Da qualche ora è emersa una novità alla quale nessuno, sino ad oggi, aveva mai fatto caso. Collegandosi con questa pagina da un sistema operativo diverso da Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1, Microsoft non proporrà più il download del ben noto Media Creation Tool ma consentirà di effettuare il download di Windows 10 in italiano in formato ISO.
Puntando il browser installato non solo in Windows XP, Windows Vista ma anche in Mac OS X od in qualunque distribuzione Linux sulla pagina che, normalmente, permette di scaricare il Media Creation Tool (strumento per la generazione di un supporto di installazione di Windows 10 o l’aggiornamento automatico da Windows 7 e Windows 8.1; vedere Installazione pulita di Windows 10 e Product Key e Attivazione licenza Windows 10, ecco come funziona), Microsoft permetterà il download del file ISO di Windows 10 anziché proporre tale software.
Come scaricare la ISO di Windows 10 in italiano senza utilizzare un sistema Windows XP, Windows Vista, Mac OS X o Linux?
Il trucco è molto semplice e consiste nel modificare lo user agent ossia nell’alterare la stringa con la quale il browser si presenta al server web remoto (in questo caso quello di Microsoft).
Cos’è lo user agent e perché aiuta ad effettuare il download di Windows 10
Lo user agent, tipicamente, contiene informazioni sul dispositivo, sul browser e sul sistema operativo utilizzati.
Intervenendo sullo user agent, quindi, è possibile far ritenere, ad un’applicazione web, che ci si presenti con un dispositivo, un browser od un sistema operativo diversi rispetto a quelli che si stanno realmente adoperando.
La modifica dello user agent è particolarmente utile agli sviluppatori perché consente di verificare come si comporta un sito sulla base del dispositivo usato per collegarsi (il modo con cui le pagine web vengono servite ad un dispositivo mobile è spesso diverso rispetto a quello con cui vengono erogate ad un sistema desktop).
Collegandosi con il sito What’s my user agent?, è possibile stabilire qual è lo user agent col quale normalmente ci si presenta ai server web.
Come si vede nell’immagine d’esempio, si vede bene che stiamo in questo caso utilizzando Windows 7 (indicato come Windows NT 6.1; basta digitare winver
in Start, Esegui per verificarlo) e Google Chrome 44 come browser.
Download di Windows 10 ISO in italiano con Google Chrome
Se si utilizza Google Chrome, per effettuare il download della ISO di Windows 10 in italiano, suggeriamo di premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+I
in modo tale da accedere al pannello sviluppatori.
Nella parte superiore della finestra, apparirà una barra addizionale simile a quella riprodotta in figura.
Nel campo UA (acronimo di User agent) si provi a digitare una delle seguenti tre stringhe quindi a premere il tasto Invio una volta inserita nel campo:
Il risultato non cambia ma nel primo caso si farà passare il proprio sistema come una macchina Windows XP (con IE6), nel secondo come una macchina Windows Vista (con IE7) e nel terzo come un sistema Apple Mac OS X con il browser Firefox.
Dopo aver premuto il tasto Invio, apparirà il messaggio d’allerta You might need to reload the page….
Per ricaricare la pagina, bisognerà cliccare nella barra degli indirizzi di Chrome e premere Invio in corrispondenza dell’URL https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10.
Apparirà così non più la pagina per il download del Media Creation Tool ma quella che consente di prelevare Windows 10 in formato ISO.
Scorrendo la pagina fino in fondo (senza chiudere il pannello sviluppatore) si potrà effettuare il download del file ISO di Windows 10 in italiano: basterà scegliere Windows 10 dal menu a tendina Seleziona edizione, fare clic su Conferma quindi indicare l’italiano come lingua d’interesse.
Si possono eventualmente scaricare anche i file ISO delle edizioni di Windows 10 N e KN, sprovviste di Windows Media Player e Windows DVD Maker.
Download di Windows 10 ISO in italiano con Mozilla Firefox
Gli utenti di Mozilla Firefox possono utilizzare un analogo espediente digitando about:config
nella barra degli indirizzi e cercando il parametro general.useragent.override
.
Nel caso in cui Firefox non dovesse mostrare tale parametro ed esso appaia indisponibile, si dovrà aggiungerlo manualmente facendo clic con il tasto destro del mouse quindi selezionare Nuovo, Stringa:
Come nome del parametro si potrà inserire general.useragent.override
mentre come valore una delle stringhe user agent viste in precedenza.
A questo punto si potrà subito visitare questa pagina sul sito Microsoft per avere la possibilità di effettuare il download di Windows 10 in formato ISO.
In realtà, come stringa user agent è possibile anche digitare Wget/1.1
per avere comunque il “via libera”.
Una volta scaricato il file ISO di Windows 10, suggeriamo di ripristinare lo user agent di default cliccando col tasto destro sul parametro general.useragent.override
quindi scegliendo la voce Ripristina.
Download di Windows 10 ISO in italiano con Internet Explorer
Nel caso di Internet Explorer, è sufficiente premere il tasto F12, fare clic su Strumenti, Modifica stringa agente utente quindi su Personalizza.
Il passaggio successivo consiste nell’inserire uno degli user agent visti in precedenza nel campo Stringa agente utente:
Dopo aver fatto clic su Aggiungi, si potrà scaricare il file ISO di Windows 10.