In tanti anni non ne abbiamo mai parlato ma da qualche tempo a questa parte si fa sempre più ampio il partito di coloro che iniziato a ritenere Facebook uno strumento ormai superfluo preferendo altri strumenti di comunicazione.
Facebook in sé sembra interessare sempre meno l’utenza giovanile che da tempo, stando alle statistiche, volge lo sguardo verso strumenti più moderni capaci di abilitare una comunicazione in tempo reale con i propri interlocutori. Un nome tra tutti? Discord.
Chi non volesse più essere presente su Facebook può percorrere due diverse strade, entrambi accessibili da questa sezione delle impostazioni, previo login con il proprio account.
Disattivare l’account Facebook è utile allorquando si volesse abbandonare il social network per un po’ di tempo con la possibilità di tornare senza dover aprire un nuovo account.
Quando un account Facebook risulta disattivato, nessuno può vedere il profilo corrispondente ma il nome dell’utente può comunque comparire nelle liste degli amici.
L’utente potrà eventualmente continuare a usare la piattaforma di messaggistica Facebook Messenger.
La cancellazione del tuo account è invece permanente. Quando si sceglie questa opzione non si potrà più riattivare il proprio account (se non durante i successivi 30 giorni dalla data di cancellazione).
Tutti i tuoi post, le foto, i video e qualunque altra informazione associata all’account viene eliminata per sempre.
Diversamente dal caso precedente, inoltre, non si potrà più usare Facebook Messenger né servirsi del meccanismo di autenticazione che permette di sfruttare Facebook per effettuare il login su altri siti senza necessità di effettuare alcuna registrazione.
Se ciò che dà fastidio fossero le attività di tagging sulle foto pubblicate da altri utenti di Facebook, suggeriamo di accedere a questa pagina e porre su Sì entrambe le regolazioni Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo profilo? e Vuoi controllare i tag che le persone aggiungono ai tuoi post prima che i tag siano visualizzati su Facebook?.
Eliminazione definitiva dell’account Facebook: gli aspetti da tenere a mente
Se si decidesse di eliminare un account Facebook, è bene seguire prima alcuni semplici passaggi per evitare di non sbarazzarsi definitivamente di informazioni che potrebbero risultare poi utili:
1) Scaricare l’archivio delle informazioni pubblicate su Facebook
Portandosi in questa pagina quindi selezionando Tutti i miei dati, HTML e Alta si richiede la generazione di un archivio contenente tutte le informazioni pubblicate in proprio sul social network, foto e album fotografici compresi.
Con particolare riferimento alle immagini, nell’articolo Trasferire immagini da Facebook a Google Foto: come si fa abbiamo visto come spostarle ad esempio sul servizio Google Foto.
2) Eliminare le applicazioni collegate all’account Facebook
Prima di eliminare il profilo Facebook è importante controllare in questa pagina delle impostazioni quali app risultano collegate al proprio profilo.
Rimuovendo le varie applicazioni in elenco si eviterà che le stesse possano continuare a conservare i dati personali dell’utente una volta completata la cancellazione da Facebook.
Gli sviluppatori o comunque chi ha realizzato applicazioni per Facebook dovrebbe controllare anche questa sezione. Va infatti tenuto presente che se si fosse gli unici sviluppatori di un’app essa sarà automaticamente eliminata ma se fossero coinvolti anche altri amministratori, la stessa applicazione continuerà a rimanere pubblicata su Facebook.
3) Gestione delle pagine e dei gruppi
Le stesse osservazioni fatte per le applicazioni Facebook valgono anche per le pagine e i gruppi. Eventuali pagine o gruppi creati sul social network dei quali si fosse gli unici amministratori potrebbero rimanere orfani di qualsiasi gestore pur restando pubblicati su Facebook nel caso in cui non si nominasse un altro amministratore prima di cancellarsi o non si procedesse alla loro rimozione.
Come ulteriore suggerimento, prima di procedere con l’eliminazione dell’account Facebook, si può accedere a questa pagina, fare clic su Altro quindi selezionare Disconnettiti da tutte le sessioni.
Una volta che si sarà confermata la cancellazione dell’account Facebook da questa pagina optando per Eliminazione permanente dell’account, tutti i dati dell’utente saranno conservati per 30 giorni sui server di Facebook anche se non saranno né visibili né ricercabili.
Trascorso tale lasso di tempo (utile anche per quegli utenti che volessero tornare sui loro passi) il social network di Mark Zuckerberg provvederà a rimuovere definitivamente tutte le informazioni senza alcuna possibilità di recupero.