IIS 5.0 (incluso in Windows 2000 Professional) mette a disposizione un’utilità denominata IISRESET.EXE, basata su riga di comando DOS, che consente di interrompere l’esecuzione di IIS oppure di riavviarlo in qualsiasi momento.
IISRESET risulta particolarmente utile per tutti gli amministratori di un server web che vogliono avere un modo semplice ed immediato per intervenire sul funzionamento di IIS.
Per eseguire IISRESET basta portarsi al prompt di MSDOS quindi digitare quanto segue:
In questo modo si otterà la lista completa degli “switch” (opzioni) utilizzabili congiuntamente con il comando IISRESET.
Digitando, ad esempio, quanto segue al prompt di MS DOS
farete in modo che tutti i servizi Internet vengano immediatamente riavviati.
Qualora l’operazione di riavvio fallisca, lo switch /REBOOTONERROR
permette di riavviare la macchina in modo automatico.
Un altro esempio:
permette di riavviare tutti i servizi Internet dopo 120 secondi. Anche in questo caso, qualora l’operazione di riavvio fallisca, lo switch /REBOOTONERROR
permette di riavviare la macchina in modo automatico.
Se volete interrompere l’esecuzione di tutti i servizi Internet, effettuare un backup dei file di log quindi, alla fine, riavviare i servizi potete far uso di ciò che segue:
@echo off
IISRESET /STOP /NOFORCE
if errorlevel == 1 goto :EOF
copy %systemroot%\system32\LogFiles\W3SVC1\*.* X:\BACKUP\W3SVC1\*.* /Y
IISRESET /START
Tenete presente che le righe sopra citate devono essere inserite in un normale file batch (.BAT). Al posto di X:\BACKUP\W3SVC1, specificate la cartella all’interno della quale desiderate vengano copiati i file di backup dei file di
log.
Per chi volesse avere alcune informazioni introduttive su IIS, è possibile far riferimento a questa pagina.