Non è semplice stabilire quali software occupano il maggior quantitativo di spazio sul disco fisso. DriveSpacio è un programma distribuito a titolo completamente gratuito che utilizza un valido approccio per rappresentare in che modo lo spazio su disco risulta occupato.
DriveSpacio è particolarmente indicato per tutti quegli utenti che desiderano stabilire quali applicazioni sono più esose in termini di spazio visualizzando, a colpo d’occhio, degli istogrammi o dei grafici a torta.
Il programma necessita di installazione pur essendo molto “leggero” (la directory di DriveSpacio occupa appena 2,6 MB).
Una volta avviato, viene proposto un elenco che riporta tutte le unità disco e tutte le partizioni accessibili da Windows. Per ciascuna unità, il software mostra il file system impiegato, la dimensione dei cluster, un grafico a torta od una barra con l’indicazione del quantitativo di spazio libero ed occupato.
Cliccando sulla scheda Folders, l’utente ha la possibilità di selezionare una singola cartella, memorizzata su disco, oppure una partizione o l’intero hard disk: DriveSpacio visualizzerà graficamente la distribuzione dello spazio occupato per ciascuna directory e sottodirectory.
La scansione del disco fisso può richiedere diversi minuti per poter essere portata a completamento: le perfomance del software sono comunque paragonabili a quelle garantite da altri tool commerciali.
Per impostazione predefinita, DriveSpacio esclude la visualizzazione del contenuto di unità rimovibili, CD-ROM ed unità di rete. Accedendo al menù Options, Preferences, l’utente può comunque regolare quali unità debbono essere mostrate nella finestra principale del software.
Al momento, DriveSpacio non consente di eliminare, direttamente dalla sua interfaccia, le cartelle ritenute superflue.