Google non vieta la creazione di più account da parte dello stesso utente. Può quindi capitare di aver creato, nel corso degli anni, più account: uno utilizzato per le comunicazioni più importanti, un altro per lo svago o per scambiare comunicazioni personali e così via.
Innanzitutto va detto che eliminare un account Gmail non corrisponde a rimuovere un account Google. Attivare un account Google significa avere la possibilità di accedere a un ampio ventaglio di servizi messi a disposizione dall’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin, tra cui anche la posta elettronica di Gmail.
Abbiamo visto infatti come attivare un account Google senza Gmail a riconferma che un account Google si può utilizzare anche senza servirsi della posta elettronica Gmail e quindi astenendosi dal creare un indirizzo @gmail.com
.
Un account Google può essere infatti associato con qualunque indirizzo email di terze parti che viene utilizzato come nome utente per la procedura di login. La password deve essere in questo caso scelta in maniera tale che sia completamente diversa rispetto a quella dell’account email indicato come riferimento.
Gli account @gmail.com
sono ovviamente anche account Google; per sapere invece se un account che fa riferimento a un indirizzo email di un fornitore di terze parti è anche account Google è possibile usare il trucco presentato nell’articolo di confronto tra Google Drive e Microsoft OneDrive.
Prima di eliminare l’account Gmail: esportare i messaggi con Takeout
Come abbiamo anticipato nell’introduzione, gli account Google sono un puzzle composto di varie tessere, ciascuna delle quali corrisponde a un servizio a sé. Da un account Google è quindi possibile rimuovere l’account Gmail lasciando inalterati gli altri servizi: in questo caso, però, è importante tenere presente che Google chiede di associare l’account con un indirizzo email di un altro fornitore. In altre parole, l’accesso non dovrà più essere effettuato con l’indirizzo @gmail.com
bensì con quello di un altro provider.
Il consiglio è in primis quello di esportare i messaggi Gmail usando il servizio Google Takeout: previo login all’account Google, suggeriamo di scegliere Deseleziona tutto quindi scorrere la lista dei servizi, individuare Posta e spuntare la casella corrispondente.
Con un clic su Tutti i dati della posta inclusi vengono selezionati, per impostazione predefinita, tutti i messaggi contenuti in Gmail. Cliccando infine su Avanti, è possibile ad esempio ricevere via email un link per il download della posta elettronica (o caricare l’archivio su servizi di storage cloud come Drive, Dropbox, OneDrive o Box).
Si può quindi scegliere Esporta un archivio quindi, ad esempio, Zip come formato. I file compressi di dimensioni superiori a 2 GB non sono supportati direttamente da Windows e possono essere gestiti con applicazioni di terze parti come 7Zip.
Takeout consente di specificare le dimensioni massime di ciascun archivio compresso e di scegliere anche il formato .tgz in alternativa allo Zip.
L’archivio compresso contiene file in formato MBOX che possono essere aperti con i vari client email.
Eliminazione dell’account Gmail
A questo punto è possibile rimuovere l’account Gmail portandosi nella pagina Elimina un servizio Google: cliccando sull’icona del cestino accanto a Gmail, Google chiede di specificare un indirizzo di posta elettronica alternativo che viene d’ora in avanti utilizzato in sostituzione dell’account @gmail.com
in procinto di essere rimosso.
Specificando un indirizzo email di terze parti quindi cliccando su Invia email di verifica, si avvia la procedura di controllo dell’indirizzo email indicato. Cliccando sul link contenuto nel messaggio così ricevuto, l’indirizzo email di terze parti dovrà essere utilizzato per il login all’account Google e si perderà il vecchio @gmail.com
.
Eliminare account Gmail da smartphone e PC
Se invece non si volesse rimuovere completamente un account Gmail ma si volesse impedire il controllo delle email dal dispositivo mobile o da PC, basta semplicemente eliminare i riferimenti a tale account.
Portandosi nelle impostazioni del dispositivo mobile e toccando Account quindi selezionando Google, è possibile eventualmente disattivare la sincronizzazione Gmail: in questo modo non vengono più trasferiti dati con il servizio di posta.
Non deve essere rimosso l’intero account Google altrimenti i vari servizi configurati sul telefono non funzioneranno più. Piuttosto, se si utilizza l’app Gmail o altri client email basta accedere alla schermata per la gestione degli account e rimuovere i riferimenti all’account Gmail.
La stessa cosa si può fare con i vari client di posta su PC: accedendo alle impostazioni account, si può rimuovere la configurazione di Gmail oppure disattivare temporaneamente il controllo dei messaggi.