All’avvio di Linux potrebbe risultare necessario, per alcuni utenti, richiedere l’avvio automatico di alcune applicazioni. Per comodità potrebbe essere utile fare in modo che alcuni programmi siano automaticamente eseguiti. Si pensi ad esempio a Skype che, per impostazione predefinita, viene in Windows eseguito ad ogni accensione o riavvio del sistema.
Se si utilizza, come nel caso di Ubuntu, il desktop environment GNOME la soluzione è molto semplice: basta ricorrere ad un semplice comando.
Si supponga, ad esempio, di voler richiedere l’avvio automatico proprio di Skype. Innanzi tutto Skype dovrà essere installato sul sistema Linux. Il programma non è presente nei repositories utilizzati da Ubuntu e dovrà essere aggiunto manualmente ricorrendo alle indicazioni riportate in questo articolo.
Una volta completata l’installazione del programma (verrà indicato come non autenticato dal Gestore pacchetti di Ubuntu), Skype sarà avviabile dal menù Applicazioni, Internet di Ubuntu.
Per fare in modo che Skype sia avviato automaticamente ad ogni ingresso in Ubuntu, basterà cliccare sul menù Sistema quindi su Preferenze ed infine su Applicazioni d’avvio. Attraverso il pulsante Aggiungi, si potrà specificare il nome dell’applicazione (in questo caso Skype) quindi il percorso dove essa è memorizzata. Cliccando su Esplora… si potrà selezionare /usr/bin/skype
.
Al successivo riavvio del sistema operativo, Skype verrà aperto automaticamente.
, suggeriamo di fare riferimento a questi articoli:
– Gestione dei pacchetti ed aggiornamenti software in Ubuntu 9.10
– Ubuntu 9.10 “Karmic Koala” (forum)
– Altri articoli e notizie su Ubuntu 9.10