishing, antispam, personal firewall, riconoscimento di botnet, protezione da attacchi basati su script, antiexploit, protezione dagli attacchi di rete, scansione avanzata della memoria, parental control, protezione delle transazioni bancarie e dei pagamenti online, protezione della webcam e della rete locale.
Interfaccia semplice con eccellenti possibilità di configurazione avanzata
Dopo aver installato ESET Internet Security 10 ci si rende subito conto che si ha a che fare con un prodotto completo ma, allo stesso tempo, di semplice utilizzo.
Uno dei fiori all’occhiello di Internet Security 10 è infatti la sua interfaccia grafica: la suite per la sicurezza di ESET, una volta installata, nella maggior parte dei casi non richiede variazioni della configurazione. Le impostazioni di default sono infatti adeguate alla stragrande maggioranza delle situazioni: accedendo alla configurazione avanzata gli utenti più esperti hanno l’opportunità di regolare nel dettaglio ogni singolo comportamento della suite.
Un controllo così granulare sulle funzionalità della suite è davvero introvabile: tutte le caratteristiche di ESET Internet Security 10 sono configurabili attraverso un’unica schermata che non è un semplice “raccoglitore” di moduli separati che agiscono usando processi separati.
Sta tutta qui la forza di ESET Internet Security 10: in memoria vengono mantenuti essenzialmente due processi. Uno si occupa della gestione dell’interfaccia utente mentre l’altro (ESET Service) sovrintende il funzionamento di tutti i meccanismi di protezione del software.
Sempre sul versante delle “prestazioni”, Internet Security 10 ottimizza anche il download degli aggiornamenti: la dimensione dei pacchetti contenenti gli ultimi database delle firme virali e le nuove funzionalità della suite viene sempre ridotta al minimo con il preciso intento di limitare la banda di rete impegnata e contenere il traffico dati generato (cosa utilissima quando si utilizza un dispositivo in mobilità appoggiandosi alla connessione dati dell’operatore di telefonia).
La schermata principale di ESET è insomma solo la punta iceberg: cliccando sulle voci presenti nella colonna di sinistra si può accedere alla scansione on-demand (Controllo del computer), alle routine di aggiornamento della suite, agli strumenti per il controllo della configurazione del router e per la navigazione sicura sui siti degli istituti di credito.
Con un clic su Configurazione, si ha la possibilità di accedere alle impostazioni di base dei quattro pilastri del pacchetto ESET Internet Security 10: Protezione computer, protezione Internet, protezione rete e Strumenti di protezione.
Il pulsante Altri strumenti consente di accedere ad altri tool accessori per i “palati più fini”. Interessante, ad esempio, è Processi in esecuzione che – per ciascun processo caricato sul sistema – mostra un giudizio attingendo ai dati raccolti sui server di ESET (Live Grid).
Selezionando ciascuna voce, si hanno a disposizione alcuni comodi “interruttori” per attivare o disattivare le singole caratteristiche nell’ambito di ciascuna categoria di protezione.
Si può, per esempio, abilitare o disabilitare la protezione del file system in tempo reale (sconsigliato), il controllo dei dispositivi, il sistema di prevenzione delle intrusioni (HIPS), la modalità giocatore (ottimizza il comportamento di Internet Security per non impattare negativamente sulle prestazioni e sulle funzionalità dei videogiochi), la protezione webcam (riconosce quando un’applicazione tenta di usarla e mostra un messaggio di allerta), la protezione accesso Web (rilevamento e blocco dei siti contenenti elementi dannosi o potenzialmente tali), la protezione client di posta (controllo dei messaggi ricevuti e inviati alla ricerca di eventuale malware), la protezione antispam (rilevamento ed eliminazione dei messaggi indesiderati), la protezione antiphishing (blocco delle pagine che pongono in essere truffe online), il personal firewall, la protezione dagli attacchi di rete (IDS), la protezione contro le botnet, la protezione dei pagamenti bancari e il controllo degli accessi.
Ma è cliccando su Configurazione avanzata che si può accedere a tutte le impostazioni più evolute di ESET Internet Security 10.
Qui le possibilità di personalizzazione del comportamento della suite di sicurezza sono assolutamente ad oggi ineguagliate.
Selezionando la voce HIPS all’interno della sezione Antivirus, l’utente può regolare in maniera estremamente dettagliata il comportamento del sistema.
Si possono cioè impostare delle regole, valide per tutti i programmi, o per singole applicazioni, che consentono di consentire o restringere l’accesso alla varie aree del sistema o alla rete.
Di norma, l’HIPS di ESET Internet Security 10 funziona autonomamente ma, cliccando sul link Modifica, gli utenti possono aggiungere le proprie regole di sicurezza.
Protezione della rete e delle transazioni online
La funzionalità Protezione rete domestica è una delle novità di ESET Internet Security 10 e permette di effettuare un controllo sulle vulnerabilità del router indicando, ad esempio, l’utilizzo di password deboli (sia per quanto riguarda l’accesso al pannello di amministrazione che per la protezione delle reti WiFi) o il mancato aggiornamento del firmware.
Protezione rete domestica fornisce anche una “mappa” della rete locale mostrando l’elenco completo dei dispositivi connessi e la loro tipologia.
Si tratta di una funzionalità utile anche in ottica Internet delle Cose (IoT) perché consente di mantenere pieno controllo sui dispositivi collegati al router e sulle eventuali problematiche di sicurezza che essi possono introdurre.
Cliccando su Protezione pagamenti bancari, Internet Security 10 avvia il browser predefinito (notare la presenza di un riquadro di colore verde intorno alla sua schermata) in una speciale modalità che consente una migliore protezione dei dati personali (informazioni di autenticazione, carte di credito, dati sensibili,…) ogniqualvolta si usano siti di online banking e piattaforme per la gestione dei pagamenti.
La funzionalità provvede anche a crittografare tutte le comunicazioni fra la tastiera e il browser nonché ad offrire una protezione aggiuntiva contro i keylogger aumentando così la sicurezza delle transazioni online.
Protezione antivirus, firewall e antispam in un unico prodotto, leggero e veloce
Il vantaggio derivante dall’utilizzo di ESET Internet Security 10 è la possibilità di utilizzare un prodotto che integra il massimo delle misure di protezione, senza impattare negativamente sulle prestazioni del sistema.
L’antivirus di ESET non poggia soltanto sul database delle firme virali ma utilizza una serie di strumenti per riconoscere e bloccare minacce che non sono state ancora esaminate in laboratorio.
Per un moderno antivirus è infatti importante abbinare più metodologie per il rilevamento delle minacce: diversamente, il rischio è quello restare sempre un passo indietro rispetto ai malware writer.
La tecnologia ESET ThreatSense offre livelli multipli di protezione consentendo l’individuazione di malware ancora sconosciuto e non analizzato dai centri di ricerca antivirus.
ESET Internet Security 10 affianca poi un sistema di controllo dei file basato sul cloud: la suite antimalware riesce a bloccare proattivamente i malware non conosciuti in base al loro comportamento o previo confronto con il database di reputazione cloud di ESET (Live Grid).
La protezione che Internet Security riesce a garantire può essere così la migliore in assoluto perché combina, l’uno con l’altro, più approcci differenti. L’analisi basata sulle firme virali (a cui si aggiunge comunque l’euristica) abbinata con l’analisi comportamentale e l'”intelligenza collettiva” che sfrutta il cloud per rilevare nuove minacce appena apparse in Rete è la migliore risposta anche per gli attacchi “del giorno zero” (0-day) così come per le aggressioni mirate. Non solo. Le misure adottate da ESET Internet Security 10 consentono di evitare qualunque genere di falso positivo (erronea classificazione di un oggetto software che viene indicato come malevolo quando, in realtà, non lo è affatto).
Il personal firewall integrato in ESET Internet Security 10 consente poi di sorvegliare non soltanto i tentativi di connessione verso il sistema in uso ma anche e soprattutto di verificare quali applicazioni stanno cercando di comunicare in Rete.
Il personal firewall di ESET migliora notevolmente quello fornito “di serie” insieme con Windows e si sostituisce ad esso (è facile verificarlo accedendo alla sezione Sicurezza e manutenzione del Pannello di controllo, presente anche in Windows 10):
La speciale modalità interattiva del personal firewall di ESET, se abilitata, permette di creare delle regole per ciascuno dei programmi che desidera inviare e ricevere dati. Si possono così consentire, ad esempio, determinate comunicazioni negandone altre, anche nell’ambito del medesimo programma.
La modalità automatica, invece, consente il traffico in uscita bloccando tutte le connessioni lato rete non inizializzate. Il personal firewall permette di configurare anche un funzionamento basato esclusivamente sull’impiego di criteri e offre anche la cosiddetta modalità riconoscimento, per creare automaticamente le regole di base nel periodo iniziale di “addestramento”.
Per quanto concerne la protezione antivirus e antispam, ESET Internet Security 10 è capace di integrarsi con i principali client email. Nel caso in cui il client non fosse supportato, la suite è comunque capace di analizzare il traffico di rete e bloccare eventuali messaggi di posta contenenti malware oppure email indesiderate.
In Italia ESET Internet Security 10, appena rilasciato in versione definitiva, è distribuito da Future Time. Per maggiori informazioni e per acquistare il prodotto, è possibile fare riferimento a questa pagina.
– Download gratuito: versione di prova valida 30 giorni dall’installazione
Licenza: trial
Compatibile con: Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10