Sino ad oggi non era mai stata rilasciata una versione “portabile” del software VoIP (funge anche da client di messaggistica istantanea) Skype. Sotto l’ala del progetto PortableApps nasce Skype Portable, versione in italiano del programma utilizzabile anche all’interno di qualunque unità di memorizzazione rimovibile (ad esempio nelle comuni chiavette USB).
La versione portabile di Skype non aggiunge alcuna informazione al registro di sistema di Windows né pone in esecuzione alcun processo accessorio in background. Dal momento che Skype Portable non è ufficialmente supportato da Skype, per evitare problemi legali con l’azienda in parte controllata da eBay, la versione proposta da PortableApps, subito dopo la scelta della lingua, provvederà a scaricare i file necessari dai server dell’azienda.
La procedura di installazione di Skype Portable funge anche da meccanismo per l’aggiornamento del prodotto: non appena usciranno nuove versioni del software, si potrà agevolmente effettuare un update delle release precedenti.
Skype Portable è capace di integrarsi con la suite PortableApps aggiungendo una nuova voce al menù di avvio (ved. questo articolo).
In alternativa, Skype Portable può essere comunque memorizzato su disco fisso o su qualunque tipo di unità esterna senza che dipenda da nessun altro software: è necessario solamente indicare il percorso corretto all’avvio del setup.
Per avviare Skype Portable basterà portarsi nella cartella specificata in precedenza e fare doppio clic sul file SkypePortable.exe
.
Si accederà così alla classica interfaccia di Skype che permetterà di creare un nuovo account utente, per poter fruire del servizio, oppure di inserire nome utente e password personali.