Esaminare hard disk: quali file occupano più spazio?

In passato abbiamo presentato molti strumenti software che permettono di trovare quali file occupano più spazio su disco (vi suggeriamo di fare riferimento, ad esempio, a questi nostri articoli).

In passato abbiamo presentato molti strumenti software che permettono di trovare quali file occupano più spazio su disco (vi suggeriamo di fare riferimento, ad esempio, a questi nostri articoli).

Questa volta vogliamo presentare quello che, allo stato attuale, è probabilmente il miglior software per esaminare l’hard disk e stabilire quali file occupano più spazio.
Il suo nome è Xinorbis e fino a qualche tempo fa veniva distribuito come software a pagamento. Di recente gli sviluppatori hanno preferito rilasciarlo in versione completamente gratuita, compatibile con tutte le versioni di Windows (comprese le più recenti).

Non c’è utility migliore, al momento, per esplorare il contenuto del disco fisso ed ottenere un’istantanea immediata dei file che occupano maggior spazio o degli elementi duplicati.

Durante ed alla fine della scansione dell’hard disk, i file possono essere liberamente ordinati per tipologia, per dimensione oppure utilizzando qualunque altro criterio; ci si può concentrare sui file duplicati (file identici salvati più volte in varie locazioni del disco) ed effettuare ogni genere di ricerca sul contenuto dell’unità.

Nel nostro caso, abbiamo deciso di mettere alla prova Xinorbis su una macchina Windows 8.1 ma è possibile avviare il programma anche nelle precedenti versioni del sistema operativo.

Il nostro consiglio è quello di prelevare la versione portabile di Xinorbis: estraendo il contenuto dell’archivio compresso e facendo doppio clic sull’eseguibile x6.exe, si sarà certi che il programma non apporterà alcuna modifica alla configurazione del sistema e del registro di Windows.

Xinorbis è disponibile anche in italiano: non appena si avvierà il programma per la prima volta, si potrà scegliere in quale lingua utilizzare l’interfaccia.
Suggeriamo comunque di optare per l’inglese perché la traduzione italiana presenta ancora qualche lacuna.

Esaminare hard disk: quali file occupano più spazio?

Per avviare una scansione del contenuto del disco, è sufficiente selezionare un’unità quindi fare clic sul pulsante Scan.

Al termine della scansione, Xinorbis provvederà ad elaborare i dati raccolti: in corrispondenza della voce Folder history nella colonna di sinistra si vedrà avanzare un indicatore percentuale.
A procedura conclusa, si potrà cliccare su Folder history quindi scegliere una delle scansioni in archivio e fare clic su View.

Esaminare hard disk: quali file occupano più spazio?

Le varie schede Categories, Type, Extensions, Folders, Magnitude consentiranno di ottenere un elenco dei file suddivisi per tipologia, per cartella, per spazio occupato e così via.

Con un semplice doppio clic sul nome di una categoria quindi sulla colonna Size si può per esempio ottenere la lista dei file che appartengono alla categoria selezionata e che occupano più spazio su disco.
La scheda History consente di stabilire in che modo si sono distribuite nel tempo le operazioni di creazione di nuovi file mentre Users permette di accertare a chi appartengono i file conservati su disco ottenendo statistiche molto dettagliate.

Il manuale di Xinorbis riporta tutte le funzionalità più evolute che si possono utilizzare per individuare rapidamente insiemi di file all’interno del disco fisso.

Xinorbis Portable
Download: xinorbis.com
Compatibile con: tutte le versioni di Windows (da Windows 2000 SP4 in poi)
Licenza: Freeware

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti