E’ possibile effettuare un “downgrade”, ad esempio, dalla versione Ultimate di Windows 7 alla Home Premium senza dover effettuare una reinstallazione completa del sistema operativo?
Microsoft non offre in Windows 7 alcuno strumento per effettuare un’operazione del genere che, ai più, può sembrare un ostacolo insormontabile. Per diverse ragioni (ad esempio perché si è utilizzato Windows 7 per un periodo di prova), potrebbe risultare necessario passare da una versione come la Ultimate (la più completa) alla Home Premium (meno costosa). L’installazione da zero della nuova versione di Windows 7, sovrascrivendo la precedente, è ovviamente sempre possibile tuttavia può risultare preferibile operare un aggiornamento del sistema senza perdere tutte le impostazioni, i programmi già installati, i file ed i documenti personali memorizzati sul disco fisso.
Se si tenta di aggiornare il codice prodotto (“Product key”), ad esempio, di una versione Ultimate installata sul personal computer con quello allegato alla nuova copia, appena acquistata, di Windows 7 Home Premium (clic su Cambia product key nella finestra delle proprietà del sistema), Windows 7 mostrerà il messaggio d’errore seguente: “Il codice product key immesso non funziona con questa edizione di Windows 7”.
Per poter effettuare il “downgrade” è necessario aprire l’Editor del registro di sistema (regedit
) quindi portarsi in corrispondenza della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion
.
Nel pannello di destra si dovrà modificare il valore EditionID, nel nostro caso, da Ultimate
a HOMEPREMIUM
ed il ProductName da Windows 7 Ultimate
a Windows 7 HOMEPREMIUM
.
L’indicazione HOMEPREMIUM
oppure HOMEBASIC
o PROFESSIONAL
va riportata esattamente come indicato nel file ei.cfg
memorizzato nel DVD d’installazione dell’edizione di Windows 7 che si intende installare.
Come già spiegato in questo articolo, il file ei.cfg
è presente nella cartella \sources
del DVD d’installazione di Windows 7. Il file ei.cfg
può essere aperto con un normale editor di testo (va benissimo anche il Blocco Note di Windows).
Ricordiamo che il DVD d’installazione di Windows 7 contiene tutte le edizioni del sistema operativo. Per scegliere quale installare durante il “downgrade”, è possibile copiare tutto il contenuto del DVD in una cartella di propria scelta sul disco fisso quindi eliminare il file ei.cfg
. Ovviamente il codice “product key” acquistato dovrà essere compatibile con la specifica edizione selezionata in fase di installazione altrimenti non sarà possibile procedere.
A questo punto, per avviare la procedura di “downgrade” basterà fare doppio clic sul file setup.exe
contenuto nella directory radice del DVD d’installazione di Windows 7 oppure nella cartella creata sul disco fisso e contenente i file copiati dal DVD del sistema operativo.
Alla comparsa del messaggio “Quale tipo di installazione si desidera effettuare?” si dovrà cliccare sulla voce Upgrade.
Eventuali “language pack” dovranno essere successivamente reinstallati ma tutti i programmi, le impostazioni del sistema, file e documenti personali saranno conservati. La procedura di “downgrade”, così come qualunque altra attività di aggiornamento del sistema operativo, può richiedere – a seconda del numero di file memorizzati sul disco fisso e delle applicazioni installate – molto tempo (sino a qualche ora).
A scopo precauzionale suggeriamo comunque, prima di avviare la procedura di “downgrade”, di effettuare un backup completo del sistema riponendo particolare attenzione ai propri file e documenti.